Razzismo invertito - page 5 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Razzismo invertito  (Letto 20877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 13 Settembre, 2007, 14:45:19 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Eh no cavallo, così è ancora troppo lungo  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 14 Settembre, 2007, 00:25:56 am »
non è per parlare male di voi.... ma i vostri riassunti non mi piacciono nessuno.... fanno tutti schifo... quello di dubbio incentra l'argomento ma non permette un punto debole di replica. invece il riassunto di cavallo.... è confusionale e vago.. salta da un argomento ad un altro non presenta su ogni punto il tema centrale, e rimane sul vago.:?  :? :?  :? :?  :?


cavallo:
Se é un'affermazione seria, cilex, ti invito a riflettere sui seguenti punti, se vuoi:

1) le differenze sono positive da tutti i punti di vista (biologico, economico, produttivo e sociale ecc....), il razzismo invece é abominevole; come pu? una cosa positiva generare una cosa abominevole?
2) il nazismo, non è frutto del razzismo, ma invece quest'ultimo è parte del nazismo, ma solo in parte, e cosi similmente anche differenze e razzismo, non sono le differenze che generano il razzismo, ma nel razzismo, le differenze hanno una fetta
3) il razzismo trasforma le differenze come un problema, ma se approfondiamo la questione, capiamo che non è cosi. Infatti eliminare le differenze per eliminare il razzismo, sarebbe come eliminare l'idrogeno nel mondo solo perchè la bomba atomica viene fatta con l'idrogeno, sta a dimostrare che solo una piccola parte dell'idrogeno genera la bomba atomica, mentre la grande parte genera acqua, combustile pulito ecc...... in poche parole fa piu del bene che del male. Idrogeno==Differenze
4) l'omologazione, è qualcosa di innaturale ed inumano, generato solo da ideologie, e siccome siamo tutti diversi davanti a tutti, è al quanto impossibile che si possa pensare a questo, omologazione come strumento per altri fini e non come criterio deterministico, non pu? essere una soluzione "giusta"
5) la migliore azione antirazzista non è solo quella di salvaguardare le differenze esistenti, ma quella anche di generarle di nuove attraverso le differenze già esistenti, salire sui livelli di particolari, non solo quelle grossolane somatiche o culturali, ma individuali.

Viva le differenze, le diversità, le reti di interazioni, gli scambi, anche i conflitti (civili) e a forte voce: basta con ogni supremazia razzista!



il testo che ho scritto è solo il riassunto in termini umani capibili, per individui "diversi", non ha nulla a che fare con la mia risposta, che penserò domani, visto che solo per questo riassunto ho usato 1ora e trenta minuti.....
Aspetto l'approvazione del riassunto da Cavallo.  :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 14 Settembre, 2007, 01:12:47 am »
per cilex: di tutto quel che ho scritto, il punto centrale (e quindi se vuoi il "riassunto" in termini concettuali e non letterari) é quello che ho già riportato acommento del riassdnto d Dubbio, e che qui riassumo di più:

Il razzismo é un sistema ideologico figlio di un processo storico preciso e SCEGLIE ALCUNE DIFFERENZE E LE USA PER DETERMINARE UNA GERARCHIA OPPRESSIVA FRA GLI ESSERI/I GRUPPI UMANI fino a tendere alla schiavizzazione ed all'eliminazione fisica di quei gruppi che si considerano "inferiori".

Da questo deriva tutto il resto, compreso il fatto che le ideologie razziste, come ho detto, "propugnano pure l'omologazione" ma, naturalmente, non nel senso di voler rendere tutti uguali concretamente (sennò che razzismo sarebbe...?), bensì nel senso di cancellare tendenzialmente tutte le ideologie e le pratiche non razziste e costruire un "pensiero unico" senza dissenso e senza critica.

Comunque, riassumendo, riassumendo si perde il senso della complessità, che é l'unico serio di un'analisi di un problema articolato e complesso come il rapporto razzismo-differenze-modelli ideologici-Storia!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 15 Settembre, 2007, 18:40:26 pm »
CAVALLO........ ma secondo te, onestamente parlando tu pensi quanti nel sito hanno l'intelligenza per capire??? quello che scrivi??? l0,05%........... ma scrivi per te stesso o anche per i comuni mortali come me???

se riassumi, e capisco il 90% delle persone sul sito, hai paura che nelle giuria popolare degli ignoranti avresti torto marcio???? e' piu importante il verdetto del popolo o di 4 illustri studenti di diritto????? da che mondo a mondo ho sempre pensato che i cinesi avessero una morale in piu delle leggi fatte per i ricchi..... :-D  :-D  :-D  :cry:  :cry:

P.S: comunque non hai ragione...... e da un semplice fatto, che io lo vivo sulla mia stessa pelle e tu invece fai parte di quelli che guardano e mi studiano....dall'alto della sua cattedra col quel foglio di carta chiamata laurea...... :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 15 Settembre, 2007, 19:06:35 pm »
prima di tutto non credo che gli Associni siano ignoranti come dici e non solo perché molti studiano (anche all'Università), dato che le lauree valgono poco anche per me, ma perché sono capaci di discutere in questo Forum di temi molto complessi (o forse non te ne sei accorto?).

Poi devi dirmi cosa c'é di incomprensibile nella versione iper-riassunta della mia argomentazione sul rapporto fra razzismo e differenze.

Infine se tu pensi che io vivo solo nei e sui libri, mi sa che sbagli di grosso; non fosse altro che per ragioni anagrafiche, credo che io ho avuto a che fare col razzismo conreto dei miei "concittadini" e di altri soggetti (nel mio quartiere di allora, a scuola e davanti alla scuola, dove venivano anche con spranghe e coltelli, nel mio lavoro in Italia e altrove, magari n posti dove il razzismo é pure peggio che qui) quando tu ancora studiavi alle elementari e quindi se tu pensi di avere il monopolio del "provare le cose sulla propria pelle" ti sbagli proprio tanto tanto.

Infine, sono tanto poco amante delle cattedre che ho sempre rifiutato di fare la cosiddetta "cariera universitaria" e preferisco stare fra la gente, nei quartieri, nelle scuole o in Paesi cosiddetti "del Sud del Mondo", ma non sopporto le affermazioni a slogan, senza spiegazioni e senza complessità, degne più dei cartoni animati e dei greggi di fanatici o dei portatori di invenzioni come la "Padania", la "Grande Albania", "Deutschland uber alles", la "grande romanità", gli "Italiani brava gente" e simili che non di una crescita comune, mia, tua e degli altri, nella e con la ricerca dei perché.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 15 Settembre, 2007, 19:37:33 pm »
sara' l'unico messaggio che hai scrito fino ad adesso che capisco....
gli altri sono tutti..... troppo da persone alte.......
mica tutti gli universitari sono intelligenti come te.... come dici te le lauree non servono a niente.....
comunque, tu non sei quello che studia gli uomini??? o almeno il loro amorfo dolore e la loro amorfa vita.... :cry:  :cry:  :cry:
grazie che ci compatisci... :(  :(  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 15 Settembre, 2007, 19:41:01 pm »
cilex
simpatia non compatimento..
anche se com..patire...
è avere gli stessi dolori riflessi nell'altro da sè
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 15 Settembre, 2007, 19:59:26 pm »
no cilex, io non "studio gli uomini almeno il loro amorfo dolore e la loro amorfa vita", semplicemente perché:
- non considero affatto "amorfi" vita e dolore (ma le gioie te le sei scordate o non le conosci...?) delle persone, ma eventi importanti, collegati fra loro e al contesto dell'oggi e del passato;
- non sono un prete, un medico, un missionario, uno psicologo e quindi non mi occupo dei dolori in quanto tali, al più li vivo come te e come tutti, ma cercandone le ragioni e combattendone per quel che posso le cause (e gli autori);
- non studio "gli uomini" ma semmai le relazioni fra gruppi di persone organizzate in società e non lo faccio per passione accademica o in modo fine a se stesso, ma perché questo studio (e quello, collegato, della Storia) li considero strumenti per cercare di contribuire modestissimamente a combattere con tutte le mie forze coloro che del dolore, della sofferenza, dell'imiliazione, dell'imbroglio altrui fanno base per il loro potere, piccolo o grande, senza per questo atteggiarmi a profeta, leader, politicante o invasato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 15 Settembre, 2007, 20:06:55 pm »
ok cavallo.
vedi che sei in grado di scrivere come un comune mortale.
grazie. :wink:

continua cosi :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
Re: Razzismo invertito
« Risposta #69 il: 18 Settembre, 2007, 16:45:00 pm »
Citazione da: "saru"
Si parla spessissimo di razzismo da parte degli italiani nei confronti dei cinesi o di altri immigrati..ma sò per certo che non tutti i cinesi amano molto gli italiani..


parlando per esperienza personale.. noi siamo italiani e ora raccontiamo due fatti:

HK

niente da dire, ci vedevano come porta soldi e quindi mai visto persone così gentili..anche se non capivano una mazza di inglese erano più gentili di tutta la gente che abbiamo mai conosciuto... fin troppo a dire la verità.. ci venivano appresso come sanguisughe  :twisted: ma va bhe dai lo avevamo messo in preventivo ed era ok  :wink:

ITALIA

domanda: è tanto strano vedere occidentali (ragazzi di 22anni) che entrano in un negozio cinese (alimentare o con un pò di tutto)? Qualche volta parte "Ciao", altre "...." . ma ok, cmq sia sempre disponibili anche se ci guardano un pò sul dubbioso .. cosa credono che siamo della finanza?  :-D  .. haha va bhe non importa...
Questo succede finchè prendiamo da mangiare, ma quando arriviamo e chiediamo per alcune cose più precise.. (film cinesi).. loro dicono "Non ho capito" ... "No" ... noi sappiamo che li hanno (ci ha indirizzato proprio un ristoratore cinese che conosciamo, che ci ha detto di fare il suo nome) ma loro Niente da fare.. come se gli chiedessimo la luna... ripetiamo due volte anche lentamente in caso che loro non capiscano bene l'italiano ma nulla .. duri come la roccia...  :roll:

Questo a noi spiace perchè in fin dei conti non è che ci siamo presentati con un mandato o cose così ,siamo solo due ragazzi italiani che non vanno in giro in giacca e cravatta a mò di finanzieri..  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

babo

  • Visitatore
Re: Razzismo invertito
« Risposta #70 il: 18 Settembre, 2007, 18:37:58 pm »
Citazione da: "fiol_brothers"
ITALIA

domanda: è tanto strano vedere occidentali (ragazzi di 22anni) che entrano in un negozio cinese (alimentare o con un pò di tutto)? Qualche volta parte "Ciao", altre "...." . ma ok, cmq sia sempre disponibili anche se ci guardano un pò sul dubbioso .. cosa credono che siamo della finanza?  :-D  .. haha va bhe non importa...
Questo succede finchè prendiamo da mangiare, ma quando arriviamo e chiediamo per alcune cose più precise.. (film cinesi).. loro dicono "Non ho capito" ... "No" ... noi sappiamo che li hanno (ci ha indirizzato proprio un ristoratore cinese che conosciamo, che ci ha detto di fare il suo nome) ma loro Niente da fare.. come se gli chiedessimo la luna... ripetiamo due volte anche lentamente in caso che loro non capiscano bene l'italiano ma nulla .. duri come la roccia...  :roll:

Questo a noi spiace perchè in fin dei conti non è che ci siamo presentati con un mandato o cose così ,siamo solo due ragazzi italiani che non vanno in giro in giacca e cravatta a mò di finanzieri..  :cry:


ma non è razzismo...è "contrasto di cultura", razzisti possono essere solo gli italiani, a cui non è concesso questo lusso nell'ambiguità del termine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Re: Razzismo invertito
« Risposta #71 il: 18 Settembre, 2007, 19:34:15 pm »
Citazione da: "fiol_brothers"
Citazione da: "saru"
Si parla spessissimo di razzismo da parte degli italiani nei confronti dei cinesi o di altri immigrati..ma sò per certo che non tutti i cinesi amano molto gli italiani..

parlando per esperienza personale.. noi siamo italiani e ora raccontiamo due fatti:

HK

niente da dire, ci vedevano come porta soldi e quindi mai visto persone così gentili..anche se non capivano una mazza di inglese erano più gentili di tutta la gente che abbiamo mai conosciuto... fin troppo a dire la verità.. ci venivano appresso come sanguisughe  :twisted: ma va bhe dai lo avevamo messo in preventivo ed era ok  :wink:

ITALIA

domanda: è tanto strano vedere occidentali (ragazzi di 22anni) che entrano in un negozio cinese (alimentare o con un pò di tutto)? Qualche volta parte "Ciao", altre "...." . ma ok, cmq sia sempre disponibili anche se ci guardano un pò sul dubbioso .. cosa credono che siamo della finanza?  :-D  .. haha va bhe non importa...
Questo succede finchè prendiamo da mangiare, ma quando arriviamo e chiediamo per alcune cose più precise.. (film cinesi).. loro dicono "Non ho capito" ... "No" ... noi sappiamo che li hanno (ci ha indirizzato proprio un ristoratore cinese che conosciamo, che ci ha detto di fare il suo nome) ma loro Niente da fare.. come se gli chiedessimo la luna... ripetiamo due volte anche lentamente in caso che loro non capiscano bene l'italiano ma nulla .. duri come la roccia...  :roll:

Questo a noi spiace perchè in fin dei conti non è che ci siamo presentati con un mandato o cose così ,siamo solo due ragazzi italiani che non vanno in giro in giacca e cravatta a mò di finanzieri..  :cry:


Se sei di Roma vai alla videoteca cinese in Via dello Statuto..lì ci sono una coppia di negozianti con un bambino e sono davvero gentili!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
Re: Razzismo invertito
« Risposta #72 il: 18 Settembre, 2007, 19:40:35 pm »
Citazione da: "babo"

ma non è razzismo...è "contrasto di cultura", razzisti possono essere solo gli italiani, a cui non è concesso questo lusso nell'ambiguità del termine.[/quote]

ma infatti io non lo chiamo razzismo però mi scoccia .. :(

@saru: eh siamo di treviso..distantino roma  :? che c'è di bello da comprare lì? VCDs o DVDsò  :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

FORZAITALIA

  • Visitatore
I cinesi sono i veri razzisti..
« Risposta #73 il: 22 Settembre, 2007, 01:05:46 am »
Voi cinesi ridete di noi. Ci vedete troppo buoni e allora ne approfittate. Avete distrutto le industrie italiane copiando tutto e fate sommosse quando finalmente qualcuno vi vuole far rispettare le leggi. Siamo stupidi per voi? Forse siamo stati troppo buoni, dovremmo essere senza anima come siete voi cinesi che fate lavorare anche i bimbi di 5 anni. Io sono orgoglioso di essere italiano, abbiamo creato opere d'arte stupende e il nostro Paese è molto più giusto del vostro. Da noi la sanità è per tutti e ci sono regole severe per non far sfruttare i lavoratori. Scemi? Forse solo essere umani! Maledico il giorno in cui siete entrati in Italia..copioni, ingrati!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FORZAITALIA »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: I cinesi sono i veri razzisti..
« Risposta #74 il: 22 Settembre, 2007, 01:16:35 am »
Citazione da: "FORZAITALIA"
Voi cinesi ridete di noi. Ci vedete troppo buoni e allora ne approfittate. Avete distrutto le industrie italiane copiando tutto e fate sommosse quando finalmente qualcuno vi vuole far rispettare le leggi. Siamo stupidi per voi? Forse siamo stati troppo buoni, dovremmo essere senza anima come siete voi cinesi che fate lavorare anche i bimbi di 5 anni. Io sono orgoglioso di essere italiano, abbiamo creato opere d'arte stupende e il nostro Paese è molto più giusto del vostro. Da noi la sanità è per tutti e ci sono regole severe per non far sfruttare i lavoratori. Scemi? Forse solo essere umani! Maledico il giorno in cui siete entrati in Italia..copioni, ingrati!!!


Anche  se ci hai offeso ti facciamo complimenti per quanto ami il tuo paese.
Sei un vero patriota  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö