convenzione associna con università cinese - page 1 - Attualità - Associna Forum

Sondaggio

vi interessa un convenzione per corsi di cinese presso una università cinese?

Sììì! Non vedo l'ora
9 (81.8%)
vado in Cina ma studio per conto mio
1 (9.1%)
una università vale l'altra
1 (9.1%)
e chi se ne frega di studiare il cinese?
0 (0%)
lungi da me frequentare gli associni anche in Cina!
0 (0%)
vado a divertirmi mica a studiare
0 (0%)

Totale votanti: 11

Le votazioni sono chiuse: 28 Ottobre, 2007, 00:35:45 am

Autore Topic: convenzione associna con università cinese  (Letto 5814 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
convenzione associna con università cinese
« il: 28 Ottobre, 2007, 00:35:45 am »
quest'estate mi sono reso conto che molti associni erano in Cina a perfezionare il proprio cinese, e quindi vorrei verificare se pu? essere di interesse una convenzione associna con una università cinese (io pensavo alla Zhejiang Daxue ma i suggerimenti sono benvenuti). Credo che i numeri siano interessanti e questo potrebbe consentirci di avere un trattamento di favore sia dal punto di vista economico sia magari per l'organizzazione di corsi ad hoc.
Pu? interessare? Rispondete al sondaggio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Ottobre, 2007, 01:05:24 am »
Si mi sarebbe sicuramente interessato 2-3 anni fa...ma ormai sono vecchio per queste cose...cioe, se fosse per me ci andrei di corsa...ma dillo ai miei genitori che ormai sono 4 estati che mi pagano le vacanze-studio in giro per il mondo... :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Ottobre, 2007, 09:03:58 am »
Citazione da: "just_fra"
Si mi sarebbe sicuramente interessato 2-3 anni fa...ma ormai sono vecchio per queste cose...cioe, se fosse per me ci andrei di corsa...ma dillo ai miei genitori che ormai sono 4 estati che mi pagano le vacanze-studio in giro per il mondo... :cry:


E ti lamenti???!!!! Di ai tuoi se vogliono fare a cambio, mi pagano una vacanza -studio a me e io in cambio ti do la liberta'di andare alla Zhejiang daxue!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Ottobre, 2007, 09:07:07 am »
E' una bella idea,pero' questo portera' a un controllo delle autorita' cinesi sul forum,non si corre il rischio che questo sito venga censurato dalla Cina,facendo si che non ci si possa piu' connettera dalla Cina ovviamente?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Ottobre, 2007, 09:10:19 am »
Marco è una bellissima proposta, poi io è da tempo che volevo andare nello Zhejiang perchè da quando ho fatto la tesi ho scoperto tante cose interessanti su questa zona che prima non conoscevo neanke...pero'spero siano corsi estivi perche'io con sti cavolo di esami non mi posso muovere.,..anke perke'quei simpaticoni della mia universita'hanno fatto gemellaggio solo con la Beiwai di Pekino...dove, se andassi per tre o sei mesi a studiare, mi riconoscerebbero l'esame e i crediti di cinese ke dovrei dare in italia, poiche'si sono accordati per seguire gli stessi testi e programmi della Sapienza...mentre se andassi in qualsiasi altra univ cinese, al ritorno in italia dovrei studiarmi da sola i 2 testi in cinese su cui vertera'l'esame...vi sembra una specie di RICATTO agli studenti per obbligarli ad andare solo alla Beiwai che gia'pullula di occidentali e dove si parla pokissimo cinese???!!! Nooooooooooo è soooooooolo appareeeeeenzaaaa!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28 Ottobre, 2007, 09:37:18 am »
Citazione da: "yang"
E' una bella idea,pero' questo portera' a un controllo delle autorita' cinesi sul forum,non si corre il rischio che questo sito venga censurato dalla Cina,facendo si che non ci si possa piu' connettera dalla Cina ovviamente?


tu ritieni la nostra patria cosi meschina....
secondo me è una bellissima idea.
anche se molti hanno preferenze diverse!!!
meno italiani si incontra in cina e piu cinese impari......
però se c'è solo studio, poi diventa pesante.... e non sarebbe piu una vacanza studio...... cioè uno stress....... bisogna saper fare il giusto equilibrio!!!!!

