l'assassinio delle figlie (o tentato assassinio...) - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: l'assassinio delle figlie (o tentato assassinio...)  (Letto 2639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stefina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
l'assassinio delle figlie (o tentato assassinio...)
« il: 11 Settembre, 2007, 10:40:04 am »
ieri hanno parlato alla radio e pubblicato un paio di foto sul sito di repubblica di cui vi propongo il link: http://http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/aghi/1.html
l'argomento è sempre quello dell'uccisione delle figlie femmine per sperare in un erede maschio durante il periodo del controllo delle nascite.
pratica che oggi è andata in disuso (per fortuna) ma che una sopravvisuta denuncia presentando al mondo le foto di una sua lastra: 23 aghi conficcati nel suo corpo dai nonni quando era molto piccola per sperare nella sua morte e poi in un nuovo figlio maschio.
ho sempre trovato una cosa raccapricciante l'uccisione di bambini e mi sembra una cosa normale... inoltre uccidere delle bambine innocenti e che non danno alcun problema, devono solo essere sfamate ed amate.
è un'offesa immane alla donna che fortunatamente oggi sembra stia scemando. inoltre in cina si ritrovano oggi una cosa come 30 milioni di scapoli a causa di ci?...

per raccontare un'epopea di una famiglia con 8 figlie femmine e un maschio tra i primi del '900 e i giorni nostri propongo
Mo Yan: Grande seno, fianchi larghi (feng ru fei tun)
una delle ultime opere di questo grande scrittore cinese che ho felicemente letto (in italiano poichè sarebbe ancora troppo difficile per me leggere un romanzo di tali proporzioni in cinese!).
pubblicato da Einaudi 2002-2006, 899 pagine, euro 14.80
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stefina »

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Settembre, 2007, 18:19:22 pm »
C'e' gia' lo stesso argomento nella sezione foto e immagini.. :roll:
cmq nn trovo spiegazioni per azioni del genere.. :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Settembre, 2007, 19:03:10 pm »
e' disumano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11 Settembre, 2007, 19:06:24 pm »
Meno male che questa pratica e' in disuso, specialmente pensando a quanto sono belline la bambine cinesi,pero' ho sentito che il problema delle nascite maschili persiste ,perche' adesso con l'ecografia molte famiglie decidono di abortire se il feto e' femmina,ma questo a quanto pare succede nelle campagne, mentre nelle grosse citta' piu avanzate sembra ci sia una controtendenza,infatti in citta' risultano piu nascite femminili,e le famiglie moderne in zone urbane iniziano a preferire le femminucce rispetto ai maschietti :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Settembre, 2007, 10:42:12 am »
Citazione da: "yang"
Meno male che questa pratica e' in disuso, specialmente pensando a quanto sono belline la bambine cinesi,pero' ho sentito che il problema delle nascite maschili persiste ,perche' adesso con l'ecografia molte famiglie decidono di abortire se il feto e' femmina,ma questo a quanto pare succede nelle campagne, mentre nelle grosse citta' piu avanzate sembra ci sia una controtendenza,infatti in citta' risultano piu nascite femminili,e le famiglie moderne in zone urbane iniziano a preferire le femminucce rispetto ai maschietti :P


io ho letto che in realtà nelle campagne il partito é più lassista/tollerante e quindi la regola del figlio unico non viene fatta osservare strettamente come in città. E' possibile che tali atrocità  :evil: succedano più spesso in città, com'é possibile che succedano in campagna ma solo per famiglie estremamente povere. Atrocità esecrabile comunque, vergogna!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Settembre, 2007, 20:54:27 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "yang"
Meno male che questa pratica e' in disuso, specialmente pensando a quanto sono belline la bambine cinesi,pero' ho sentito che il problema delle nascite maschili persiste ,perche' adesso con l'ecografia molte famiglie decidono di abortire se il feto e' femmina,ma questo a quanto pare succede nelle campagne, mentre nelle grosse citta' piu avanzate sembra ci sia una controtendenza,infatti in citta' risultano piu nascite femminili,e le famiglie moderne in zone urbane iniziano a preferire le femminucce rispetto ai maschietti :P

io ho letto che in realtà nelle campagne il partito é più lassista/tollerante e quindi la regola del figlio unico non viene fatta osservare strettamente come in città. E' possibile che tali atrocità  :evil: succedano più spesso in città, com'é possibile che succedano in campagna ma solo per famiglie estremamente povere. Atrocità esecrabile comunque, vergogna!

