I canoni per essere CINESE - page 1 - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: I canoni per essere CINESE  (Letto 14126 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
I canoni per essere CINESE
« il: 08 Settembre, 2005, 15:25:10 pm »
A volte mi chiedo quali siano quelle caratteristiche oltre che fisiologiche-fisiche a rendere una persona cinese. fin dalla mia infanzia cercavo sempre di determinare e di individuare a come essere un buon cinese; e sccome non sapevo come fosse un cinese e i miei non me dicevano; c'erano solo gli amici a dirmelo, e secondo loro un cinese è:
-saggio, prima di agire pensa sempre.
-gentile, quasi servizievole, quando gli si chiede una cosa è sempre SI la risposta.
-conosce almeno un arte marziale, una persona che pu? distruggere altre persone ma non lo fa, per questione di disciplina.
-silenzioso, non parla mai e quel poco che parla lo fa diventare ancora più mistico.
-riservato, non tratta mai la sua vita privata come di dominio pubblico, o almeno nemmeno per gli amici più intimi.

Naturalmente io on ho mai raggiunto questi semplici elemetari punti; anche se in parti della mia vita, ho avuto spiragli di essere cinese.
Quando si cresce è più complessa la cosa, vedi tanti cinesi in giro che non hanno per niente questi canoni, e pensi allora di non essere l'unico; ma dopo diverso tempo non ne trovi neanche uno che contiene questi punti elementari; allora ti chiedi............. i tuoi amici ti hanno imbrogliato fin da piccolo :cry:  :cry:  :cry: ; ma la cosa peggiore è????
Quali sono i punti cruciali per essere un cinese come tant altri o almeno come tutti quelli che esistono in Italia??????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08 Settembre, 2005, 21:27:12 pm »
Si dice che durante un incontro ufficiale tra la allora ministra inglese Margaret Tatcher e l'uomo delle riforme economiche cinesi Deng Xiaoping, avvenne un fatto emblematico.

Deng per dimostrare la propria appartenenza ad un popolo, che schifava il mondo aristocratico, e costituito ai quei tempi da una massa di ceto proletario, e per ribadire una identita' culturale di questo popolo (fatto di usanze come lo sputo), ebbene...durante questo incontro formale centro' in pieno una sputacchiera col suo gettito liquido, con una maestria che solo un cinese d.o.c. sarebbe in grado di fare.

Forse ad uno straniero sembrera' un'abitudine volgare o rozza lo sputo, ma nel popolo cinese e' un comportamento praticamente universale: dal dirigente d'azienda al contadino delle risaie.

E comunque ad usare solo la ragione senza cadere in trappola di facili reazioni emotive di disgusto, possiamo facilmente concludere che lo sputo e' comunque qualcosa che deve essere espulso dal corpo umano in quanto trattasi di accumulazione di sporcizia e sostanze nell'aria filtrata dai polmoni.
Penso che sia certamente meglio sputare il catarro che ingerirlo.
Per l'aspetto estetico...vabbe' basta sputare in un luogo appartato, e comunque l'estetica e' solo un fatto soggettivo e irrazionale :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

pchan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 298
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Settembre, 2005, 21:34:57 pm »
:-D  :-D haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sto morendo, addirittura i canoni?
ma un cinese prima di essere cinese non è una persona e come tale dovrebbe avere la libertà di esprimersi senza seguire canoni?
oppure vuoi essere un robot programmato da qualcun altro?

lo sputo no, per favoreeeeeeeeeeeeeee
non si pu? sputare in un fazzoletto per esempio? senza farsi vedere da tutti?
cioè se un cinese sputa qua e la mentre sta con la sua ragazza poi la poverina come troverà il coraggio di baciarlo?????????

e comunque i cinesi non sono affatto riservati!
una volta chattavo con un cinese che parlava malissimo in italiano, sapeva pochissime parole. una sera all'improvviso cominci? a parlare bene e io ho detto "ma sei sicuro di essere tu?"
e lui ha detto "no, sono un amico di.... , lui mi ha chiamato per fare la traduzione mentre chatta con te e vorrebbe chiederti se vuoi "giocare" al kamasutra giapponese con lui.
mi sono leggermente incazzata... ma queste cose si possono chiedere anche a gesti, non c'è bisogno mica del traduttore? :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pchan »

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Settembre, 2005, 22:27:04 pm »
Non esistono canoni così specifici e generali per definire un cinese. Per usare, anche se non propriamente adatto, pur rendendo l'idea, dei termini del gergo informatico, esiste un "principio di località".
Nel senso che essendo un paese così grande, i canoni variano di regione in regione. Per esempio, potrei dire che quelli dello Zhejiang, sono caratterizzati da una mentalità affaristica. Chi il ristorante, chi il negozio, sono ossessionati dall'idea di aprire un'attività.
Non abbiamo una cultura dello studio(parlo in prima persona plurale perchè io vengo da quelle parti, come del resto la maggior parte dei partecipanti), a differenza dei giovani del nord della Cina.
Tuttavia è innegabile che agli occhi della maggior parte dei paesi del mondo, restiamo gli eredi di Bruce Lee, mangiatori di riso, utilizzatori di bacchette di legno, bevitori di tè ecc ecc.
Canoni "sacrosantamente" ovvii agli occhi dei più, che purtuttavia sono una sorta di pregiudizio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09 Settembre, 2005, 01:07:44 am »
Quello e' uno stereotipo di cinese che hanno in mente gli occidentali. Ma e' una concezione di cinese mediata dalla tv, dai giornali, dal cinema. Agli occhi italiani noi cinesi rimaniamo quelli che si vedono nei film.
Questo e' frutto di una conoscenza superficiale e esterna, anzi di una ignoranza (nel senso di non conoscenza) del popolo cinese.

Noi che viviamo (relativamente) dentro il popolo cinese lo conosciamo sicuramente meglio e avremo un immaginario di classica persona cinese ben delineato, ma soprattutto diverso da come pitturato dai mass media.

Ne conosciamo usi e costumi, che sono parte integrante del modello/stereotipo di persona cinese. Ne conosciamo lingua, cultura, difetti e particolarita' (nel senso di diversita' rispetto ad altri popoli).
E questo e' sicuramente un vantaggio conoscendo due culture.

Quindi secondo me si puo' pensare ad uno stereotipo di cinese con certe caratteristiche, ne' piu' ne' meno di come si puo' pensare allo stereotipo di persona italiana con i suoi pregi e difetti: c'e' molta diversita', d'accordo, ma ci si puo' sempre ricondurre ad un nucleo di  caratteristiche comuni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Settembre, 2005, 16:55:25 pm »
Per Sefhy: i film sono fatti guadando la realtà, per cui penso che qualcosa di vero ci sia... e non è solo invenzione!!!!
Allora esiste lo stereopito del cinese, non è una cosa che mi dicono così per dire.... avrò ancora delle possibilità di diventare un cinese completo!!! :-D  :-D

Faccendo mente locale, vediamo cosa mi avete insegnato:
1)devo imparare a sputare, i miei amici facevano a gara; ma lo facevano anche coi rutti. però non centra, speriamo di imaprare a sputare, non sono tanto abituato!!! (anche se quello che ha detto Sefhy, me l'aveva già detto la prof di Fisiologia)
2) devo mangiare più riso, non mi piace, lo mangio da quando sono nato :cry:  :cry: , sarà un piccolo sacrificio per essere cinese :-D  :-D
4)eredi di Bruce Lee...... come faccio a diventare erede di un mito??? esistono scuole di arti marziali di cui insegnano la sua arte del kungfu??? Penso che questa sarebbe molto carente in me; io non sono violento, ma se devo proprio farlo per divenatre come Lee, incomincerò a urlare come faceva lui nei film!!!! (magari faccio paura anch'io!!!)
5) affarista, cosa si intende per affarista?? basta aprire un'attività e diventa affaristi, penso che non sarà un problema.... però devo chiedere l'attività deve andare bene o posso andare in perdita tutti gli anni e vado bene lo stesso come cinese????
6)ecc..... cosa si intende per eccetera??? sono veramente tanti i canoni per essere cinesi; ditemi quelli fondamentali penso bastino.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

pchan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 298
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09 Settembre, 2005, 17:13:25 pm »
:twisted: hai una grande abilità nel rivoltare le frittate, tipico della mente schizofrenica...:-D

non imparare a sputare per carità che io e natsuki avremmo deciso di trasformarti in principe al più presto e quando sarai principe automaticamente sarai un valoroso guerriero cinese come quelli delle seven swords!

la cosa della traduzione era solo per chiedermi se volevo mettere in pratica il kamasutra giapponese con lui,  che consiste in 48 assurde posizioni di cui se ne possono fare forse 10 senza uccidere il partner con il mal di schiena o di altro...
voleva farlo perchè io facevo danza acrobatica e quindi sono un pò snodata...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pchan »

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Settembre, 2005, 18:08:33 pm »
cilex, perchè vuoi stereotiparti?? che senso ha voler diventare come gli altri ci credono? o credi che in quel modo finalmente troverai una tua identita? io ne dubito. per me è meglio che tu continui a fare lo scienziato pazzo. e' più divertente!!  :-D  :-D

pchan, fai danza acrobatica?! allora sei contorsionista?? al prossimo meeting ci farai vedere una tua performance?? che bello tra i pazzi esiste ancora un'artista!! evviva!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09 Settembre, 2005, 18:13:01 pm »
Cilex, l'abstract e' un termine che si riferisce ai sunti all'inizio o come presentazione bibliografica dei paper accademici o scientifici! Quando pubblichi un articolo di ricerca scrivi un abstract, quando sottoponi un tuo lavoro ad un seminario o conferenza scrivi un abstract, quando consegni la tesi scrivi un abstract.
I libri non hanno l'abstract, ma retrocopertina, sommario, indice, prefazione, introduzione, ...

Una persona che non usa le bacchette, ai miei occhi non e' un vero cinese!
Se proprio non vuoi imparare un'abilita' violenta puoi darti alla divin arte del Qi Gong che sviluppa il controllo interiore del qi. Non sara' adatta a combattere come gli altri Gong, ma penso faccia al caso tuo.

Pchan, ma se le posizioni sono solo 48, significa che la famosa 69 non e' chiamata cosi' perche' ce ne sono 68 prima!?  :?: :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09 Settembre, 2005, 18:20:07 pm »
io so usare le bacchette ma in modo pessimo!! mia madre continua a dirmi che ho un orrendo modo di tenere le bacchette ma non posso farci niente perchè cos' come le tengo io riesco anche a prendere il tofu e l'uovo cotto al vapore e la gelatina di carne senza farli cadere!!!!

che bello qi gong,  utile anche per tenersi in salute, ma in italia esistono corsi di qi gong? possibilmente a padova ,non posso spostarmi troppo!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

pchan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 298
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09 Settembre, 2005, 21:35:40 pm »
:oops: va bene, farò qualche esercizio contorsionistico, ma io so usare anche le bacchette (non so se le uso bene però ci mangio gli spaghetti sottili), sto seguendo i famosi canoni cinesi? allora sono cineseeee? :heart:
il kamasutra giappo ha 48 posizioni, quello tradizionale, poi non so se quello indiano o se ce ne sono altri che ne hanno di più, però il 69 si riferisce solo alla forma che assumono i corpi nella posizione giusto? non è un numero, è solo perchè i corpi sono capovolti come il 6 e il 9, ma cosa mi fate direeee :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pchan »

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09 Settembre, 2005, 21:41:19 pm »
pchan!! non dovevi dirlo!! seph ti prendeva in giro!! lo sa benissimo perchè si chiama 69 e no n 19!! ki non lo sa?!
visto quanto sono cattifi qui??

non vedo l'ora di vedre la tua performance!! :twisted:  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

pchan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 298
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09 Settembre, 2005, 21:46:04 pm »
perchè chi è che ha detto 19?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pchan »

pchan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 298
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09 Settembre, 2005, 21:47:19 pm »
:oops: sono scemissima uffa!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pchan »

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09 Settembre, 2005, 22:01:43 pm »
:goodman:  :goodman:  :goodman:
hai capito  :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »