degustazione del tè alla facoltà di lingue orientali - page 4 - AssoIniziative - Associna Forum

Autore Topic: degustazione del tè alla facoltà di lingue orientali  (Letto 27360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 26 Novembre, 2007, 17:01:24 pm »
vuol dire che mentre i negozi italiani di Esquilino (ad esempio i bar, le pizzerie) attaccano (come in infiniti altri quartieri di Roma, da Campo de' Fiori a Testaccio a San Lorenzo) quel che pare loro perché nessun vigile ritiene grave che una locandina di un'iniziativa culturale (teatrale, universitaria, associativa) venga affissa senza bollo, alcuni negozi cinesi hanno paura perché sono oggetto di un "trattamento differneziale" da parte di alcuni vigili che usano la discrezionalità a senso unico e li multano se affiggono locandine (é sucesso con l'iniziativa dei monaci Shaolin, peraltro parocinata anche...dal Comne di Roma) soprattutto (guarda caso ed alla faccia dell'integrazione) se sono in Italiano.

Poi li multano, sempre a discrezione e quando vogliono,  se non espongono l'orario del negozio (quanti negozi italiani lo hanno?), se non espongono il divieto di fumare (idem), se consumano i loro pasti rapidi (presi al take away cinese) nel negozio e non nel retrobottega o se vi bevono il té (ma gli Italiani che si fanno portare il caffé al negozio vanno benissimo...).
Oppure (coppia di vigili del I Municipio, nel 2005) fanno 2 multe d 5.000 euro l'una all'erboristeria cinese Hua Tuo all'Esquilino (che collabora anche con l'iniziativa sul té di Associna stavolta e all'epoca collaborava con il...I Municipio e l'Associazione "Il cielo sopra Esquilino" in un'iniziativa simile) perché vende tè e tisane a blanda azione terapeutica, una perché sono "bevande" e un'erboristeria non pu? vendere alimenti, l'alra, poche settimane dopo, perché hanno azione terapeutica e un'erboristeria non pu? vendere medicine (e che vendono le erboristerie? che vendono tutte le erboristerie italiane?) e si scopre che i 2 vigili vengono poi trasferiti (non denunciati) perché chiedevano tangenti ai commercianti cinesi e multavano chi non pagava, alla faccia della "mafia gialla".
E' questa la "legalità" di cui parlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 28 Novembre, 2007, 08:16:28 am »
Link News

comer vedete, l'idea di affrontare il tema del té e della sua storia é condivisa anche da altri "ambienti"...
Certo fa un po' ridere che sia l'Istituto Italiano di Cultura a Beijing  ad organizzare una conferenza di un docente italiano sulla storia del té in Cina...per i Cinesi (che é un po' diverso che parlarne agli studenti italiani a Roma...) ma tutto quel che favorisce la conoscenza storica e culturale é comunque positivo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 28 Novembre, 2007, 22:21:10 pm »
é fatta! un'idea nata da 3 persone (marcowong, saru ed il sottoscritto) e che ha visto non più di altri 2-3 Associni collaborare attivamente a realizzarla (grazie tantissime a loro), oltre a "VersOriente" ed all'Erbiristeria Hua Tuo (grazie tantissime pure a loro) é andata in poto con la facoltà di Studi Orientali e "Mediazione Sociale".

Non faccio la cronaca ora, ma riassumo i risultati:
- tutto ha funzionato: interventi, power-point, mostre di té e teiere, degustazione del té, puntualità (iniziata alle 18.10, finita alle 19.50);
- c'erano 154 persone (70 sedute, 84 in piedi!) alle 18.00, oltre 80 alla fine nonostante l'orario; in larghissima magioranza studenti della facoltà ma anche giornalisti, orientalisti, professionisti, cittadini, alcuni residenti cinesi di Esquilino;
- applausi a ripetizione ed interesse dei presenti ale tematiche trattate;
- introduzione del Preside che ha ufficializzato al 100% l'iniziativa;
- decine di persone hanno lasciato (li ha marcowong) nome, cognome, telefono, e-mail e qualifica e rappresentano un bacino ecellente per nuove iniziative e per creare anche il gruppo degli sudenti coordinato da saru in facoltà;
- si sono analizzati aspetti molto diversi come:
* le iniziative interculturali a Esquilino coi Cinesi;
* le questioni delle seconde generazioni;
* il ruolo della facoltà in rapporto al territorio;
* la storia del té e le sue caratteristiche culturali, artistiche, sacrali, ecc. in Cina;
* le modalità di arrivo del té in Occidente e le forme di sfruttamento e guerra ad esso collegate da parte degli Occidentali.

Dunque, FARE si pu?, anche in pochissimi, anche senza un Euro di finanziamento!