per quanto riguarda i miei, la vedrebbero come una tragedia... io che ritorno in cina!!! Ma chi lo sa, che non cadi anche questo muro di diffidenza???? :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Ottobre, 2007, 10:55:29 am »
Citazione da: "yang"
E' una bella idea,pero' questo portera' a un controllo delle autorita' cinesi sul forum,non si corre il rischio che questo sito venga censurato dalla Cina,facendo si che non ci si possa piu' connettera dalla Cina ovviamente?


non lo ritengo probabile, la censura si volge per lo più ai siti scritti in cinese, dovremmo veramente fare qualcosa considerato clamorosamente anticinese perchè questo avvenga, e di sicuro andare a studiare cinese non rientra in questa categoria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Ottobre, 2007, 11:07:34 am »
Citazione da: "saru"
Citazione da: "just_fra"
Si mi sarebbe sicuramente interessato 2-3 anni fa...ma ormai sono vecchio per queste cose...cioe, se fosse per me ci andrei di corsa...ma dillo ai miei genitori che ormai sono 4 estati che mi pagano le vacanze-studio in giro per il mondo... :cry:

E ti lamenti???!!!! Di ai tuoi se vogliono fare a cambio, mi pagano una vacanza -studio a me e io in cambio ti do la liberta'di andare alla Zhejiang daxue!! :-D
Cmq se fate questa iniziativa forse 2-3 settimane ad agosto me le potrei anche fare! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Ottobre, 2007, 16:02:25 pm »
Sono concordissima, poi zhe jiang da xue, sta a Hang Zhou, l'ambiente è ottimo, il corso si potrebbe svolgere anche all'esterno per conoscere meglio la città. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

j_nikki

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 670
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Ottobre, 2007, 16:35:33 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Sono concordissima, poi zhe jiang da xue, sta a Hang Zhou, l'ambiente è ottimo, il corso si potrebbe svolgere anche all'esterno per conoscere meglio la città. :-D


si le lezioni poi consistono nel fare passeggiate a XiHu
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28 Ottobre, 2007, 19:20:22 pm »
Citazione da: "j_nikki"
Citazione da: "ireneadler"
Sono concordissima, poi zhe jiang da xue, sta a Hang Zhou, l'ambiente è ottimo, il corso si potrebbe svolgere anche all'esterno per conoscere meglio la città. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Ottobre, 2007, 20:37:53 pm »
non è strano che le università italiane suggeriscano delle università di Pechino, anche io ho perfezionato il mio cinese a Pechino, ma oramai la scelta sta diventando un po' troppo scontata.
Ovviamente il fatto di avere una convenzione non implica che se ne possano fare anche altre, la università di Zhejiang mi è stata suggerita da Daniele Cologna che ci ha portato i suoi studenti che si sono trovati bene, e quindi è una scelta collaudata.
Per gli associni che sono originari del Zhejiang direi che è anche una occasione in più per conoscere meglio la propria regione di origine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29 Ottobre, 2007, 16:55:38 pm »
Conosci Daniele Cologna e non me lo dici???!!!!!!!!!!Lo adoro!!Ho letto alcuni suoi libri ed articoli!!!e'una persona in gambissima!!!!Invece mi ha appena risposto Masini alla mail in cui kiedevo se andando alla Zhejiang daxue mi venissero riconosciuti i crediti come per l'esame alla Beiwai e mi ha risposto ke "siamo in un'univwersita'statale e dunque non si puo'fare tto quello ke ci piace..."si..tutto quello ke piace a noi studenti non si puo'fare, aggiungerei io...mentre quello ke fa comodo alle casse sapiento-beiwaiane (non so neanke se si possa scrivere sta cosa..)...si puo'fare eccome!!!Abbasso la Beiwai!!!!! :twisted: Boicottiamo la Beiwai!!!!! :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29 Ottobre, 2007, 17:41:17 pm »
Citazione da: "saru"
Conosci Daniele Cologna e non me lo dici???!!!!!!!!!!Lo adoro!!Ho letto alcuni suoi libri ed articoli!!!e'una persona in gambissima!!!!


Non so come mai Daniele riscuote sempre grande successo ed ammirazione con l'altra metà del cielo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29 Ottobre, 2007, 18:02:15 pm »
Fatemi sapere se già si organizza qualcosa (o in futuro) a Pechino o nello Shandong.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »