Progetto comunità cinese e 1? Municipio - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Progetto comunità cinese e 1? Municipio  (Letto 9355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Progetto comunità cinese e 1? Municipio
« il: 20 Settembre, 2007, 22:49:08 pm »
Il 1?Municipio di Roma sta organizzando per la prima volta, in via sperimentale, un corso di lingua italiana per 130 studenti della comunità cinese, dei quali 27 saranno mandati alla Cds (casa dei diritti sociali) di Via Giolitti nò239 ( strada ke costeggia la stazione termini)un'organizzazione laica onlus ke presta servizio sociale-linguistico agli immigrati, senza scopi di lucro.
Avendo dato la mia disponibilità come mediatrice linguistica (conoscono a malapena l'alfabeto latino), mi è stato kiesto di fare affiancamento con i docenti del corso che sanno molto bene l'italiano ma non il cinese.
Il corso sarà articolato in 40 ore e durerà dal 1?Ottobre fino a Dicembre...e si terrà tutti i lunedì e tutti i giovedì dalle 10 a mezzogiorno, sempre in Via Giolitti.
Poiché in questo periodo sto facendo veramente troppe cose, tra cui anke lavorando, non ho messo in conto ke tra poco riprenderanno i corsi universitari :-D
« Ultima modifica: 08 Ottobre, 2007, 15:48:51 pm da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

sonia

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20 Settembre, 2007, 23:36:41 pm »
mi sei capitata proprio a pennello i ti do tutta la mia disponibilità mi interesserebbe troppo darti una mano..fammi sapere.. un bacio sonia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sonia »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21 Settembre, 2007, 07:57:29 am »
complimenti saru: confermi di avere un'attenzione alle relazioni interculturali coi Cinesi in carne ed ossa (e il territorio di Esquilino) che ti distinue, purtroppo, dalla maggioranza dei tuoi colleghi all'Orientale. Fra l'altro si é rifatta viva sonia, vedo. Ciao sonia, se contatti saru potresti anche dirle che possibilità/disponibilità hai di are una mano sulliniziativa sul té in facoltà.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21 Settembre, 2007, 18:48:52 pm »
Citazione da: "sonia"
mi sei capitata proprio a pennello i ti do tutta la mia disponibilità mi interesserebbe troppo darti una mano..fammi sapere.. un bacio sonia


Sono contenta...ma la scuola lì c'e'da una vita!!magari ci sei pure passata davanti per andare all'università!! Passaci di persona e copiati la tabella orari delle lezioni, che cambia ogni settimana!! E'la cosa migliore! a presto! :D E grazie!
« Ultima modifica: 04 Ottobre, 2007, 15:55:04 pm da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21 Settembre, 2007, 18:50:02 pm »
Citazione da: "cavallo"
complimenti saru: confermi di avere un'attenzione alle relazioni interculturali coi Cinesi in carne ed ossa (e il territorio di Esquilino) che ti distinue, purtroppo, dalla maggioranza dei tuoi colleghi all'Orientale. Fra l'altro si é rifatta viva sonia, vedo. Ciao sonia, se contatti saru potresti anche dirle che possibilità/disponibilità hai di are una mano sulliniziativa sul té in facoltà.


Si, si e mi ha scritto pure marianna per ora! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Primo giorno di lezione
« Risposta #5 il: 01 Ottobre, 2007, 17:31:39 pm »
Stamattina, come accennato, sono andata alla 1ma lezione di italiano per cinesi alla cds di via Giolitti. Sono rimasta entusiasta della bravura degli insegnanti e dell'attenzione ke han no prestato gli alunni.
Io dovevo tradurre in cinese solo le cose ke non erano reperibili in quel momento in classe (zucchero, cena) e le cose astratte come "skerzo" ke non si potevano disegnare sulla lavagna.
I problemi piu'gravi ke abbiamo riscontrato sono, oltre alla classica "erre" ke viene pronunciata come "elle": la difficoltà a distinguere la 'b' dalla 'p' nel dettato, la difficoltà nel sentire e  scrivere le doppie (non le scrivono quasi mai)e...mi sembra basta...
mi è dispiaciuto ke di 27 studenti se ne siano presentati solo in 13!!! 8O Spero sia stato per motivi validi, anke perke'si tratta di commercianti, commessi etc..ke si sono scelti da soli l'orario e hanno kiesto loro stessi di imparare l'italiano!
E' venuta anke Sonia che saluto e ringrazio.
E'stata una bella esperienza e le 2 ore sono volate...se avete genitori, parenti e amici ke vogliono studiare l'italiano dalle 10 alle 12 tti i lun e giov a piazza vittorio fateli pure venire..a maggior ragione se i 14 alunni ke sn mancati oggi mankeranno sempre... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02 Ottobre, 2007, 08:42:45 am »
Complimenti per il buon esito dell'iniziativa. Avendo anch'io insegnato italiano ai madrelingua cinesi, i problemi di pronuncia sono assolutamente normali ma vengono risolti con un minimo di pratica, quindi penso che un corso veramente ben strutturato possa ottenere dei risultati davvero grandiosi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Ottobre, 2007, 10:37:55 am »
Citazione da: "Giorgio"
Complimenti per il buon esito dell'iniziativa. Avendo anch'io insegnato italiano ai madrelingua cinesi, i problemi di pronuncia sono assolutamente normali ma vengono risolti con un minimo di pratica, quindi penso che un corso veramente ben strutturato possa ottenere dei risultati davvero grandiosi.


Grazie del consiglio Giorgio...purtroppo oggi ho ricevuto la brutta notizia che l'organizzatore della scuola Augusto Venazetti ha avuto un infarto proprio ieri...e pensare che ci siamo sentiti alle 10 del mattino per dirgli che arrivavo un pò in ritardo alla lezione...per fortuna è vivo ma non sta molto bene.... :cry:  :cry:  :cry: si ammalano sempre le persone migliori e che fanno tanto per gli altri... :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04 Ottobre, 2007, 16:14:18 pm »
Stamattina sono andata alla seconda lezione di italiano per cinesi alla cds ed è andata molto bene, però mi rendo conto di quanto sia difficile far capire concetti come "maschile" e "femminile" o "singolare" e "plurale" a delle persone che nella loro lingua non hanno queste distinzioni...inoltre molti di loro hanno un basso livello di istruzione, ovvero hanno fatto solo le medie, quindi spiegare "aggettivi" "congiunzioni" etc...sembra strano perché da quello ke ho capito la grammatica cinese si fa dalle medie ed è molto piu'facile. Mi rendo sempre piu'conto di quanto sia complessa e piena di eccezioni la lingua italiana...
Dopo la lezione siamo andati ad una conferenza stampa nella scuola multietnica di donato (piazza vittorio) per un progetto che convolge l'eda (educazione adulti), l'università La Sapienza e il Comune di Roma e si sta attivando per promuovere l'insegnamento della lingua italiana in queste scuole. C'è un estremo bisogno di mediatori culturali e insegnanti di italiano perché la scuola è così composta:Istituto comprensivo Manin via Esquilino, 31
Scuola elementare Di Donato, via Bixio 85
Tot. alunni 274
Classi 15
Alunni italiani 172
Alunni stranieri 102 di 16 etnie diverse
Scuola secondaria di primo grado
Tot alunni 129
Classi 6
Italiani 28
Stranieri 101 di 14 etnie diverse
Etnie presenti
Svezia, Columbia, Moldavia, Francia, Marocco, Madagascar, Bangladesh,
Filippine, Siria, Cina, Romania, Iran, Ucraina, Etiopia, Ecuador, Germania,
Albania, Perù, India, Libia, Russia, Corea, Congo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A presto! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04 Ottobre, 2007, 17:53:28 pm »
Citazione da: "saru"
Stamattina sono andata alla seconda lezione di italiano per cinesi alla cds ed è andata molto bene, però mi rendo conto di quanto sia difficile far capire concetti come "maschile" e "femminile" o "singolare" e "plurale" a delle persone che nella loro lingua non hanno queste distinzioni...inoltre molti di loro hanno un basso livello di istruzione, ovvero hanno fatto solo le medie, quindi spiegare "aggettivi" "congiunzioni" etc...sembra strano perché da quello ke ho capito la grammatica cinese si fa dalle medie ed è molto piu'facile. Mi rendo sempre piu'conto di quanto sia complessa e piena di eccezioni la lingua italiana...
Dopo la lezione siamo andati ad una conferenza stampa nella scuola multietnica di donato (piazza vittorio) per un progetto che convolge l'eda (educazione adulti), l'università La Sapienza e il Comune di Roma e si sta attivando per promuovere l'insegnamento della lingua italiana in queste scuole. C'è un estremo bisogno di mediatori culturali e insegnanti di italiano perché la scuola è così composta:Istituto comprensivo Manin via Esquilino, 31
Scuola elementare Di Donato, via Bixio 85
Tot. alunni 274
Classi 15
Alunni italiani 172
Alunni stranieri 102 di 16 etnie diverse
Scuola secondaria di primo grado
Tot alunni 129
Classi 6
Italiani 28
Stranieri 101 di 14 etnie diverse
Etnie presenti
Svezia, Columbia, Moldavia, Francia, Marocco, Madagascar, Bangladesh,
Filippine, Siria, Cina, Romania, Iran, Ucraina, Etiopia, Ecuador, Germania,
Albania, Perù, India, Libia, Russia, Corea, Congo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A presto! :D


pronostici alunni cinesi???
comunque, ho sempre pensato che i cinesi alle medie erano gia dei colossi..... da quello che sò nella scuola elementare-medie di yuhu; c'è una scritta in cinese fatta da uno delle quarta elementare e tutti lo ricordano come un gran scrittore.... se tu mi dici cosi mi fai cadere le braccia..... è nella natura umana, dare la colpa agli altri della propria ignoranza.... di prima che sei una pessima insegnante.... se vuoi ti dò una mano :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Ottobre, 2007, 20:44:29 pm »
Io prima facevo la Di Donato e la Manin, ma eravamo di meno gli stranieri, wow come sono aumentati!  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04 Ottobre, 2007, 22:51:24 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Io prima facevo la Di Donato e la Manin, ma eravamo di meno gli stranieri, wow come sono aumentati!  8O


Ma allora stiamo parlando di tanto, tanto, tanto tempo fa!  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 04 Ottobre, 2007, 22:56:11 pm »
Citazione da: "cilex"
Citazione da: "saru"
Stamattina sono andata alla seconda lezione di italiano per cinesi alla cds ed è andata molto bene, però mi rendo conto di quanto sia difficile far capire concetti come "maschile" e "femminile" o "singolare" e "plurale" a delle persone che nella loro lingua non hanno queste distinzioni...inoltre molti di loro hanno un basso livello di istruzione, ovvero hanno fatto solo le medie, quindi spiegare "aggettivi" "congiunzioni" etc...sembra strano perché da quello ke ho capito la grammatica cinese si fa dalle medie ed è molto piu'facile. Mi rendo sempre piu'conto di quanto sia complessa e piena di eccezioni la lingua italiana...
Dopo la lezione siamo andati ad una conferenza stampa nella scuola multietnica di donato (piazza vittorio) per un progetto che convolge l'eda (educazione adulti), l'università La Sapienza e il Comune di Roma e si sta attivando per promuovere l'insegnamento della lingua italiana in queste scuole. C'è un estremo bisogno di mediatori culturali e insegnanti di italiano perché la scuola è così composta:Istituto comprensivo Manin via Esquilino, 31
Scuola elementare Di Donato, via Bixio 85
Tot. alunni 274
Classi 15
Alunni italiani 172
Alunni stranieri 102 di 16 etnie diverse
Scuola secondaria di primo grado
Tot alunni 129
Classi 6
Italiani 28
Stranieri 101 di 14 etnie diverse
Etnie presenti
Svezia, Columbia, Moldavia, Francia, Marocco, Madagascar, Bangladesh,
Filippine, Siria, Cina, Romania, Iran, Ucraina, Etiopia, Ecuador, Germania,
Albania, Perù, India, Libia, Russia, Corea, Congo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A presto! :D

pronostici alunni cinesi???
comunque, ho sempre pensato che i cinesi alle medie erano gia dei colossi..... da quello che sò nella scuola elementare-medie di yuhu; c'è una scritta in cinese fatta da uno delle quarta elementare e tutti lo ricordano come un gran scrittore.... se tu mi dici cosi mi fai cadere le braccia..... è nella natura umana, dare la colpa agli altri della propria ignoranza.... di prima che sei una pessima insegnante.... se vuoi ti dò una mano :-D  :-D

Alunni cinesi di preciso non so quanti siano..comunque tanti perke'li ho visti dopo la conferenza cn i miei okki!!
Ma il problema per l'italiano non sono i bambini....quanto i g1!!!!!!!!!!!
Ma ke c'entra ke il bambino di quarta nella scuola di yuhu ha fatto una bella scritta in cinese?!!
Cilex a volte ho difficoltà a seguirti sai?? Ci vuole un'interprete a parte solo per te!!!
Cmq io non sono ancora insegnante ...quindi non posso definirmi pessima!! Per adesso sono "assistente" dell'insegnante ke è un ragazzo bravissimo e si kiama Massimo! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 04 Ottobre, 2007, 23:02:29 pm »
Citazione da: "Fxyz4ever"
Citazione da: "ireneadler"
Io prima facevo la Di Donato e la Manin, ma eravamo di meno gli stranieri, wow come sono aumentati!  8O

Ma allora stiamo parlando di tanto, tanto, tanto tempo fa!  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05 Ottobre, 2007, 04:03:24 am »
Anche io ho fatto tre anni alla scuola Federico Di  Donato, nel 85' e in classe mia eravamo in due, io e Gina, chissa dove è adesso :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy