mio marito mi segnala questa richiesta di aiuto,inoltrata da una ragazza giapponese iscritta all'universita' italiana a Roma,la richiesta e stata fatta nel sito di
www.vivishanghai.com dove anche noi di associna siamo lincati,vi do il link cosi' capirete il probblema,e se qualcuno sa come lei puo' risolvere il suo probblema,visto che qui in associna ci sono molti studenti..per favore aiutiamola,visto che le autorita' italiane non sono in grado di risolvere il suo probblema..mi ha fatto tenerezza sentire ancora queste cose.visto che ho avuto anche io lo stesso probblema anni fa
link:
http://www.vivishanghai.com/component/o ... /catid,15/burocrazia italiana:ne' dentro, ne' fuori - 2007/09/12 04:31
Piacere☆
Sono una ragazza giapponese che abita a Roma, oltre Italia mi affascina da sempre la Cina.
Ogni tanto guardavo il vostro sito, è molto interessante!
Oggi finalmente ho potuto registrare ^^
Sono contenta!
(soprattutto mi attira "silk road" sin da piccola, se possiamo chiacchierare su questo sono contenta).
Dunque...
come primo argomento non preferirei, ma... vorrei chiedere una cosa.
Adesso successa una situazione molto strana sul mio permesso di soggiorno.
Mi hanno avvisato di questa cosa:
"non devi stare qui in Italia più"
e nello stesso tempo
"non devi partire da qua"
ò un po' complicato ma è chiaro che qualche errore c'è stato durante percorso... e sono già d'accordo che è colpa loro.
Ma dopo quello nemmeno va avanti...
Quando vado al commissariato centrale le ragazze di sportello dicono solo "BOH", e "non puoi contattare la persona responsabile".
Fra 10 giorni viene la vera scadenza del mio primo permesso soggiorno.
Diventerò clandestino?
| | Per poter scrivere devi effettuare il Login!
daniele
Admin
Admin
Re:burocrazia italiana:ne' dentro, ne' fuori - 2007/09/12 04:54
ciao Vivi-Roma
spiegati meglio , cosa ti e' successo perche' e' bello ed interessante far leggere queste cose a chi ci legge in Cina.
Poi dal punto di vista giapponese e' ancora piu' credibile.
ma mi posso immaginare, hai fatto domanda di permesso di soggiorno e magari stai aspettando da molti mesi e nel frattempo non puoi uscire dal "bel Paese" perche' perderesti il diritto...
dicci di piu'... interessante confrontare questa cosa
daniele
China Photographer
www.danielemattioli.com | | Per poter scrivere devi effettuare il Login!
vivi.roma
User
Spina
Re:burocrazia italiana:ne' dentro, ne' fuori - 2007/09/12 21:05
Grazie, non sono capace di spiegare bene, ma provo.
La richiesta ho gia fatto in novembre di 2006.
Stavo aspettando il mio permesso di soggiorno,
il primo agosto mi hanno avvisato :
ôIl tuo corso sembra gia finito a luglio. Ora vogliamo avere la nuova iscrizione universitaria per 2007/2008ö
(ô? ma non l’ho chiesto per 2007/2008. Io solo ho fatto una richiesta per 2006/2007ö)
ôSe non faccio l’iscrizione? Ora vorrei un attimo tornare in giappone.ö
ôNo, non devi partireö
(perché non ho ancora ricevuto il permesso di soggiorno)
ôSe melo dà immediatamente posso partire, no? ö
ôNo, è gia scaduto.ö
ôPerché non mi avete dato prima della scadenzaà?ö
ôComunque ora c’è bisogno della nuova iscritta. Siccome questura centrale ci sta chiedendo cosi
senza quello non possiamo darti permesso di soggiornoö
Sono andata all’università per spiegare la situazione.
ôsignorina, sai senza permesso di soggiorno valido non si pu? fare l’iscrizione.
E poi il tuo corso non è ancora scaduto, fino al 22 settembre. Puoi chiedere tranquillamente il permesso di soggiorno valido, ma sbrigati.ö
La segreteria mi ha scritto una lettera per consegnare al commissariato.
Il commissariato è subito stato convinto di questa lettera e
ha scritto un’altra lettera per consegnare al questura centrale come una richiesta urgente.
1 settimana, 2 settimane sono gia passati, niente..
Siccome il commissariato locale e quello centrale comunicano solo via fax,
loro mi hanno consigliato di andare al centrale per parlare di persona.
Là mi hanno risposto
ôNon abbiamo ricevuto niente tale letteraö
Ho spiegato da capo e ho consegnato una fotocopia di questa lettera.
ôsignorina, infatti è strano e sembra hai ragione, ma sai, siamo solo qui in sportello, non sappiamo come andrà. Poiànon credo che la nostra responsabilità fa miracolo per te.ö
Discorso è nelle nuvole.
Forse la cultura è diversa. Sono nata e cresciuta in un paese regolato e sistemato (a volte troppo)
ma qui forseà c’è un’altra regola, non so quale maà
Domani c’è l’esame. Anche superare quest’esame è necessario per rinovare l’iscrizione.
Cosa strana che senza mia intenzione sto per affrontarlo, ma quindi sento un po’ destino, fufu
Ora solo faccio quello che posso fare adessoà mio dio
| | Per poter scrivere devi effettuare il Login!
Stefano
User
Appassionato
Re:burocrazia italiana:ne' dentro, ne' fuori - 2007/09/15 17:42
Cara vivi.roma,
mi spiace per le tue disavventure.
Purtroppo non posso esserti di grande aiuto stando a Shanghai. Hai già provato a chiedere aiuto a qualche tuo compagno di università? Sicuramente c'è chi potrebbe aiutarti volentieri.
In bocca al lupo e... tienici informati. A proposito, come è andato l'esame?
Ciao ciao
Stefano