Rimpianto e pentimento - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Rimpianto e pentimento  (Letto 5318 volte)

Natsuki

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Rimpianto e pentimento
« il: 06 Settembre, 2005, 16:55:01 pm »
Che differenza c'è tra l'azion del rimpiangere un'azione e il pentirsi di un'azione?
Sono sinonimi o ognuno dei due verbi ha un significato a se stante?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

pchan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06 Settembre, 2005, 17:16:27 pm »
forse rimpiangere si riferisce a qualcosa che non hai fatto e pensi che avresti dovuto fare e ti tormenti  e ti chiedi come sarebbe adesso la tua vita se l'avessi fatto. invece pentirsi credo che si riferisca a qualcosa che hai fatto e che proprio non volevi fare, che hai capito che è sbagliata e non avresti mai dovuto farla(per esempio rubarmi il bambolotto :wink: ). insomma credo che pentirsi sia peggio di rimpiangere perchè una volta fatto un guaio difficilmente si pu? rimediare. il rimpianto invece è una cosa più tranquilla, pensi, chissà se avessi fatto quello... però il non averlo fatto magari non ha prodotto gravi danni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pchan »

neramaranto

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06 Settembre, 2005, 17:29:09 pm »
Peggio il rimpianto.... di sicuro.....
Perchè? Proprio perchè è una cosa che non hai fatto e che ti provoca un senso di incompiutezza.... qualcosa che ti fa svegliare nel cuore della notte tormentandoti con la domanda: come sarebbe andata se avessi fatto/ detto.....
A volte ci lasciamo sfuggire delle occasioni che poi si rimpiangono per tutta la vita perchè non si ripresentano più....
E visto che non so se ci sarò domani o dopodomani o il giorno dopo ancora, preferisco pentirmi di qualcosa e cercare poi ( se di sbaglio si trattava ) di rimediare e farmi perdonare....
Ma alla fine dei miei giorni, negli ultimi istanti di vita, voglio poter dire a me stessa di non avere nessun rimpianto o quasi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06 Settembre, 2005, 19:59:34 pm »
Citazione da: "neramaranto"
Peggio il rimpianto.... di sicuro.....
Perchè? Proprio perchè è una cosa che non hai fatto e che ti provoca un senso di incompiutezza.... qualcosa che ti fa svegliare nel cuore della notte tormentandoti con la domanda: come sarebbe andata se avessi fatto/ detto.....
A volte ci lasciamo sfuggire delle occasioni che poi si rimpiangono per tutta la vita perchè non si ripresentano più....
E visto che non so se ci sarò domani o dopodomani o il giorno dopo ancora, preferisco pentirmi di qualcosa e cercare poi ( se di sbaglio si trattava ) di rimediare e farmi perdonare....
Ma alla fine dei miei giorni, negli ultimi istanti di vita, voglio poter dire a me stessa di non avere nessun rimpianto o quasi.

IO NELLA VITA; NON FACCIO MAI NULLA.
PER CUI RIMPIANGO SEMPRE QUELLO CHE FACCIO; E SICCOME NON FACCIO NULLA, CAPITA RARE VOLTE CHE MI PENTo DELLE MIE AZIONI; NEL VERO SENSO DEL TERMINE!!! PENSO CHE SI TRATTA DI CARATTERE...... IO PREFERISCO RIMPIANGERE, PERCHè NELLA VITA NON ESISTE IL RIMEDIO... OGNI ERRORE SI PAGA E PER SEMPRE ("GUARDATI: "I MISERABILI") :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 08 Settembre, 2005, 15:08:07 pm da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

neramaranto

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Settembre, 2005, 11:38:25 am »
Tutt' al più ti penti delle tue azioni e NON ti pentisci....
L' Italiano, questo sconosciuto? :-D  :-D  :-D
Dai che scherzo!!!!! ( ma la correzione è giusta! )

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Settembre, 2005, 11:49:21 am »
Tutt' al più ti penti delle tue azioni e NON ti pentisci....
L' Italiano, questo sconosciuto? :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

neramaranto

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08 Settembre, 2005, 11:54:13 am »
Prego!!!!! Amo le persone solerti....... :-)

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Settembre, 2005, 11:55:40 am »
Prego!!!!! Amo le persone solerti....... :-)  :-D
Il grande Moderatore si abbatterà su di te :twisted:  :twisted:  :twisted:

neramaranto

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08 Settembre, 2005, 12:00:54 pm »
E ti ricorreggo :twisted:  Visto he stai parlando in prima persona il verbo coniugato è: IO MI PENTO. e non io mi penti.... ma era un errore di battitura sicuramente...... :twisted:

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08 Settembre, 2005, 15:09:25 pm »
E ti ricorreggo :twisted:  Visto he stai parlando in prima persona il verbo coniugato è: IO MI PENTO. e non io mi penti.... ma era un errore di battitura sicuramente...... :twisted:

come fai a saperlo...................... hai notato che la i e la o nella tastiera sono vicini????!!!! Brava :wink: , sei proprio una brava italiana anche se convivi........... :(

notcommentgirl

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08 Settembre, 2005, 15:30:54 pm »
o dio qui abbiamo un' altra moderatrice ma di errori di grammatica, cavoli da adesso in avanti devo stare più attenta di solito sono una che scrive veloce quindi non bado molto agli errori (solo sul pc, se lo faccio in realtà la prof mi boccia hehehe) :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da notcommentgirl »

Natsuki

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09 Settembre, 2005, 11:38:55 am »
Anche io sono d'accordo con cilex, mille volte meglio rimpiangere il passato che pentirsi di ci? he si ha fatto. Nn tutti gli errori sono rimediabili e per questo cerco in tutti i modi di fare scelte di cui non debba pentirmi. logico che poi si pensi "e se avessi fatto in un altro modo?"
ma non voglio assolutamente pentirmi di qualcosa che ho già fatto.

cilex, se proprio vogliamo essere pignoli nella grammatica, in quella frase ci andrebbe il congiuntivo e anche da un'altra parte! he he quindi verrebbe fuori questo:
Citazione
IO NELLA VITA; NON FACCIO MAI NULLA.
PER CUI RIMPIANGO SEMPRE QUELLO CHE FACCIO; E SICCOME NON FACCIO NULLA, CAPITA RARE VOLTE CHE MI PENTA DELLE MIE AZIONI; NEL VERO SENSO DEL TERMINE!!! PENSO CHE SI TRATTI DI CARATTERE...... IO PREFERISCO RIMPIANGERE, PERCHè NELLA VITA NON ESISTE IL RIMEDIO... OGNI ERRORE SI PAGA E PER SEMPRE ("GUARDATI: "I MISERABILI")

ecco, ora mi odieranno tutti... noooo volevo solo far migliorare la grammatica!!! così non si fanno figuracce davanti al sindaco o al datore di avoro!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

akim75

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12 Settembre, 2005, 23:34:51 pm »
per me e' sicuramente meglio pentirsi d'aver fatto( naturalmente io parlo di aver fatto cose all'interno della legalita' e della civilta')
ed io come cilex sono uno che di solito nn fa proprio nulla....
una persona dve sempre FARE... quello che pensa sia giusto... e se poi le cose nn vanno come dovrebbero andare, la buona fede del gesto servira' a calmare il pentimento.
il rimpianto rimane tale nel tempo... a meno che uno nn abbia una seconda possibilita'!!!!!!
.... questo e' il parere di uno che ha avuto molti rimpianti ](*,)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da akim75 »

pchan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13 Settembre, 2005, 01:19:32 am »
:? così sembra facile.. in realtà a volte si fanno anche cose che si sa benissimo che non sono giuste (non cose gravissime ovviamente nel nostro caso) ma non si riesce ad evitarlo. cioè ci si pente già prima di averle fatte...e ancora di più dopo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pchan »

neramaranto

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13 Settembre, 2005, 13:21:34 pm »
Però se le hai fatte, vuol dire che in quel momento ti andava di farle..... e avevi  valutato anche il prezzo che ti sarebbero costate prima e dopo...... Anche a me è successo di pentirmi di cose nel momento stesso in cui accadevano..... ma in quel momento mi andava bene così....
Non dico che poi le conseguenze non ci siano state e non mi abbiano fatto soffrire, ma non tornerei sui miei passi.....
Tutto fa parte dell' esperienza.....