X goldendragon ma da dove hai sentito che in cina i poveri se la passano peggio di quando c'era Mao?io almeno sentendo dai i miei genitori e nonni dicono che la vita è migliorata moltissimo.e penso che loro sono la testimonianza migliore.
anche nelle campagne?
Con il termine povero Cina non intendo quelli che non hanno la macchina ed i telefonino ma quello che prima avevano almeno il "rice bowl" ed ora non hanno più nemmeno quello.
C'e differenza tra un sistema economico in cui si creano ricchi ma almeno quelli "lasciati indietro" non sono peggio di prima e quello in cui ci sono
più ricchi ma anche
più poveri.
In Cina (come in Russia ed altri paesi ex comnusti), il sistema capitalista non crea solo vincenti...
Vedi che non solo i cinesi sono gelosi del successo altrui ma tutti i esseri umani,chi più e chi meno
chi meno per fortuna: non confondere invidia e gelosia, sono due cose completamente differenti, una potenzialmente positiva (o negativa), l'altra sicuramente negativa: gelosia é sicuramente un tratto meschino di cui soffrono i cinesi... :twisted: ci sono poi le perle rare che non lo sono ed hanno una mentalità più positiva :wink:
e poi non vedi i occidentali quanto sono gelosi del boom economico cinese e indiano?
i belgi mi sembrano dei "gelosi", gli italiani meno, tranne in qualche zona idelologica/politica. Gli anglosassoni meno ancora.
Per il resto, non mi sembra che gli occidentali siano gelosi del successo economico di Cina/India ma invidiosi forse, probabilmente nutrono un rancore malriposto più che della gelosia. E paura