Quoto elena, e poi aggiungo, che diritto ha uno studente di scioperare? Egli non riceve una paga e non lavora, lo sciopero è il diritto di un lavoratore, e poi scioperare per una riforma così, allora non si possono neanche considerarsi studenti, la scuola c'è perchè si studia, e non per scaldare i banchi. E maledico 4 anni fa, quando la Moratti non ci ha pensato ad una cosa del genere. :evil:
l'anno in cui fui eletto come rappresentante di classe, fu l'anno con più scioperi nella storia della scuola; abbiamo persino scioperato per i gas cancerogeni, che giravano nella nostra scuola.... una cosa incredibile.... ogni scusaa era buona.... per scioperare e non morire; nonostante non condividevo piu metà degli scioperi, ho firmato la delibera di quei scioperi, ancora adesso mi chiedo se avessi fatto bene, ma io rappresentavo loro, loro mi hanno eletto, e io le loro volontà dovevo fare?
oppure fare gli interessi miei??? o nel mio più grande egoismo, quello che ritenevo io meglio per loro?
? a quel tempo ero solo un moccioso, che aveva solo 19anni....... penso ancora di aver fatto la scelta giusta, non per gli inutili scioperi, ma per il fatto che ho rappresentato il loro volere (la giuria popolare)!!! dopo quell'anno mi sono ritirato, troppi rimorsi di coscienza!!!
Adesso penso, che non c'è bisogno di cambiare sempre, cambiando non va bene; adesso il cambiamento va di moda, una cosa che rimane uguale è antiquata, ma penso che per la scuola non si debba applicare.
Il fatto, è che rende la vita difficile agli insegnanti che agli studenti, mi ricordo ancora il mio prof di elettronica L-A; mi disse quello che io dovevo insegnare in un corso semestrale, adesso devo farlo in trimestre...... vedete voi come potrò trasferirvi il mio sapere...... in venti minuti spiegava dalle 40- alle 80 pagine di un libro.... e i suoi esercizi erano più difficili del mondo e per lui erano passeggiate, l'unico esame che ho dovuto studiare da tre libri in italiano e dei capitoli da due libri inglese, noi eravamo i primi a sperimentare il cambiamento :cry: :cry: :cry: , esame scritto voto 18, tra i 23 persone passate allo scritto, su più di 350 iscritti; non fatemi pensare ai geni della riforma, terroni di Roma!!!
Comunque, siccome eravamo il primo anno del cambiamento della riforma, siamo stati penalizzati..... poi adesso vedi che ha ridotto piu della metà del programma..... e le matricole se la godono......il prof ci ha usato come cavie.... che ingiustizia..... :evil: :evil: :evil:
BASTA cambiamenti.... per favore.... eravamo i primi laureati in europa... adesso non so nemmeno se deteniamo un punteggio...... i primi ingegneri si laureavano in 7anni i più bravi... adesso invece TUTTI finiscono con due anni in più.
L'alto numero di abbandoni, serve per le statistiche....... quello non centra....