Razzismo invertito - page 4 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Razzismo invertito  (Letto 20875 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Re: Razzismo invertito
« Risposta #45 il: 12 Settembre, 2007, 19:20:22 pm »
Citazione da: "cilex"
Citazione da: "saru"
Si parla spessissimo di razzismo da parte degli italiani nei confronti dei cinesi o di altri immigrati..ma sò per certo che non tutti i cinesi amano molto gli italiani..anzi alcuni li detestano proprio..magari tenendoselo per sè, perchè spesso l'unico motivo ke li ha spinti a venire in  Italia è quello di potersi aprire un'attività in proprio e migliorare lo standard di vita, per poi accumulare denaro e godersi tranquillamente la vecchiaia in Cina..intendo dire,..non è il caso delle seconde generazioni sicuramente..ma ad esempio, i vostri genitori che opinione hanno degli italiani in generale e dei vostri amici italiani nello specifico?

ma s mi cerchi basta che me lo dici :-D  :-D  :twisted:  :twisted:

 :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 12 Settembre, 2007, 19:21:54 pm »
il razzismo nasce dalle diffrenza combattiamo la diversità e cosi siamo tutti felici e contenti, okay???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 12 Settembre, 2007, 19:33:40 pm »
Citazione da: "cilex"
il razzismo nasce dalle diffrenza combattiamo la diversità e cosi siamo tutti felici e contenti, okay???


Io non voglio combattere la diversità!!Mica dobbiamo essere tutti uguali!!!
basta dialogare e venirsi incontro!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 12 Settembre, 2007, 20:21:16 pm »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "cilex"
il razzismo nasce dalle diffrenza combattiamo la diversità e cosi siamo tutti felici e contenti, okay???

Io non voglio combattere la diversità!!Mica dobbiamo essere tutti uguali!!!
basta dialogare e venirsi incontro!!!

 :roll: mi sa che sara' difficile..io ho riscontrato che si capiscono meglio stranieri di diverse nazionalita' che straniero con italiano.. :?
Due persone che nn parlano nemmeno discretamente italiano si capiscono mentre un italiano nn riesce a capire e a farsi capire.. :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 12 Settembre, 2007, 20:25:43 pm »
Citazione da: "Mogui"
Dovendo leggere i tuoi post dall'ufficio le ore di straordinario si accumulano che è un piacere! Grazie cavallo.


dovendo? E' una scelta, mica ti minacciano con la spingarda  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
Re: Razzismo invertito
« Risposta #50 il: 12 Settembre, 2007, 20:27:10 pm »
Citazione da: "cilex"
non ci sono problemi.... contro di te c'è molto di più.... roma ladrona :twisted:  :twisted:  :twisted:


ha parlato il figlio segreto della coppia Borghezio/Calderoli...  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 12 Settembre, 2007, 21:08:22 pm »
cara saru
comprendo benissimo il tuo sentire....
e le cose che dicono babo mogui e cavallo sono condivisibili..
ma anche shaoyan dice delle verità...
cara saru.....
è un argomento....difficile....difficile...
per le molteplicità di situazioni...
per il momento non ho una una singola risposta esauriente...
ci vorrebbero come in altri argomenti...diverse e ragionate....
impostazioni della problematica...
esiste il termine fa nang...
come mai....?
perchè viene usato così spesso e a sproposito ?...
io non lo ho mai usato e l'ho sempre detestato...?
baci saru
dorian
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 12 Settembre, 2007, 23:36:19 pm »
cilex dice:
"il razzismo nasce dalle diffrenza combattiamo la diversità e cosi siamo tutti felici e contenti, okay???"

Non so se simpaticamente scherza o se é convinto di questa afermazione (che ho trovato ripetuta spesso nei suoi posts).
Se é un'afermazione seria, cilex, ti invito a riflettere sui seguenti punti, se vuoi:

- le differenze sono positive da tuti i punti di vista (biologico-genetico, degli scambi materiali ed immateriali, ecc.), il razzismo é abominevole; come potrebbe una cosa abominevole nascere da una positiva?
- le differenze umane sono in parte naturali (somatiche, di altezza, sessuali, ecc.), in parte figlie dell'evoluzione storica e culturale, ma non sono determinate da ideologie, al contrario sono le ideologie che nascono anche (non meccanicamente dalle differenze (storico-culturali) e le trasformano talora in contrasti; il razzismo, invece, come ho cercato di sottolineare nel mio intervento precedente non produce ideologie (al più ne viene usato, come dal nazismo, che non é frutto del razzismo ma lo ingloba) ma ne é invece figlio, é esso stesso un'operazione ideologica sulle differenze e non a causa delle differenze, per cui confondere differenze con razzismo vuol dire invertire l'ordine dei fattori
- il razzismo trasforma le differenze da positività a problema e soprattutto da fatto "orizzontale" (si pu? essere di diverso colore della pelle, di diversa religione, di differente lingua, di sesso diverso, di etnia differente, di orientamento sessuale diverso, senza che vi sia SUPRIORITA' o INFERIORITA' in questo!) a fatto "verticale", attraverso graduatorie fittizie, madri di oppressioni, violenze, discriminazioni senza fine, quindi c'entra con le differenze quanto la camera a gas c'entra  coi mattoni, la calce ed  tubi con cui é costruita (nel senso che il razzismo usa le differenze per trasformarle in materiali di un progetto mortifero);
- non c'é alcuna ideologia razzista che non propugni anche l'omologazione, il pensiero unico (cercando di eliminare voci discodi, dissenzienti "decianti"), e non c'é nulla di più "unico" della costruzione artificiale di graduatorie razziste fra gli esserei umani; quindi differenze vere e differenze artificialmente esaltate (es.: il colore della pelle, la religione, i tratti somatici, ma non il clore degli occhi, le prestazioni atletiche, la capacità di cantare...; dunque non casualmente ma per scelte ideologiche!) sono quanto di più incompatibile esista, dato che ciascuno di noi é DIFFERENTE in centinaia di elementi (fisici, caratteriali, di gusti, culturali, familiari, etnici, affettivi, di hobbies, di tendenze, di reazioni, ecc.) da TUTTI GLI ALTRI e raggruppare artificiosamente queste VERE differenze in base a parametri scelti ideologicamente (es., appunto, il colore della pelle o la religione) rispetto ad altri é quanto di più innaturale ed inumano si possa fare;;
- la migliore azione antirazzista che si pu? fare e si fa é quella di valorizzare, contemporaneamente sia le differenze come ricchezza (molteplicità), sia gli scambi materiali ed immateriali presenti e storici che fanno sì che in ogni "identità" (che non é mai pura) vi siano elementi arricchenti provenienti da altri soggetti, gruppi, culture, popoli, e che quindi molte differenze "collettive" sono artificiosamente evidenziate a sfavore delle comunanze.

Viva le differenze, le diversità, le reti di interazioni, gli scambi, anche i conflitti (civili), dunque, e basta con ogni suprematismo razzista!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 13 Settembre, 2007, 00:20:40 am »
Per cavallo: se mi fai un riassunto, ti rispondo altrimenti mi sa che sarà molto dura.-...... :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 13 Settembre, 2007, 00:27:36 am »
Citazione da: dorian
cara saru
comprendo benissimo il tuo sentire....
e le cose che dicono babo mogui e cavallo sono condivisibili..
ma anche shaoyan dice delle verità...
cara saru.....
è un argomento....difficile....difficile...
per le molteplicità di situazioni...
per il momento non ho una una singola risposta esauriente...
ci vorrebbero come in altri argomenti...diverse e ragionate....
impostazioni della problematica...
esiste il termine fa nang...
come mai....?
perchè viene usato così spesso e a sproposito ?...
io non lo ho mai usato e l'ho sempre detestato...?


saru scrive
Infatti hai ragione..è un argomento così delicato ke neanke io mi sento di dire cose ke magari vanno analizzate in tanti contesti diversi fra loro...pero'riporto alcune esperienze negative...e non nego cio'ke ho scritto!
baci saru
« Ultima modifica: 13 Settembre, 2007, 11:50:37 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 13 Settembre, 2007, 00:49:03 am »
Citazione da: "cilex"
Per cavallo: se mi fai un riassunto, ti rispondo altrimenti mi sa che sarà molto dura.-...... :?

 :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Mogui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 182
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 13 Settembre, 2007, 08:03:22 am »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "Mogui"
Dovendo leggere i tuoi post dall'ufficio le ore di straordinario si accumulano che è un piacere! Grazie cavallo.

dovendo? E' una scelta, mica ti minacciano con la spingarda  :-D  :-D


e l'economia...vola!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mogui »
\"Lacrime di gioia si faranno note sul pentagramma della memoria e tutto, per allora, avrà acquisito il suo posto nella vita\"

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 13 Settembre, 2007, 08:13:20 am »
riassunto per cilex:

- il razzismo trasforma le differenze da positività a problema e soprattutto da fatto "orizzontale" (si pu? essere di diverso colore della pelle, di diversa religione, di differente lingua, di sesso diverso, di etnia differente, di orientamento sessuale diverso, senza che vi sia SUPRIORITA' o INFERIORITA' in questo!) a fatto "verticale", attraverso graduatorie fittizie, madri di oppressioni, violenze, discriminazioni senza fine,
- - non c'é alcuna ideologia razzista che non propugni anche l'omologazione, il pensiero unico (cercando di eliminare voci discordi, dissenzienti "decianti"), e non c'é nulla di più "unico" della costruzione artificiale di graduatorie razziste fra gli esseri umani; quindi differenze vere e differenze artificialmente esaltate (es.: il colore della pelle, la religione, i tratti somatici, ma non il colore degli occhi, le prestazioni atletiche, la capacità di cantare...; dunque non casualmente ma per scelte ideologiche!) sono quanto di più incompatibile esista, dato che ciascuno di noi é DIFFERENTE in centinaia di elementi (fisici, caratteriali, di gusti, culturali, familiari, etnici, affettivi, di hobbies, di tendenze, di reazioni, ecc.) da TUTTI GLI ALTRI e raggruppare artificiosamente queste VERE differenze in base a parametri scelti ideologicamente (es., appunto, il colore della pelle o la religione) rispetto ad altri é quanto di più innaturale ed inumano si possa fare;

pertanto le differenze sono positività, antitetiche al razzismo e-la migliore azione antirazzista che si pu? fare e si fa é quella di valorizzare, contemporaneamente sia le differenze come ricchezza (molteplicità), sia gli scambi materiali ed immateriali presenti e storici che fanno sì che in ogni "identità" (che non é mai pura) vi siano elementi arricchenti provenienti da altri soggetti, gruppi, culture, popoli, e che quindi molte differenze "collettive" sono artificiosamente evidenziate a sfavore delle comunanze.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 13 Settembre, 2007, 13:32:33 pm »
Eh no cavallo, così è ancora troppo lungo  :-D

Il riassunto è questo:

1)    Le differenze sono una ricchezza, esse sono al tempo stesso un attributo e un valore dell'umanità.

2)    Il razzismo non le considera tali, e le combatte, ma poiché esse sono un attributo dell'umanità, per eliminarle deve eliminare le persone.

3)    Pertanto occorre eliminare il razzismo, non le differenze.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 13 Settembre, 2007, 14:13:15 pm »
grazie dubbio: io a scuola sapevo scrivere bene i temi ma non i riassunti...!

Sono d'accordo con quel che riassumi. Comunque, una sola precisazione, ad uso di cilex. Il razzismo non si limita a non considerare le differenze "una ricchezza, un valore": questo lo fa anche la semplice xenofobia, che non sempre coincide col razzismo (né viceversa).  Il razzismo é un sistema ideologico figlio di un processo storico preciso (e quindi localizzabile spaziotemporalmente), non una semplice avversione, e USA ALCUNE DIFFERENZE (e non altre: le sceglie ad hoc) PER DETERMINARE UNA GERARCHIA OPPRESSIVA FRA GLI ESSERI UMANI (e più ancora i gruppi umani), che tende, come dici giustamente tu, anche (ma non solo, perché a chi si autoidentifica nei "dominatori" servono  dominati, i servi, gli schiavi, le concubine, i fornitori di mano d'opera o organi o pedogiocattoli a basso prezzo, ecc.) all'eliminazione fisica di quei gruppi.

A mio avviso, é queto il nodo ESSENZIALE, senza il quale non é chiaro non tanto cosa sia il razzismo ma quando, ad opera di chi, come, perché e con quali obietivvi fiorisca, che, al di là delle questioni filologiche/filosofiche, sono per me i problemi principali perché hanno a che fare con la nostra vita concreta (presente e futura) e con le sue radici nei processi storici del assato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)