Confusione - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Confusione  (Letto 1071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ivireanu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Confusione
« il: 20 Ottobre, 2007, 13:23:29 pm »
Salve a tutti, mi sono appena registrato e vorrei avere un parere ( ovviamente ringrazio tutti anticipatamente ).
Sto frequentando l' ultimo anno di liceo classico a Roma,  ed ho in mente di iscrivermi alla facoltà di Studi Orientali .
Arrivo al punto; poichè non voglio sbagliarmi nella scelta, chiedendo in giro mi sono giunti pareri contrastanti su questa Università: c'è chi dice che funziona male, che le lezioni di lingua sono superficiali e che la Facoltà è molto disorganizzata poichè relativamente nuova e poi che mi voglio condannare ad un futuro da disoccupato.
Mi sono quindi chiesto se stia facendo la scelta giusta, mentre dal canto mio sono affascinato dall' idea che fra cinque o sei anni possa ritrovarmi a studiare i grandi classici giapponesi sui Samurai in lingua originale, e lavorare come diplomatico o consulente di grandi ed importanti società in Estremo Oriente...
Ecco, qualcuno saprebbe consigliarmi definitivamente su quali siano le reali condizioni dello studente in questa facoltà o sul perchè qualcuno si sia trovato talmente male da dover cambiare indirizzo di studi?
Questo è tutto, ringrazio ancora infinitamente, e aspetto numerosi messaggi!
                                                                                          Valerio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ivireanu »
“ Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero”

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Confusione
« Risposta #1 il: 20 Ottobre, 2007, 14:17:17 pm »
Citazione da: "Ivireanu"
...c'è chi dice che funziona male, che le lezioni di lingua sono superficiali e che la Facoltà è molto disorganizzata poichè relativamente nuova e poi che mi voglio condannare ad un futuro da disoccupato.

la preoccupazione è legittima, comunque alla fine dipende soprattutto da te e da come avrai impostato i tuoi studi e quanto sarai bravo a cercarti un lavoro o una sistemazione.

Citazione da: "Ivireanu"
Mi sono quindi chiesto se stia facendo la scelta giusta, mentre dal canto mio sono affascinato dall' idea che fra cinque o sei anni possa ritrovarmi a studiare i grandi classici giapponesi sui Samurai in lingua originale, e lavorare come diplomatico o consulente di grandi ed importanti società in Estremo Oriente...


La carriera diplomatica è alquanto difficile e tra l'altro, dal sentito dire, vi si accede tramite concorsi che si possono vincere con la conditio sine qua non di una bella raccomandazione.
Consulente è un po' generico, dipende da cosa intendi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Re: Confusione
« Risposta #2 il: 20 Ottobre, 2007, 14:45:26 pm »
Citazione da: "Ivireanu"
Salve a tutti, mi sono appena registrato e vorrei avere un parere ( ovviamente ringrazio tutti anticipatamente ).
Sto frequentando l' ultimo anno di liceo classico a Roma,  ed ho in mente di iscrivermi alla facoltà di Studi Orientali .
Arrivo al punto; poichè non voglio sbagliarmi nella scelta, chiedendo in giro mi sono giunti pareri contrastanti su questa Università: c'è chi dice che funziona male, che le lezioni di lingua sono superficiali e che la Facoltà è molto disorganizzata poichè relativamente nuova e poi che mi voglio condannare ad un futuro da disoccupato.
Mi sono quindi chiesto se stia facendo la scelta giusta, mentre dal canto mio sono affascinato dall' idea che fra cinque o sei anni possa ritrovarmi a studiare i grandi classici giapponesi sui Samurai in lingua originale, e lavorare come diplomatico o consulente di grandi ed importanti società in Estremo Oriente...
Ecco, qualcuno saprebbe consigliarmi definitivamente su quali siano le reali condizioni dello studente in questa facoltà o sul perchè qualcuno si sia trovato talmente male da dover cambiare indirizzo di studi?
Questo è tutto, ringrazio ancora infinitamente, e aspetto numerosi messaggi!
                                                                                          Valerio

Il fatto non è che ci si trova male..semplicemente è ke se allo studio teorico delle lingue orientali non si affianca un qualcosa di pratico come tirocini, viaggi in cina e conoscenze con il mondo lavorativo del campo, è molto difficile inserirsi dopo anni di studio in un sistema lavorativo perché le competenze acquisite con la laurea sono praticamente nulle. Mi spiego: anche se ti laurei in lingue orientali in qualsiasi posto di lavoro ti troverai, ti sentirai un perfetto incapace..e questo è causato sia dall'organizzazione e dall'impostazione estremamente didattica ke la facolta'si ostina a tenere, sia da come reagiscono gli studenti...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!