Perche'?? - page 1 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Perche'??  (Letto 4496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Perche'??
« il: 18 Ottobre, 2007, 16:22:30 pm »
Qualcuno saprebbe dirmi gentilmente perche'il Fiume Giallo, il Fiume Azzurro e il Fiume delle Perle scorrono tutti da ovest verso estò? Devo rispondere in cinese a questa domanda per domani (ma ke razza diu domanda è!! :twisted: )..mi sembra un gioco a premi...tipo "Chi vuol essere milionario"...mah!! Cmq se lo sapete rispondetemi in italiano e poi me lo traduco! grazie!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18 Ottobre, 2007, 16:29:07 pm »
A logica mi viene da dire ke forse è perche'tutti e tre scorrono dalle montagne dell'ovest (il f.azzurro dall'altop del Tibet e quello giallo dal monte del Kunlun...il fiume delle perle invece??!!)...quindi scendendo dalla montagna in discesa si gettano poi nel mar cinese meridionale...potrebbe essere un'ipotesi valida ?!!???Ma ke cakkio ne so io di geografia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Eloy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18 Ottobre, 2007, 16:40:59 pm »
eppure avevi fatto l'esame di geografia.
 :twisted:  :twisted:  :twisted: ...XD
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eloy »
\"cosa siamo noi dinanzi all\'infinito?\"

BIANconiglio

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Ottobre, 2007, 16:44:24 pm »
Certo!
I fiumi nascono dalla sorgente (che puo' essere un ghiacciaio, un lago o un altro fiume) e sfociano solitamente nel mare.
Se in Cina le catene montuose da cui nascono questi fiumi sono a ovest e il mare si trova ad est, mica puoi pretendere che l'acqua parta dal mare e arrivi su fino alle montagne! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BIANconiglio »
Se còe? soluzione perche? ti preoccupi?
Se non còe? soluzione, allora perche? ti preoccupi?
[/b]

Eloy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Ottobre, 2007, 17:00:34 pm »
a sud è delimitato dalla famosissima catena montuosa e a nord c'è un piccolo rialzo...da lì nascono i fiumi della russia orientale

quindi l'unica strada è quello che ti ha "indicato" bian... guarda su
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eloy »
\"cosa siamo noi dinanzi all\'infinito?\"

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18 Ottobre, 2007, 17:17:30 pm »
Grazie ragazzi ma io ho tirato a indovinare...senza guardare la cartina...quindi non ero molto sicura di cio'ke avevo affermato!!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19 Ottobre, 2007, 12:46:40 pm »
la risposta l'hai gia' avuta; permettimi di aggiungere alcuni elementi:
- i fiumi in questione, dopo un rapido decrescere di quota nei tratti iniziali, hanno un corso che scorre con un'inclinazione assai ridotta e questo ha caratterizzato il paesaggio (e l'antropizzazione) della Cina;
- infatti buona parte delle pianure fertili cinesi sono pianure alluvionali, create da questi fiumi che si puo' dire hanno "fabbricato" la Cina;
- inoltre, il sistema sociale, istituzionale e culturale tradizionale cinese ha moltissimo a che fare con questi fiumi e con le loro piene:
# perche' essi hanno determinato il regime delle coltivazioni (riso a sud e grano/avena/orzo al nord);
# perche' hanno favorito lo sviluppo di una mentalita' collettiva e di sistemi protostatali assai antichi, visto che le loro enormi piene non potevano essere affrontate con opere idrauliche a livello di famiglia o di villaggio, ma solo con sistemi di organizzazione complessi della manodopera necessariuamente centralistici;
# perche', a differenza che in Europa, per le loro caratteristiche hanno segnato uno "spazio antropico" (coltivabile) e poi politico unitario (in cui si sono affermati gli Han, come del resto e' avvenuto col Nilo, con Tigri-Eufrate, con l'Indo) invece che costituire frontiere (come invece e' avvenuto col Danubio, con il Reno, con lo stesso Po nonostante le follie storiche leghiste, ecc.)
- buona parte dei grandi fiumi asiatici nasce dall'Himalaya e dal Tibet e/o dai sistemi montuosi ad essi collegati, compresi il Gange, l'Indo, il Brahmaputra, l'Irawaddy ed il Mekong (questo e' un ulteriore elemento che spiega l'importanza delle aree tibetano-himalayane).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19 Ottobre, 2007, 13:37:10 pm »
Citazione da: "saru"
Grazie ragazzi ma io ho tirato a indovinare...senza guardare la cartina...quindi non ero molto sicura di cio'ke avevo affermato!!!! :-D


