degustazione del tè alla facoltà di lingue orientali - page 1 - AssoIniziative - Associna Forum

Autore Topic: degustazione del tè alla facoltà di lingue orientali  (Letto 27518 volte)

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
degustazione del tè alla facoltà di lingue orientali
« il: 25 Ottobre, 2007, 23:04:11 pm »
abbiamo finalmente avuto la conferma della data per una delle iniziative che stiamo portando avanti con la Facoltà di Studi Orientali dell'Università Sapienza di Roma.

Degustazione del tè
28 Novembre 2007 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
aula 5 Facoltà di Studi Orientali, via Principe Amedeo 182/B

I dettagli sono ancora da definire ma grosso modo l'evento consisterà in:
1) una introduzione della facoltà
2) presentazione di Associna
3) presentazione sul tè e sulla sua storia
4) intervento sulle implicazioni dell'arrivo del tè in occidente
5) dibattito e degustazione di tè

Posteremo i dettagli appena saranno definiti, intanto segnatevi l'evento in agenda!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26 Ottobre, 2007, 04:10:25 am »
tocca portare qualcuno molto esperto del thè, al giorno d'oggi almeno per quanto riguarda noi è raro, ma neanche i nostri penso abbiano la cultura del thè, toccherebbe trovare un theironane  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26 Ottobre, 2007, 04:11:49 am »
io consiglio i nonni di simone e un interprete, per raccontare la storia del thè in Cina
lzy

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Ottobre, 2007, 18:39:57 pm »
che bello... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cinosuperior

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Ottobre, 2007, 12:16:52 pm »
rensheng wulong :sbav:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Ottobre, 2007, 19:01:00 pm »
Se si risparmiano la presentazione sulla facolta' (tanto quest'anno ci sono circa 3000 iscritti e non vedo il bisogno di fare altra pubblicità marketing visto ke ci sono gia'tanti volantini e tanto di sito...) io potrei restare dall'inizio alla fine...se finiamo alle 20 in punto invece mi sa ke devo abbandonarvi prima perche'alle 21 lavoro... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

JackOChan

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • http://jackochan88.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Ottobre, 2007, 14:20:09 pm »
Citazione da: "saru"
Se si risparmiano la presentazione sulla facolta' (tanto quest'anno ci sono circa 3000 iscritti e non vedo il bisogno di fare altra pubblicità marketing visto ke ci sono gia'tanti volantini e tanto di sito...) io potrei restare dall'inizio alla fine...se finiamo alle 20 in punto invece mi sa ke devo abbandonarvi prima perche'alle 21 lavoro... :(

3000 iscritti alla facoltà di cinese???
 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JackOChan »

BIANconiglio

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Ottobre, 2007, 14:41:18 pm »
No, alla facolta' di Studi Orientali.
Non credo facciano solo cinese come lingua... mi pareva che si potesse scegliere anche lingue come coreano e giapponese... o forse mi sbaglio :?  :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BIANconiglio »
Se còe? soluzione perche? ti preoccupi?
Se non còe? soluzione, allora perche? ti preoccupi?
[/b]

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Ottobre, 2007, 16:02:44 pm »
Citazione da: "BIANconiglio"
No, alla facolta' di Studi Orientali.
Non credo facciano solo cinese come lingua... mi pareva che si potesse scegliere anche lingue come coreano e giapponese... o forse mi sbaglio :?  :?  :?

credo che comunque dei 3000 circa i 2/3 studino cinese, il che fa un bel po' di persone che studiano cinese.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29 Ottobre, 2007, 08:17:10 am »
Ecco la proposta di organizzazione dell'iniziativa del 28 novembre alla Facolta' di Studi Orientali di Roma (nb.: gli iuscritti sono 3.000, gli studenti di Cinese fra loro 800):

"la data per l'iniziativa del tè è stata fissata per il 28 novembre (mercoledi) dalle ore 18:00 alle ore 20:00 in aula 5 (70 posti).

18:15 Facoltà (2 interventi tot: 15 min)
 18.30 Mediazione sociale (3 interventi tot: 30 min)
 19:00 Associna (1-2 interventi tot: 15 min)
 19:15 Versoriente (presentazione + Marconi tot. 45 min)"

a cui io ho risposto nel modo seguente:

"Conoscendo la puntualita' di noi Romani e la difficolta' di gestire i tempi di tanti interventi, non si potrebbe ridurre a 2 gli interventi di Mediazione Sociale e guadagnare cosi' 10 minuti? Dato che alle 20.00 si chiude comunque, non vorrei che uno slittamento dopo l'altro dei tempi portasse a dedicare alla presentazione sul te' alla fine non i 45 minuti previsti ma molto, molto, molto meno. Per Associna, credo che l'intervento sia solo quello di Marco Wong, ma decide lui naturalmente.

Cordiali saluti.

Silvio Marconi"

Per quanto riguarda gli interventi della Facolta', la presentazione non e' sulla Facolta' in genere ma sulle iniziative che essa sta facendo nel territorio ed e' inevitabile ed utile che ci sia.
Per quanto riguarda la storia del te', all'iniziativa realizzata nel 2005 dal gruppo di antropologi di "Esquilino Plurale" (di cui facevo parte e che ora si e' sciolto) e dall'Associazione "VersOriente" nella sede (all'Esquilino) dell'Associazione "Il cielo sopra Esquilino) venne fatta una presentazione da parte di "VersOriente" (con powerpoint) e da parte mia, assai piu' lunga di quella prevista per il 28. Io ho anche  scritto un articolo su di essa su "Cina in Italia" (tradotto anche in cinese). Credo che stavolta dovremo tagliare un po'. In ogni caso io credo che si puo' dare 30' a "VersOriente" (con powerpoint) sulla storia del te' in generale ed io mi limito a parlare del rapporto (non certo tutto rose e fiori) fra te' ed Occidente (in specie Inglesi ed Olandesi), che e' essenziale esplicitare.
resta la questione di sapere se qualcuno puo' portare tazzine e termos di acqua bollente per far degustare te' cinese o no. Ma c'e' tempo per organizzarsi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 29 Ottobre, 2007, 12:28:44 pm »
nonostante il titolo di questo topic, la degustazione del te' NON E' l'elemento centrale dell'iniziativa del 28 novembre alla Facolta' di Studi Orientali a Roma. Se si pua' fare la degustazione(nel ballatoio davanti alle aule, mentre in aula 5 si tiene la conferenza), meglio, perche' concretizza il riferimento (dipende, lo ripeto, dalla disponibilita' di Associni che possano portare tazzine e termos con acqua bollente), comunque ci sara' l'esposizione (sul medesimo ballatoio) di te' e teiere cinesi a cura di "VersOriente" e della Erboristeria HUATUO di Esquilino.

L'aspetto essenziale dell'iniziativa e' di favorire il rapporto tra la Facolta' e il territorio (e in questo rientra anche la parte dell'iniziativa gestita direttamente dalla Facolta' e da "Mediazione Sociale" che gestiscono i corsi di lingua italiana per Cinesi ad Esquilino) usando come spunto elementi (come appunto il te') che fanno parte della quotidianeita' anche italiana, ma sulla cui origine cinese e sul cui percorso dalla Cina all'Occidente, ricco di elementi anche contraddittori, positivi e negativi, legati alle culture estremorientali, alla rete di scambi ma pure alle aggressioni coloniali, ben poco si dice e si sa in Italia, perfino fra chi studia in quella Facolta'.
Il secondo aspetto (secondo ma non secondario) e' far entrare ufficialmente Associna in Facolta' e favorire la creazione di un nucleo organizzato di associna in essa.

Purtroppo i tempi ristretti dell'iniziativa non consentiranno dibattito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04 Novembre, 2007, 05:13:21 am »
Se sono a roma ci vengo di sicuro, molto probabilmente ci vengo perchè il 27 ho un esame. :-D
lzy

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05 Novembre, 2007, 20:06:26 pm »
Ho mandato una mail a tutti i contatti degli studenti ke intendevano partecipare (per ora solo uno mi ha risposto) poi ho kiesto a Idra di spedire un ulteriore mail al gruppo misto di conversazione e infine mi ha rispostoi la segretaria del Preside ke la locandina è quasi pronta...spero ke gli studenti si facciano vivi, diano una mano e non vengano esclusivamente per assaggiare i the'!!!! :twisted:  :-D

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05 Novembre, 2007, 22:05:01 pm »
Citazione da: "saru"
... e infine mi ha rispostoi la segretaria del Preside ke la locandina è quasi pronta...

veramente a me avevano detto che la locandina era venuta una schifezze, ed il risultato finale è che la sto facendo io :(

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09 Novembre, 2007, 09:56:45 am »
Si ma quella ke hai fatto tu adesso è bellissima...quindi meglio cosi'no? :-D