Stamattina sono andata alla seconda lezione di italiano per cinesi alla cds ed è andata molto bene, però mi rendo conto di quanto sia difficile far capire concetti come "maschile" e "femminile" o "singolare" e "plurale" a delle persone che nella loro lingua non hanno queste distinzioni...inoltre molti di loro hanno un basso livello di istruzione, ovvero hanno fatto solo le medie, quindi spiegare "aggettivi" "congiunzioni" etc...sembra strano perché da quello ke ho capito la grammatica cinese si fa dalle medie ed è molto piu'facile. Mi rendo sempre piu'conto di quanto sia complessa e piena di eccezioni la lingua italiana...
Dopo la lezione siamo andati ad una conferenza stampa nella scuola multietnica di donato (piazza vittorio) per un progetto che convolge l'eda (educazione adulti), l'università La Sapienza e il Comune di Roma e si sta attivando per promuovere l'insegnamento della lingua italiana in queste scuole. C'è un estremo bisogno di mediatori culturali e insegnanti di italiano perché la scuola è così composta:Istituto comprensivo Manin via Esquilino, 31
Scuola elementare Di Donato, via Bixio 85
Tot. alunni 274
Classi 15
Alunni italiani 172
Alunni stranieri 102 di 16 etnie diverse
Scuola secondaria di primo grado
Tot alunni 129
Classi 6
Italiani 28
Stranieri 101 di 14 etnie diverse
Etnie presenti
Svezia, Columbia, Moldavia, Francia, Marocco, Madagascar, Bangladesh,
Filippine, Siria, Cina, Romania, Iran, Ucraina, Etiopia, Ecuador, Germania,
Albania, Perù, India, Libia, Russia, Corea, Congo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A presto!