ma ti sembrano domande da fare???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19 Ottobre, 2007, 18:03:30 pm »
Citazione da: "cavallo"
la risposta l'hai gia' avuta; permettimi di aggiungere alcuni elementi:
- i fiumi in questione, dopo un rapido decrescere di quota nei tratti iniziali, hanno un corso che scorre con un'inclinazione assai ridotta e questo ha caratterizzato il paesaggio (e l'antropizzazione) della Cina;
- infatti buona parte delle pianure fertili cinesi sono pianure alluvionali, create da questi fiumi che si puo' dire hanno "fabbricato" la Cina;
- inoltre, il sistema sociale, istituzionale e culturale tradizionale cinese ha moltissimo a che fare con questi fiumi e con le loro piene:
# perche' essi hanno determinato il regime delle coltivazioni (riso a sud e grano/avena/orzo al nord);
# perche' hanno favorito lo sviluppo di una mentalita' collettiva e di sistemi protostatali assai antichi, visto che le loro enormi piene non potevano essere affrontate con opere idrauliche a livello di famiglia o di villaggio, ma solo con sistemi di organizzazione complessi della manodopera necessariuamente centralistici;
# perche', a differenza che in Europa, per le loro caratteristiche hanno segnato uno "spazio antropico" (coltivabile) e poi politico unitario (in cui si sono affermati gli Han, come del resto e' avvenuto col Nilo, con Tigri-Eufrate, con l'Indo) invece che costituire frontiere (come invece e' avvenuto col Danubio, con il Reno, con lo stesso Po nonostante le follie storiche leghiste, ecc.)
- buona parte dei grandi fiumi asiatici nasce dall'Himalaya e dal Tibet e/o dai sistemi montuosi ad essi collegati, compresi il Gange, l'Indo, il Brahmaputra, l'Irawaddy ed il Mekong (questo e' un ulteriore elemento che spiega l'importanza delle aree tibetano-himalayane).

Grazie!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19 Ottobre, 2007, 18:05:34 pm »
Citazione da: "babo"
Citazione da: "saru"
Grazie ragazzi ma io ho tirato a indovinare...senza guardare la cartina...quindi non ero molto sicura di cio'ke avevo affermato!!!! :-D
E poi oggi sono stata l'unica ke ha risposto a quella domanda.. (pensa ke alto livello di cultura e intelligenza!!...Non ke ne servisse poi molta xo'... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19 Ottobre, 2007, 18:19:02 pm »
bravissimi tutti...

e bravissima anche a te

saruccia....

p.s
domanda pure...
che le risposte sono sempre molto istruttive...
 :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

guoyang

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20 Ottobre, 2007, 11:52:10 am »
come disse Einstein:  "non esistono domande stupide ma risposte stupide" :-D

a proposito ank'io ho una domanda da fare:

se tutti sti grandi fiumi nascono dalle montagne dell'himalaya, queste montagne dove prendono tutta sta acqua?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guoyang »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20 Ottobre, 2007, 13:09:35 pm »
Dai ghiacciai no?

E i ghiacciai la prendono dalle nevicate.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

guoyang

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 20 Ottobre, 2007, 14:13:17 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Dai ghiacciai no?

E i ghiacciai la prendono dalle nevicate.


ecco gia' qst e' una risposta stupida :-D

se sono ghiacciai non possono sciogliersi e diventare acqua cosi velocemente  di quanto serva per riempire i fiumi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guoyang »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20 Ottobre, 2007, 14:47:31 pm »
Citazione da: "guoyang"
come disse Einstein:  "non esistono domande stupide ma risposte stupide" :-D



Menomale ke ci siete tu ed Einstein...mi avete salvata...perke'io ho fatto solo la domanda x fortuna!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!