saru, scusa, ma pretendere dai docenti che organizzino "attività esterne" é giusto in sé ma lo si u? ottenere solo se gli studenti si organizano e premono per questo e altri obiettivi (revisione di testi, programmi, metodologie); che ci guadagnano i profesori a farlo senza che gli studenti li spingano a ci??
Io poi pongo un problema "a monte": la motivazione.
Non raccontiamoci balle: le motivazioni dei docenti sono:
- la carriera (e relativi emolumenti ma anche status symbols, viaggi, ecc.);
- l'occuparsi di ci? che piace loro stipendiati.
In più non hanno scelto loro di mettere la Facoltà ad Esquilino ma il Comune e non hanno alcuna esperienza nella loro formazione del rapporto con un simile rione (a Napoli e Venezia non esiste questa opportunità!).
Quali sono le motivazioni di 800 studenti che a Roma fanno Cinese?
Questo mi ciedo e ti chiedo e se le "attività esterne" non se le fanno da soli mi vengono tanti dubbi.
Se ci sono 200-300 laureati in Cinese in 5 anni, che lavoro faranno: tutti gli assistenti universitari (ne servono non più di 10-15 ogni 20 anni, in Italia, per il turn-over e l'aumento degli iscritti!) o i traduttori per le ditte cinesi (come se i G 2 fra poo non potranno farlo tranquillamente loro...)?
Se non si aprono alle molte funzioni della mediazione interculturale il loro futuro sono i call-centers e i fast-foods, ma se non sanno sfruttare la localizzazione della Facoltà all'Esquilino, allora, te lo dico fuori dai denti, é meglio che non facciano danni come mediatori.
Io se in un colloquio con un laueato dell'Orientale di Roma per ona ONG italiana, per la Cooperazione allo sviluppo, ecc.) venissi a sapere che non ha fatto attività all'Esquilino, smetterei lì il colloquio e lo manderei via con una stretta di mano.