E' solo un inizio, naturalmente, e già oggi Silvia (che era a Roma) ed io, prima dell'iniziativa in facoltà, abbiamo messo le basi per un nuovo piccolo sasso da lanciare nello stagno (o nella palude?) di Esquilino, coi Cinesi e con gli studenti della Facoltà, ma non vi svelo il segreto (già discusso con saru, yue, marcowong) perché vogliamo farvi una sorpresa...

Stasera sono contento.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 28 Novembre, 2007, 22:47:25 pm »
Sono felice che sia andato tutto bene, anzi, forse anche meglio del previsto col raggiungimento anche degli obbiettivi ispiratori di tale iniziativa.
Un ringraziamento alle persone che si sono impegnate per realizzare questa iniziativa, quindi Saru, Cavallo e Marco. Colgo l'occasione anche per ringraziare Silvia, che si fa in quattro sia a Roma, ma anche a Firenze/Prato nelle recenti iniziative di associna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Adnilex86

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 29 Novembre, 2007, 00:23:57 am »
Citazione da: "cavallo"
[cut]
- decine di persone hanno lasciato (li ha marcowong) nome, cognome, telefono, e-mail e qualifica e rappresentano un bacino ecellente per nuove iniziative e per creare anche il gruppo degli sudenti coordinato da saru in facoltà;


io su "note" m'è venuto spontaneo scrivere  我爱中国:-)

     COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI!
è stato bello e sono rimasta contenta anch'io,peccato però che c'erano più italiani che cinesi :roll:

La signora italiana che ha fatto l'intervento dopo aver parlato Marco Wong (per capirci quella che ha precisato che è sbagliato dire l'Esquilino e il municipio I ma l'Esquilino nel municipio I) ha lamentato la sporcizia della  facoltà..i corridoi,i bagni indecenti..e per questo me ne dispiaccio molto.

All'inizio ci facevo molto caso anch'io,ora purtroppo ci ho fatto l'abitudine.Gente che beve il caffé o consuma gli snack lasciando i rifiuti sul davanzale lungo tutto il corridoio..
a solo 1 metro di distanza ci starebbe un secchione della spazzatura ..anzi non uno..
una volta li ho contati e lungo il solo corridoio ce ne staranno una decina tra bidoni grandi e secchi piccoli attaccati al muro...

Purtroppo quindi per chi è venuto da fuori non sarà stato proprio un bellissimo spettacolo.

al prox evento allora!  ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Adnilex86 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 29 Novembre, 2007, 00:41:21 am »
oggi si è tenuto l'evento "La Cina a Roma" alla facoltà di Studi Orientali della Sapienza di Roma.
L'evento è stato un grande successo, l'aula era strapiena con molta gente che, seppur in piedi, era comunque in ascolto interessata.
La degustazione del tè è stata molto apprezzata, e gli interventi sono stati, secondo il mio giudizio di parte, molto interessanti.
L'evento si è aperto con le presentazioni di Progetto Mediazione Sociale che hanno illustrato le loro lodevoli inizative all'Esquilino di Roma e in altri municipi di Roma.
A seguito la mia presentazione di Associna (su cui ometto descrizioni) e dopo quella graficamente e stilisticamente impeccabile di Marco Meccarelli.
L'intervento appassionato di cavallo ha riscosso un grande successo e, forse non ci crederete, conciso per la vastità delle tematiche affrontate.
ChinaHxc, Saru, Silvia, Fxy4ever e Ireneadler hanno parteciapto supportando e supervisionando anche alla degustazione del tè.

Intervento di Angela Rossi di Progetto mediazione Sociale. A lato Marco Wong, Silvio Marconi e Marco Meccarelli (Versoriente)


Xiao Ying di Progetto Mediazione Sociale, notare il logo Associna sullo sfondo



Intervento del sottoscritto



cavallo in concentrato ascolto


« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 29 Novembre, 2007, 00:49:50 am »
Hey!!! Grazie di cuore a tutti: Silvio (Cavallo), Marco, Silvia (sono contenta ke ci siamo conosciute dal vivo), l'erboristeria Hua Tuo(?), mediazione sociale...Yue (anke se non hai fatto ke prendermi in giro tutto il tempo :twisted: devo ammettere ke la dimistikezza ke hai tu con  bollitore e i termos ...grande!!!)...grazie a Valentina Pedone, Marco2 (di Versoriente: sorry se ho creduto ke il termos nero fosse della Presidenza e a causa mia ne sei stato privato ingiustamente!!!! :-D ) e non solo..tutto è andato bene...c'e'stato un grande impegno ke alla fine ha dato i suoi frutti...anzi il suo thè (scusate ma questa la dovevo dire! :-D A parte l'intervento di una signora ke è stata veramente pesante, non eliminerei nulla..è andato tutto benissimo e come ci aspettavamo, anzi, molto meglio direi...
Quando poi ho visto nonnina Irene (scambiata erroneamente per la moglie di Marco! :-D
Marco spero ke mi perdonerai per le foto...sta volta è andata male...anke se il flash a 30 mt da voi era un po difficile...e cmq molte le ha fatte la mia collega (grazie anke a te Zuzy, sxo ke ti sia iscritta finalmente!!!)KE EMOZIONEEEEE!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 29 Novembre, 2007, 09:55:13 am »
sono abituato da molti anni a contare le persone che partecipano agli eventi; quando si tratta di eventi con parte dei presenti seduti (e si sa quante sono le sedie o si contano le file prima) é più facile (ieri c'erano 70 posti, tutti occupati) èperché basta contare chi sta in piedi (erano 84, esclusi i relatori e chi stava in corridoio, che va aggiunto ai 154). altrimenti (perfino in una manifestazone, in un corteo) si conta un gruppo e poi si moltiplica per gli spazi occupati da gruppi "ad occhio" delle stesse dimensioni nell'evento (in questo caso non si ariva ad un numero esato ome nel primo ma ad una stima più onesta di quella sempre alsa di polizia ed organizzatori, la prima per difetto, la seconda per eccesso).

L'intervento della signora italiana non é piaciuto neppure a me, per la sua arroganza e presenzialismo, anche se l'osservazione sulla sporcizia in facoltà é vera e l'avevamo fatta gioà Silvia ed io nel pomerigio, vedendo gli studenti abbandonare ovunque i bicchierini delle bevande del distributore automatico mentre c'é un cestno ogni 10 metri.

C'est l'Italie!

Ora sarebe utile che saru ricevesse da marcowong una fotocopia degli elenchi delle presenze (o meglio di chi ha lasciato i dati: non tutti lo hanno fatto, ovviamente) e propongo di organizzare un incontro con gli studenti (inviando e-mail ad personam) prima delle vacanze natalizie, in facoltà, per dare vita finalmente ad un gruppo stabile, collegato ad Associna ma autonomo) dentro la facoltà (era una proposta inserita anche nell'intervento di ieri di marcowong)che affianchi (sotto a sua coordinazione) saru e la lasci meno sola nel suo agire e che possa proiettarsi anche con iniziative nel Rione Esquilino, in rapporto alla comunità cinese e, in base alle norme universitarie, anche proporre all'Università iniziative auitonome (e ricevere finanziamenti per esse) .

Propongo pertanto al coordinatore di Associna Roma marcowong ed a saru (già individuata nella riunione precedente come riferimento in favcoltà) il seguente ordine del giorno per l'incontro (e aspetto feedback e proposta di data):
- costiuzione del gruppo in facoltà;
- iniziative dopo le vacanze di natale, in facoltà enel quartiere.

Intanto si porrebbe tornare a chiedere alla Pedone di fare il primo degli incontri con le aziende cinesi proposto da marcowong (e su cui c'era l'interesse entusiasta del Preside) prima delle stese vacane natalizie.

Secondo me occore battere il ferro quando é caldo e usare il successo di ieri per creare qualcosa di stabile, altrimenti si rischia l'episodicità.

Propongo infine le seguenti ipotesi di denominazione (una volta tanto deve essere breve, ma anche, come direbbe Veltroni..., evocativo, non legato ad arti marziali o immagini da setta segreta orientale) per il gruppo in facoltà e chiedo altre proposte (si deciderà, ovviamente, con gli studenti, ma intanto pensare a proposte non fa male alla salute)

1) Gruppo "Yu Kung" (dalla leggenda cinese "come yu kung rimosse le montagne", di grande valore evocativo sull'importanza del FARE concreto, leggenda che spero conoscete, alrimenti...mi tocca occupare il topic per postarla...!);

2)  Gruppo "Fiore del té" (per agganciarsi all'iniziativa riuscita);

3)  Gruppo  "Via della Seta" (per sottolineare l'approccio a rete ed i rapporti interculturali).

Aspetto opinioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 29 Novembre, 2007, 13:52:30 pm »
Ancora complimenti!!! e' un peccato non esserci stato.
Ribadisco il mio pensiero positivo per il gruppo di studenti e associna all'interno dell'Università, che devono avere piena autonomia nel loro agire.
Un po' per accessibilità da parte di tutti, un po' per l'immagine che evoca e un po' per l'origine che potrebbe avere questo gruppo, io sono per il nome:
Gruppo "Fiore del té"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 29 Novembre, 2007, 14:54:10 pm »
ho rielaborato la lista dei registrati (che sono circa il 50% dei presenti) dividendola per tipologie (studenti e non), a uso "interno" di Associna, di cui vi do il riassunto qui:


Totale presenti in aula                                                                                      154

Totale registrati                                                                                                                                                                                            76

Studenti Fac. Sudi Orientali: sicuri                                                                     4
                                                   probabili                                                               42
                                                   totale                                                                    46

Altri:                                                                                                                                                                                 30

Italiani (di cognome) registrati:                     studenti                                                              43
                                                    altri                                                                    27
                                                    totale                                                                  70

Cinesi (di cognome) registrati:                       studenti                                                                3
                                                    altri                                                                       3
                                                     totale                                                                    6

 I 46 studenti rappresentano un'ottima base per provare a creare il Gruppo dentro la Facoltà che, concodo on Ira, dovrebbe essere autonomo e collegato ad Associna tramite la sua coordinatrice, già individuata (col so accordo) nella prima riunione con marcowong in saru.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 29 Novembre, 2007, 16:38:27 pm »
Citazione da: "Adnilex86"
io su "note" m'è venuto spontaneo scrivere  我爱中国:-)  


ah infatti l'avevo notato! Ma potevi presentarti, sarebbe stato un piacere conoscerti anche nel mondo reale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 29 Novembre, 2007, 18:00:37 pm »
Ok..ho letto la lista dei partecipanti...molti nomi mi sembrano familiari...in particolare uno che vi inviterei a sottolineare e cioe'quello di Milasi Luca, di cui riporto alcuni dati, da lui messi sul sito di studi orientali (non intendo violare la sua privacy) http://w3.uniroma1.it/studiorientali/docenti/milasi.htm perke'è a stretto contatto con il preside e i docenti di lingua giapponese e puo'tornare molto utile per organizzare le varie proposte in facolta' . Naturalmente spero anke nella formazione concreta di un gruppo di studenti-associni ke non deve pero' assolutamente concidere con associna perke': a)è nato come sito a livello nazionale e non circoscritto solo a Roma, né tantomeno ai soli studenti di lingue orientali b) Non deve crearsi un'elite (conseguenza di a)
Mi piace l'idea del nome del gruppo "fiore del the'"..ma in cinese!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 29 Novembre, 2007, 19:28:37 pm »
penso personalmente che sarebbe meglio che il nome del Gruppo sia in Italiano o in entrambe le lingue (Italiano/Cinese), perché più adeguato per il rapporto sia coi media taliani, sia coi residenti non-cinesi (Italiani e di altra origine), sia con gli studenti non di Cinese della facoltà, sia con altre associazioni non-cinesi . Del resto anche Associna e anche le associazioni dei commercianti cinesi hanno il nome in Italiano (o in emtrambe le lingue).

Sono anche assai d'accordo con il mantenere (come dicono idra e saru e come era stato del resto proposto fin dal nostro primo incontro) una piena autonomia del Gruppo  da Assoina, fermo restando che saru sia la coordinatrice del Gruppo e quindi anche il tramite con Associna.

Faccio anche notare che si pu? creare un'associazione "di fatto" (basta un atto costitutivo, senza bisogno di altre formalità, tipo statuto) che se ha almeno 20 aderenti fra gli studenti della facoltà pu? perfino presentare richieste all'IDISU per contributi anche finanziari per attività culturali (le famose "iniziative proposte dagli studenti") e inoltre si pu? verificare con Valentina Pedone la situazione del regolamento interno della Facoltà sullo stesso tema; tali richieste possono essere anche presentate da 1 studente, con 20 firme di altri studenti della facoltà ma é ovvio che la speranza di vedersele approvare non é la stessa;
vedete comunque l'art. 6 del "Regolamento per le iniziative culturali sportive e ricreative" che si pu? scaricare da un link del seguente sito:

http://www.laziodisu.it/default.aspòid=495
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 29 Novembre, 2007, 22:54:12 pm »
Citazione da: "cavallo"
Sono anche assai d'accordo con il mantenere (come dicono idra e saru e come era stato del resto proposto fin dal nostro primo incontro) una piena autonomia del Gruppo  da Assoina, fermo restando che saru sia la coordinatrice del Gruppo e quindi anche il tramite con Associna.

sì sì, saru for president!

Citazione da: "cavallo"

Faccio anche notare che si pu? creare un'associazione "di fatto" (basta un atto costitutivo, senza bisogno di altre formalità, tipo statuto) che se ha almeno 20 aderenti fra gli studenti della facoltà pu? perfino presentare richieste all'IDISU per contributi anche finanziari per attività culturali (le famose "iniziative proposte dagli studenti") ...
vedete comunque l'art. 6 del "Regolamento per le iniziative culturali sportive e ricreative" che si pu? scaricare da un link del seguente sito:

http://www.laziodisu.it/default.aspòid=495


questo in effetti è interessante, vedendo l'elenco dei progetti che hanno ottenuto un finanziamento direi che non dovremmo avere difficoltà a proporre quacosa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 02 Dicembre, 2007, 16:46:39 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »