l'aula 5 ha ufficialmente 70 posti a sedere: meglio avere gente in piedi che molti posti vuoti (oltre tutto non credo che tutti resterano fino alle 20).
Sono tornato ora perché le locandine erano 70 e non 40 e ci hi messo parecchio all'Esquilino (e Viale Manzoni). Ne ho tenute 5 di riserva, le altre le ho attaccate in facoltà (e al centro Confucio, che peraltro ha fatto un avviso che pubblicizza una sua iniziativa e anche la nostra), al Mercato, in alcuni spazi murali, alla Chiesa Evangelica Cinese, in 9 bar/pizzerie/cartolerie italiane (soprattutto di Viale Manzoni) che hanno accettato di metterle ed in ben 38 negozi cinesi che hanno fatto altrettanto (su vetri delle porte o vetrine, escludendo quelli che non avevano spazi adatti); alcuni negozi hanno rifiutato spiegando (so che é vero) che i Vigili li multano se non hanno il bollo (naturalmente, la icenda del comandante dei vigili di Roma prova quale sia il riferimento di legalità di certi vigili e loro ufficiali...). Altri non hanno voluto che li attaccassi con lo scotch sui vetri, ma 38 hanno accettato.
Non mi illudo che commercianti che sanno poco l'Italiano e che dalle 18 alle 20 di mercoledì lavorano vengano (magari qualche figlio/a....) ma ho ritenuto utile "segnare" con la presenza di quelle locandine (e quindi anche di Associna) i negozi, sia per i commercianti, sia per i clienti (Italiani e, in maggioranza, Cinesi), sia per i passanti (Conesi, Banglaeshi, Indiani e in maggioranza Italiani).. Trovo inoltre "bello" vedere tanti negozi cinesi di esquilino on la locandina (prevalentemente in Italiano) di una iniziativa che, pur consivida con altri soggetti e rielaborata, é stata proposta da Associna.