Perche' si deve fare di tutta l'erba un fascio????? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Perche' si deve fare di tutta l'erba un fascio?????  (Letto 7066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 26 Ottobre, 2007, 21:47:09 pm »
Citazione da: "cilex"
anche se è cuore è ingiusto, perchè ci sono persone che non possono cambiare....

o non vogliono cambiare  :twisted: : poco importa lòeffetto e? analogo  :twisted:  :twisted:
se il "cuore e?ingiusto" se ti capisco bene, ragione supplemenatare perche?cambino.

Premesso che si possono trovare sempre degli accomodamenti di buon senso con sforzi da ambo le parti, nel caso di stranieri sta piu? a loro adattarsi al paese che li ospita che agli autoctoni: in fondo e?il LORO paese e se agli stranieri non sta bene, nessuno gl impedisce di tornarsene da dove vengono o di andarsene altrove  :wink:
Se da un lato lòintegrazione non dev?essere uno strumento fascista (di destra o di sinistra) di annientamento culturale, ci stanno delle evidenti regole di convivenza preesistenti del luogo che DEVONO (quelle si) essere rispettate, non solo dagli autoctoni ma in stessa misura dagli stranieri.
Se vai in Arabia Saudita, tu sai che il consumo di alcohol non e?visto di buon occhio: se non vuoi avere problemi, e? meglio che tu rispetti i loro costumi.
Spero che tu non voglia una situazione deel genere? (http://news.kataweb.it/item/363717/viol ... he-e-sardo)
Prima di leggere roba del genere pensavo che la Germania fosse un paese serio, ma roba del genere dimostra che e?un paese del cazzo... :evil:

Citazione da: "cilex"
per certi versi non è nemmeno giusto, che tu cambi solo per farti accettare da altre persone

si chiama condizionamento sociale e succede anche agli italiani tra di loro, e?uno "stato di natura" ovuqnue esistano organizzazioni sociali, che siano lupi, scimmie o... uomimi.
Cambi in funzione del rapporto di forza e degli stati relativi di bisogno...


Citazione da: "cilex"
Penso che ogni persona dovrebbe accettarti per quello che sei...... indipendentemente dal cuore che hai............ ti amiamo solo perchè sei buona???? è un'idea folle............


dovrebbe, voce del verbo dovere????
indipendentemente dal cuore che hai????
A sembra ovvio che ti amano perche? sei buono e solo se sei buono in funzione dei criteri dominanti
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2007, 21:55:45 pm da goldendragon »

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 26 Ottobre, 2007, 21:53:07 pm »
Alt ho bisogno di un riepilogo! non ci capisco niente sarà che la mostra della creatività a firenze mi ha sconvolto  :-D . Allora se ho ben capito voi state dicendo che una persona non deve essere giudicata dalle sue caratteristiche fisiche o sociali,ma per come è veramente giusto?
In Arabia saudita si comportano così perchè sono degli intolleranti, domanda e come mai la maggior parte di loro qui in Italia non si adatta ai nostri costumi? (non vorrei passare per razzista ora!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 26 Ottobre, 2007, 22:09:14 pm »
Citazione da: "Milosh"
Alt ho bisogno di un riepilogo! non ci capisco niente sarà che la mostra della creatività a firenze mi ha sconvolto  :-D . Allora se ho ben capito voi state dicendo che una persona non deve essere giudicata dalle sue caratteristiche fisiche o sociali,ma per come è veramente giusto?
In Arabia saudita si comportano così perchè sono degli intolleranti, domanda e come mai la maggior parte di loro qui in Italia non si adatta ai nostri costumi? (non vorrei passare per razzista ora!)


In Arabia Saudita si comportano cosi? perche?gli sta bene e stanno a casa loro e quindi penso che ne abbiano il diritto. Intollerante e?un giudizio soggettivo: non andare in Arabia Saudita se non ti sta bene come vivono.
Idem, ceteris paribus per i musulmani in Italia: se vengono in Italia, devono rispettare le regole locali o andarsene o essere espulsi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 26 Ottobre, 2007, 23:01:22 pm »
molte volte giudichiamo le persone per la razza , per la cultura o per la bellezza.. tutto ci? puo renderci una minima idea della persona ke abbiamo davanti.. e sta a noi restare sul primo giudizio o approfondire la conoscenza..
nessuno è come appare..
cerchiamo sempre di nascondere il nostro vero io..
siamo esseri fragili..  :oops:  :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 27 Ottobre, 2007, 09:47:33 am »
Per Milosh: non condivido..... tu parti da un presupposto nazionalista, che la terra è definita propria, perci? il territorio italiano è degli italiani, e quello cinese dei cinesi, africani degli africani (detto cosi è annche un offesa per gli africani, è il processo di italianizzazione che fa questi effetti) ecc...... Io penso che la terra sia di tutti gli esseri umani, le frontiere sono solo invenzione degli uomini, quindi non mi pare giusto, che un individuo che si instaura in un territorio debba per forza essere assimilato, se vuole essere diverso e rimane quello che è.......perchè non pu? farlo????? ed solo perchè ha un cuore diverso dal nostro dovremo, lascialo da parte...... estraniarlo..... ghettizzarlo???? quindi non condivido quello che dici per due punti:
1) quello citato sopra, dell'assimilazione, ogni individuo è libero in qualsiasi parte della terra, di essere quello che si sente di essere, terroni compresi!!!
2) non esiste una vera e propria cultura italiana, allora tu ti fermerai alle leggi, a differenza dell'arabia saudita che tutti le rispettano, e quindi c'è rispetto!!! in italia, nessuno rispetta le leggi, perchè non le rispettano nemmeno chi le leggi le fà........ l'altro giorno parlavamo dei portaborse dei politici in nero... una vera vergogna........... a londra un parlamentare si è dimesso perchè nella sua vita ha avuto una domestica, in nero per due mesi!!!! In Italia sono i politici a dichiararlo!!!
3) io penso che il rispetto per la persona debba sempre esserci; al di fuori delle battute.

Per quan: sparati, ho letto il tuo atterraggio a hongKong, ma da una a 10 quanto razzista sei?????

Per sarah: pure.... tu sparati....... :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 27 Ottobre, 2007, 14:19:52 pm »
Io non dico, che il territorio italiano è degli italiani!
Io dico che in Arabia saudita, uno straniero deve rispettare le loro leggi religiose non è una persona libera. Quindi dimmi loro stanno privando la libertà a chi non è come loro giusto? E se mi dici se non ti stà bene te ne vai via e come emarginarmi o peggio ancora ghettizarmi!    
Quindi anche loro per rispetto della popolazione che gli "ospita" dovrebbero rispettarle! Per quanto riguarda l'ordinamento giuridico di qualunque nazione se sono cittadino o straniero sencodo me è giusto rispettarlo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 27 Ottobre, 2007, 14:51:47 pm »
per cilex..
io molte volte penso al suicidio ci rifletto e dico ke ci sono moiltissime persone con una vità insulsa ke ci devono pensare..
e una di questa marea di persone se proprio TU.. IMPICCATI!!!!!!!..
 :evil:  :twisted:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 27 Ottobre, 2007, 15:52:12 pm »
Citazione da: "Sarah"
per cilex..
io molte volte penso al suicidio ci rifletto e dico ke ci sono moiltissime persone con una vità insulsa ke ci devono pensare..
e una di questa marea di persone se proprio TU.. IMPICCATI!!!!!!!..
 :evil:  :twisted:  :evil:


 :?  :?  :?  :?  :?

il mio senso era metaforico.... spero che la ragazza non si sia offesa..... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Sarah

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 228
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 27 Ottobre, 2007, 22:39:15 pm »
non mi sembravo molto metaforico.. :evil:
vediamo se lo sai spiegare la metafora..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 27 Ottobre, 2007, 23:59:15 pm »
Citazione da: "Sarah"
non mi sembravo molto metaforico.. :evil:
vediamo se lo sai spiegare la metafora..


 :?  :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 28 Ottobre, 2007, 09:14:56 am »
Citazione da: "cilex"
......... allora incontri uno per strada che ti chiede aiuto......... allora per aiutarlo devi prima conoscerlo bene........... allora generalizzi... è cinese lo aiuto.... è terrone NO!!!


 :cry:  :cry:  :cry: domani vengo su e ti kiedo aiuto per strada...non ci credo ke mi lasceresti morire... 8O meglio non riskiare xo'.... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 28 Ottobre, 2007, 09:22:04 am »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "cilex"
......... allora incontri uno per strada che ti chiede aiuto......... allora per aiutarlo devi prima conoscerlo bene........... allora generalizzi... è cinese lo aiuto.... è terrone NO!!!

 :cry:  :cry:  :cry: domani vengo su e ti kiedo aiuto per strada...non ci credo ke mi lasceresti morire... 8O meglio non riskiare xo'.... :-D  :-D  :-D  come diceva un tempo, qualcuno ad ognuno il suo ruolo :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 28 Ottobre, 2007, 13:58:47 pm »
Io generalizzo, finche' nn mi fanno cambiare idea rimango con le generalizzazioni.. :twisted:  :twisted:
Per adesso hanno confermato solo le mie generalizzazioni.. :-D
Gli errori di pochi diventano errori di tutti.. :?  :? Che tristezza.. :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 29 Ottobre, 2007, 11:59:13 am »
Citazione da: "aletheia"
Io generalizzo, finche' nn mi fanno cambiare idea rimango con le generalizzazioni..

brava Ale, si generalizza ma si mantiene un minimo di apertura mentale per inficiare eventualmente (io preferisco perfezionare/correggere) le generalizzazioni

Citazione da: "aletheia"

Per adesso hanno confermato solo le mie generalizzazioni.. :-D

Citazione da: "aletheia"
Se esistono ci dev'essere anche un fondo di verita'.. :-D  :? Che tristezza.. :(


se puoi testare direttalente solo i pochi e tutti gli altri no, per questione di tempo/costi, almeno da quei pochi tiri già delle informazioni
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2007, 14:08:25 pm da goldendragon »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 29 Ottobre, 2007, 13:45:17 pm »
mi pare un dibattito molto interessante.
Io vorrei fare alcune differenze.
E' naturale che una persona che si reca in uno Stato diverso dal suo deve rispettarne le leggi, sebbene in molti principi giuridici (dalla Costituzione degli USA che riconosce il diritto a ribellarsi alle leggi considerate oppressive al Codice Militare italiano che sottolinea il dovere a non applicare un ordine inumano, ingiusto o incostituzionale, dal codice etico della Chiesa cattolica che invita all'obiezione di coscienza in molti casi all'etica del movimento operaio che invita a lottare contro le leggi ingiuste, ecc.) sia incluso il diritto a RIFIUTARE determinate leggi in nome della giustizia e dell'uguaglianza dei diritti (se non fosse cosi' staremmo ancora all'eta' della pietra o al Diritto Romano...).

E' altrettanto importante pero' fare alcune distinzioni.

* L'Arabia Saudita viene sempre presentata come esempio della realta' islamica, mentre e' un Paese governato da un regime assolutista monarchico (famiglia Saoud) instaurato DAGLI INGLESI e che si rifa alla versione piu' estremista ed integralista (Wahabbismo) dell'Islam, non condivisa da tutti i Musulmani Sciiti e dall'immensa maggioranza di quelli sunniti.
In questo ambito quel regime fa coincidere cultura tribale, religione musulmana e legge (cosa che NON avviene in tutti i Paesi musulmani), obbligando fra l'altro i non-Musulmani (ma anche i Musulmani non-Wahabbiti) alle pratiche culturali (tribali, come quelle riguardanti l'adulterio) e religiose (come la non presenza di chiese cristiane ma anche di santuari musulmani sufici) del Wahabbismo (non dell'Islam in generale).
* In altri Paesi musulmani (Tunisia, Giordania, Bangladesh, Indonesia, Libano, Iraq prima dell'invasione USA, Marocco, Siria, Turchia, perfino il "cattivo" Iran),ci sono chiese, messe, comunita' cristiane, i non-Musulmani possono bere alcool, ecc. e quindi quel che avviene in Arabia Saudita non e' regola generale;
* i Wahabbiti unificano, come ho detto, legge, religione (nella LORO versione) e costumi culturalii, altri Musulmani no, ma comunque in Occidente questa unificazione esisteva (vedi Cattolicesimo spagnolo o Luteranismo) ed esiste ancora in talune realta' (vedi integralisti protestanti in USA, integralisti cattolici in Spagna, Italia e Irlanda, ecc.) che talora influenzano ancora anche il potere statale (vedi il rapporto fra l'elettorato integralista e Bush e quello fra l'elettorato integralista e i governi italiani); chi segue i principi democratici e laici stabiliti con Illuminismo e Riv. Francese invece separa queste tre realta' e non impone per legge comportamenti culturali o religiosi.

Dunque, se i sauditi impongono per legge comportamenti religiosi o culturali sono COERENTI con le loro concezioni, se (come hanno pur fatto tante volte) gli Occidentali figli dell'Illuminismo, del Laicismo e del Liberalismo impongono per legge comportamenti religiosi o culturali sono INCOERENTI coi loro principi e questa e' l'immensa differenza che non permette assolutamente di chiedere una 'reciprocita'".

Per capirsi, in Italia (o in Francia, o in Occidente) se cerchiamo di imporre ai migranti di altra cultura e religione non solo di rispettare le leggi civili ma di rispettare (per legge o con decisioni amministrative, campagne mediatiche, ecc.) la "cultura prevalente" o la "religione prevalente" italiana ANDIAMO CONTRO I NOSTRI STESSI PRINCIPI e del resto:
- la religione cattolica era "di Stato" sotto il fascismo, ora non lo e' piu' e la legge italiana prevede la liberta' di culto senza chiedere contropartite a nessuno;
-  pretendere di far adeguare gli stranieri alle tradizioni culturali italiane non solo e' suprematismo razzista, ma e' impossibile perche' NON ESISTONO tradizioni "italiane" bensi' tradizioni e lingue e gastronomie e musiche e artigianati locali, regionali, tutti diversi e tutti egualmente dotati di diritto di esprimersi e molti di looro derivano da culture fuori dei confini nazionali (greca, francese, araba, berbera, spagnola, austriaca, slava, catalana, turca, ecc.), confini che peraltro per vicende storiche non sempre dignitose (es.: 1918) inglobano gruppi culturali ed etnici che con l'"Italia" non hanno nulla a che vedere (es.: Sudtirolesi, Valdostani).

Inoltre l'"Italia"e non esisteva al tempo dei Romani, ne' nel Medioevo, ne' nel Rinascimento, per cui e' ridicolo dire che Cicerone, Dante, Michelangelo, Colombo sono "italiani" o che la cultura fiorentina medievale, quella della Repubblica di Venezia, quella della Palermo normanna siano "italiane", esattamente come non-italiane erano sia le dinastie regnanti sulle diverse parti della Penisola, sia le forze (come ha giustamente sottolineato qualcuno in altro topic) motrici del cosiddetto "Risorgimento".

Quindi cercare di imporre l'assimilazione degli stranieri ad una presunta "cultura italiana" omogenea e sempre esistita e' una violenza, uno stupro culturale prima ancora che contro quegli stranieri, proprio contro Sardi, Salentini, Sudtirolesi, Liguri, Veneti, Occitani, Siciliani, Napoletani, Toscani, Sloveni, ecc.!!!!

La cosa non vale solo per l'Italia ma per quasi tutte le "nazioni" (invenzione recente) del Mondo, europee o tracciate sulle carte geografiche dai colonialisti europei negli altri continenti o nate in altro modo.

Vale di piu' dove (come in Italia, Isole Britanniche, Spagna, balcani, medio Oriente, ecc.) ci sono stati piu' scambi, miscugli, invasioni, influssi; vale di meno dove (come nella Penisola Araba, in Scandinavia, in Islanda, ecc.) ce ne sono stati di meno, ma di "identita'" pura a cui assimilare qualcuno (premesso che tale assimilazione sarebbe sempre una ignobile violenza) NON NE ESISTE AL MONDO NEANCHE UNA!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)