ma non so! In penso che questi estremi accadano ancora raramente,ma comunque ho letto delle news che appunto dicevano che in citta' c'e' una controtendenza,e si iniziano a preferire le femminucce!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13 Settembre, 2007, 00:57:17 am »
Per le zone rurali la legge cinese prevede uno specie di bonus. Se il primo nascituro è femmina, la coppia pu? procreare una seconda volta. In città invece per il secondo bambino è previsto una multa a cifra indefinita ma che si aggira a un valore non accessibile a tutti.
La politica del figlio unico è veramente complesso, pensare che la cina in meno di 50 anni è cresciuto di 1 miliardo di persone fa capire per quale motivo negli anni '80 hanno voluto applicare questa regola, dall'altra parte accadono tutte queste disumanina inaccettabili e recentemente ci si sta accorgendo sempre di più dei suoi effetti sociologici e non solo.
Qual'è la soluzione?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13 Settembre, 2007, 17:13:36 pm »
Citazione da: "Idra"
Per le zone rurali la legge cinese prevede uno specie di bonus. Se il primo nascituro è femmina, la coppia pu? procreare una seconda volta. In città invece per il secondo bambino è previsto una multa a cifra indefinita ma che si aggira a un valore non accessibile a tutti.
La politica del figlio unico è veramente complesso, pensare che la cina in meno di 50 anni è cresciuto di 1 miliardo di persone fa capire per quale motivo negli anni '80 hanno voluto applicare questa regola, dall'altra parte accadono tutte queste disumanina inaccettabili e recentemente ci si sta accorgendo sempre di più dei suoi effetti sociologici e non solo.
Qual'è la soluzione?


la soluzione;intanto con l'aumento del benessere succedera' come in Europa,dove i figli costano e i genitori non hanno abbastaza tempo per curarli,quindi la nascite dovrebbero diminuire da se...poi la politica nelle campagne dove se si ha un figlio femmina si puo' procreare ancore e' gia una buona soluzione,appure anche consentire una volta avuto il figlio maschio permettere di everne uno anche femmina,magari incentivare ad avere 2 figli ma di sesso diverso,ora si parla di famiglia 4-2-1 cioe' 4 nonni 2 genitori un figlio,penso si potrebbe permettere di averne due,basta che siano un maschio e una femmina...

Poi dico la Cina dovrebbe guardare a cosa succede a Macao, Hong Kong , Taiwan, Korea e  Giappone, dove la legge del figlio unico non c'e' eppure non mi pare ci siano probblemi di incremento demografico
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Settembre, 2007, 23:08:38 pm »
Citazione da: "Idra"
Per le zone rurali la legge cinese prevede uno specie di bonus. Se il primo nascituro è femmina, la coppia pu? procreare una seconda volta. In città invece per il secondo bambino è previsto una multa a cifra indefinita ma che si aggira a un valore non accessibile a tutti.
La politica del figlio unico è veramente complesso, pensare che la cina in meno di 50 anni è cresciuto di 1 miliardo di persone fa capire per quale motivo negli anni '80 hanno voluto applicare questa regola, dall'altra parte accadono tutte queste disumanina inaccettabili e recentemente ci si sta accorgendo sempre di più dei suoi effetti sociologici e non solo.
Qual'è la soluzione?


Ecco a Voi una piccola chicca: nel 2002 ho conosciuto uno che abitava a Shanghai ed aveva 2 figlie, entrambi femmine, di 6 e 3 anni. Già all'epoca mi sono chiesto come potesse sostenere una cosa così, ma mi accenno che pagava parecchio a una delle tante cene.
Era capo di una società di import-export d'acciaio, all'epoca mia sorella curava le relazioni con l'Italia. Morale della favola? La società è fallita, è stata processata in Italia perchè sorpreso con degli orologi falsi alla dogana (che cavolo se ne faceva non lo so), ed ora non oso immaginare come riesca a mantenere una situazione così difficile... si sarà trasferito in provincia???  :roll:


Aggiungo: se nascono femmine, c'è maggior probabilità che le generazioni più vecchie di maschi scapoli (visto che artimeticamente ci sono troppe mazze :-D) si contendino le giocani ragazze già in età adolescienziale, come accade al Sud Italia, che si fidanzano a 15 anni con i ventenni, visto che dopo i vent'anni non si trovano più donne single!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88