per wen e anatra: che insulserie state farneticando....
?? mi ricordate un film sul nazismo, il prete nazista disse la stessa cosa....... siete proprio dei nazzisti...... no comment......, quando sono interi villaggi, intere zone della cina... ti dovrebbe far pensare a qualcosa di più dei barboni........ mi chiedo ancora se le leggende, dove in cina ci sono parti in cui le donne ancora si vendono e si schiavizzano siano vere!!!
Per cino: riassume lo spirito che la maggior parte dei cinesi AVEVA......
Per sarah: c'è di peggio.....
Per Alexia: il mio amico di pechino, mi ha fatto vedere le foto sue delle vacanze che ha fatto questa estate.............. c'è di peggio......... e quando le foto sono a colori.......... allora veramente............... capisci cosa significa vivere nelle palafitte........... ed avere la connessione adsl....... la Cina non sa le priorità....... oppure è idiotalizzata allo stereotipo americano...... come tutto il resto del mondo.
Per giorno: lo so fai schifo,.... ma non preoccuparti... noi ti accompagnaniamo.... purtroppo............ e forse a differenza di te, mentiamo anche a noi stessi!!!
Per onenemon: è quello che ho sempre pensato, ma il ragazzo di pechino con le sue foto ogni anno.... mi fa vedere una cina diversa da quella dei documentari o dei telegiornali.......... una cina più nascosta, una cina più antica....... delle olimpiadi di pechino!!!
P.S: tra tutte le gite, nella mia mente.... londra, parigi, berlino, amsterdam, madrid, australia ecc............. nell'assogita che si pensava in Cina, vorrei che andassimo a vedere, oltre alle meganopoli delle città industrializzate, dove il potere dei soldi e la figura dello straniero ha raggiunto livelli stratosferici... ma anche quei paesetti dove la luce e l'acqua potabile, non è ancora arrivata, e un bambino si fa tre ore di strada per andare a scuola........
Nel mio unico viaggio in cina, papà mi mostro una casa (mi sembra di uno od una che papà faceva da padrino o qualcosa del genere, usanze cinesi), e disse, noi siamo partiti da qui, un tempo le case erano tutte cosi.............. era una casa che non aveva nemmeno il bagno interno, poteva essere anche pulita ma l'impressione che dava sicuramente non lo era... e poi la puzza....., ma oltre a questo secondo me crollava...... e in quelle montagne sperdute dopo tre ore a piedi, ci fece (a me mio fratello) mangiare in una casa del genere.... tra tutti i ristoranti del paese..... proprio quella casa. Papà voleva ricordarci da dove noi siamo partiti o forse di non dimenticarci la nostra patria di cui noi, non abbiamo mai pensato più che di un paese sottosviluppato, senza spina dorsale!!!
P.P.S: tra un pò uccido l'amico di pechino..... lui e le sue storie...... ma poteva starsene in cina, e io pensare che vivono tutti felici e contenti nel mondo e io sono l'unico sfigato infelice, che ha tradito la patria...... per soldi e vita migliore?
?