beato te che ci sei andato , ho fatto vedere queste foto a mio padre che è nato in indonesia ad Djakarta anche a lui è venuto la nostalgia .
l hanno cacciato tuo padre vero?
ho sentito storie inverosimili delle minoranze cinesi del sud est asiatico ke li c erano sempre stati da piu secoli
maltrattati e poi cacciati
nemmeno in cina li volevano
cosi sono andati in paesi come usa canada australia europa sudafrica ecc...
Cino, non è proprio andato così. la famiglia di mio padre era da generazioni in indonesia ,nonostante i risentimenti e invidie da parte dei indonesiani nei confronti dei cinesi immigrati, erano proprio i cinesi ad sostenere l'economia del paese come tutti altri nostri connazionali emigrati nei paese sud est asiatico , singapore, malesia,vietnam ecc..
I governi locali appoggiavano l'investimento dei cinesi nei loro paesi .
la voglia di riabbracciare la madrepatria cresceva dentro di lui man mano che diventava grande , prese una decisione assieme ad un gruppo dei suoi amici alla metà degli anni 50 nonostante l'opposizione dei loro genitori .
la cina degli anni 50 incoraggiava i rientri di questi figli nati oltre oceano che vengono accolti calorosamente dai esponenti del partito comunista cinese. Mio padre ricorda ancora quella sera a pechino , una festa dedicato a loro dal partito comunista dove c'era anche il primo ministro CHU EN LAI. Vi erano centinaia di giovani cinesi provenienti da tutto il mondo , una serata magica , una serata di speranza per loro e la nuova cina .
Dopo la laurea nella capitale , trov? lavoro come insegnate di lettere nelle scuole superiori ad Hang zhuo dove poi conobbe mia madre .
la parte più buia per lui e molti altri arriv? a metà degli anni 60 , la rivoluzione culturale aveva devastato non solo l'economia e la politica cinese ma anche danno psicologico per questi figli nati oltre oceano.
di punto in bianco vennero considerati come spie e persone da disperzzare . L'epurazioni dai loro incarichi erano al l'ordine del giorno e ci fu un esodo di massa per questi giovani ( come da te citato ,neanche i cinesi li volevano. ) Forse per questo molti emigrarono ancora.