Odio le persone di mentalità chiusa! - page 2 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Odio le persone di mentalità chiusa!  (Letto 25678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 29 Ottobre, 2007, 14:14:48 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Citazione da: "goldendragon"
sono cari  :evil:

Non è vero, ormai i risto cinesi sono come fast food.


"ormai" mi sembra molto tirato  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 29 Ottobre, 2007, 14:18:26 pm »
Citazione da: "goldendragon"
"ormai" mi sembra molto tirato  :-D


Io mangio sempre intorno ai 10-12 euro, massimo sono andata sui 15 euro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 29 Ottobre, 2007, 15:00:19 pm »
scusa milosh, al di la' della tua giustificatissima protesta concretizzatasi nel non andare con quelle persone a mangiare, che cosa fa di una persona per te un AMICO?

Puo' esserti amico chi dice la frase che hai riportato: "Uno di loro mi ha detto preferisco il pizzaiolo napoletano che si asciuga il moccico sul braccio che andare a mangiare cinese" ?

Certo uno non esce solo con persone che la pensano al 100% come lui, anzi, e' bello confrontarsi fra persone che la pensano diversamente, ma se uno ti insulta per una tua caratteristica intrinseca (come essere Cinese o donna oppure omosessuale) e non per una scelta specifica (come tifare per una certa squadra) e se insulta tutto quel che quella caratteristica rappresenta, come fai a considerarlo "amico"?

Credo poi che gli interventi sul rapporto fra qualita' della cucina cinese e della pizzeria napoletana non c'entrino molto con questo caso: la frase era esemplificativa e voleva evidentemente essere solo un insulto non tanto alla cucina cinese (o alla "sporcizia" dei suoi ristoranti, che e' un altro bello stereotipo che la dice lunga...) ma a tutto quanto e' cinese.

Su questo terreno c'e' certamente moltissimo da fare, per sradicare tanti pregiudizi, attraverso iniziative, feste, mostre, conferenze, ma comunque io resto dell'opinione che e' difficile essere addirittura "amici" di individui simili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 29 Ottobre, 2007, 17:17:01 pm »
Loro non sanno niente della Cina e della loro cultura vanno per sentito dire.
Loro prendono per in giro la cultura cinese solo per sport come è uso qui a Prato ma per il resto sono bravi ragazzi! L'unica cosa che a me fa girare le scatole è proprio questa,perchè devi offendere un altra cultura che non conosci? Io a scuola mia mi faccio il mazzo, sono l'unico italiano in un istituto di 1500 persone che cerca di sensibilizzare la gente.
Adesso avevo inmente di organizzare qualcosa tipo dibattito, far conosce un pò la cultura cinese così forse qualcuno capisce. Perchè qui siamo a livelli inumani. Ragazzi minacciati con coltelli di non tornare a scuola,gente chiusa in classe e picchiata mentre i compagni se la ridono e applaudono siamo umani e non bestie! Quindi qualcuno deve fare qualcosa! Sia come persona che come operatore sociale io mi sento di intervenire.  
Quindi io faccio un annuncio a tutti gli associni di Prato e non se mi volete dare una mano l'apprezzerei.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 29 Ottobre, 2007, 17:56:46 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Citazione da: "goldendragon"
"ormai" mi sembra molto tirato  :-D

Io mangio sempre intorno ai 10-12 euro, massimo sono andata sui 15 euro.


vabbé allora non solo sono un mangione (e capirai: zuppa wan dan, riso bianco + contorno, aqua minerale) ma pure una raspa... :twisted:

ovviamente nei takeaway si spende di meno, ma nei ristoranti no no :smt018
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 29 Ottobre, 2007, 20:39:14 pm »
Milosh, come a te nn piace certi pregiudizi sui cinesi, a loro nn piace il cinese (o meglio tutto cio' che e' cinese..)... :? Nn cercare di far piacere per forza, tu vivi e loro vivono lo stesso.  
Tutte le culture meritano di essere conosciute, ma se loro nn vogliono perche' vuoi che lo facciano?! :?  :?
Certo e' brutto sentire certi discorsi, ma la vita e' una e nn la si passa a convincere/far cambiare idea a certi muli..  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 29 Ottobre, 2007, 20:52:47 pm »
Citazione da: "goldendragon"
vabbé allora non solo sono un mangione (e capirai: zuppa wan dan, riso bianco + contorno, aqua minerale) ma pure una raspa... :twisted:

ovviamente nei takeaway si spende di meno, ma nei ristoranti no no :smt018


Io l'ultima volta ho mangiato una porzione di involtini di primavera, zuppa agropiccante, gnocchi saltati, un piatto di gamberetti, dolce, acqua, avevo pagato circa 15 euro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 29 Ottobre, 2007, 21:11:37 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Citazione da: "goldendragon"
vabbé allora non solo sono un mangione (e capirai: zuppa wan dan, riso bianco + contorno, aqua minerale) ma pure una raspa... :twisted:

ovviamente nei takeaway si spende di meno, ma nei ristoranti no no :smt018

Io l'ultima volta ho mangiato una porzione di involtini di primavera, zuppa agropiccante, gnocchi saltati, un piatto di gamberetti, dolce, acqua, avevo pagato circa 15 euro.

Io l'unica volta che sono andata in un ristorante cinese nelle mie vicinanze, ho pagato 40euro per tre persone.. :?
Pero' quanto era unto il cibo...bleahhhhhhh
Preferisco la cucina di casa mia.. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
Re: Odio le persone di mentalità chiusa!
« Risposta #23 il: 29 Ottobre, 2007, 21:14:50 pm »
Citazione da: "Milosh"
più il là del loro naso non sanno vedere

Quello pure io purtroppo...non so vedere oltre il mio naso...ma non perke'io abbia dei pregiudizi...semplicemente per quanto è lungo il mio naso!!!!! :-D ok..... :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 29 Ottobre, 2007, 21:20:16 pm »
Ho avuto modo di lavorare sia in un ristorante cinese ke in uno italiano....la pulizia e le cose ke si combinano in cycina sono molto relative...nel senso ke forse sara'stato un caso, ma nel ristorante cinese c'era molta + igiene di quello italiano!!! Cmq resto dell'idea ke se una cosa è buona e'buona...poi ke faccia male xke'fritta in olio strafritto di arakidi o perke'dentro ci è caduto involontariamente qualke bacarozzo (poverino si è pure ustionato!!)...è solo un contorno!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 30 Ottobre, 2007, 15:25:57 pm »
Io spendo sempre poco quando vado al ristorante mi faccio dall'antipasto al dolce spendo sui 12 -15 euro. Io ho lavorato in una pizzeria, e igenicamente non è che fosse così tanto pulita, per non parlare poi della qualità del cibo!
Tanto per raccontarne una l'olio piccante loro lo facevano con peperoncino in polvere che costa di meno che quello fresco e olio per friggere così risparmiavano anche sull'olio d'oliva, io dico che a mangiare quell'olio prima o poi a qualcuno viene un tumore   8O !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 30 Ottobre, 2007, 15:59:00 pm »
milosh, innanzi tutto ti ringrazio perche' ora la situazione mi e' piu' chiara e poi concordo con te e non con aletheia: non si tratta di voler imporre agli altri la conoscenza di culture differenti, ma di lottare contro i pregiudizi. Nel senso che uno ha tutto il diritto di non voler conoscere un'altra cultura (anche perche' le culture sono tante che come fai a conoscerle tutte...!), ma allora se ne deve stare zitto e non puo' insultare qul che non conosce, altrimenti e' una persona che fa del pregiudizio (razzista, in questo caso) il suo asse di vita e credo che questo vada arginato con iniziative culturali, che da un lato separino chi e' davvero razzista (e difficilmente cambia idea) da chi e' solo ignorante (e invece puo' cambiare idea), dall'altro aiuti il secondo tipo di persone a vedere il lato positivo delle altre culture.

Allora, milosh, ripeto quel che ho gia' detto su questo Forum (e naturalmente sono disponibile, via e-mail visto che non sto a Prato, a darti una mano). Secondo me conviene partire (la cosa vale per la Cina ma pure per molte diverse culture "altre") dagli elementi che sono arrivati in Italia da altre culture e ora fanno parte della quotidianeita' italiana senza che la gente (specie chi vive solo di pregiudizi...) lo sappia.

Prova a far notare ai tuoi "amici" che sono di origine cinese il te', il riso, i fuochi artificiali, la carta, gli agrumi, la seta, la cartamoneta, molte decorazioni di tappeti e tessuti, e moltissimo altro e prova a far notare loro che queste cose non solo non fanno loro schifo ma le usano spesso senza magari saperlo.

Da li' puoi partire per far notare che la Cina non ha MAI fatto la guerra per imporre questi prodotti all'estero, ma semmai ha subito guerre sia perche' altri volevano imporle prodotti certo non altrettanto innocui (mi riferisco alla guerra scatenata dagli Inglesi per imporre alla Cina l'importazione dell'OPPIO!!!), sia perche' volevano rapinare le sue risorse (s.: aggressioni giapponesi) e quindi focalizzare l'attenzione sul contributo che la Cina ha dato all'Europa e su come l'Europa (ed altri: gli USA, il Giappone) hanno trattato la Cina. Che ne dici?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 30 Ottobre, 2007, 16:25:47 pm »
Buona idea! Io avevo pensato anche a ricordare alle condizioni e alle umiliazioni che i nostri avi quando sono emigrati in America ma anche in altre parti del mondo hanno subito. Illustrare la cultura cinese e fra notare i punti in comune con la nostra.Utilizzando documenti scritti diapositive ecc. Poter far parlare qualche ragazzo o ragazza cinese, per fare dire la loro, e magari anche far partecipare gli ascoltatori in un dibattito.
Però prima di fare tutto ci? devo chiedere il permesso al preside, credo che non si rifiuti è molto disponibile a questo genere di cose! é un progetto ambizioso per Prato ma lavorando con cura e amore penso che uscira un ottimo lavoro! Chi sà se va bene al Datini (istituto che faccio io) poi potremo farlo anche nelle altre scuole. I ragazzi a volte parlano per sentito dire, possono cambiare idea se gli mostri come stanno le cose. Gli adulti più difficilmente, non c'è niente di peggio di quando una persona si mette in testa una cosa e anche se gli mostri che la sua idea è sbagliata lui continua con la sua convvinzione!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 31 Ottobre, 2007, 23:08:23 pm »
Citazione da: "Milosh"
Loro non sanno niente della Cina e della loro cultura vanno per sentito dire.
Loro prendono per in giro la cultura cinese solo per sport come è uso qui a Prato ma per il resto sono bravi ragazzi! L'unica cosa che a me fa girare le scatole è proprio questa,perchè devi offendere un altra cultura che non conosci? Io a scuola mia mi faccio il mazzo, sono l'unico italiano in un istituto di 1500 persone che cerca di sensibilizzare la gente.
Adesso avevo inmente di organizzare qualcosa tipo dibattito, far conosce un pò la cultura cinese così forse qualcuno capisce. Perchè qui siamo a livelli inumani. Ragazzi minacciati con coltelli di non tornare a scuola,gente chiusa in classe e picchiata mentre i compagni se la ridono e applaudono siamo umani e non bestie! Quindi qualcuno deve fare qualcosa! Sia come persona che come operatore sociale io mi sento di intervenire.  
Quindi io faccio un annuncio a tutti gli associni di Prato e non se mi volete dare una mano l'apprezzerei.


Oramai tutti i media italiani non fanno altro che continuare da anni a gettare fango sulla Cina e i Cinesi,e normale che la generazione italiana di oggi sia oramai stata istruita con questa mentalita',e difficile darsi voce e cercare di far capire alla gente che le cose che dicono non sono vere,ma non prendertela Milosh,non'e' colpa tua!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 01 Novembre, 2007, 08:50:29 am »
milosh, se vuoi quando torno a Roma (ora sono in libano per lavoro) ti invio un saggio (una ventina di pagine) che ho scritto sul fatto che gli emigranti italiani in moltio Paesi (USA, Australia, Germania, Svizzera, ecc.) erano accusati a cavallo fra l'800 ed il '900 delle stesse cose di cui accusano oggi i Cinesi e peggio (contraffazione, sporcizia, mafie, ma anche traffico di bambini e simili!) ed erano criminalizzati e maltrattati come i Cinesi e spesso assieme ai Cinesi, tanto da essere chiamati in alcuni casi (es.: Australia) "i Cinesi d'Europa". E' un saggio che stanno pubblicando a puntate, in Italiano e tradotto in Cinese dalla redazione, sulla rivista cinese "Cina in Italia" di Roma a cui l'ho dato gratis, ma non credo che trovi facilmente la rivista e poi essendo un mensile ci metteresti troppo ad avere tutto il testo, per cui se vuoi te lo invio per e-mail come attachment al tuo indirizzo e-mail personale (mandami l'indirizzo e-mail con un messaggio personale), a meta' novembre.

Resta il fatto che secondo me la questione del confronto fra immigrati in Italia (cinesi in questo caso ma anche da altre provenienze) ed esperienze degli emigranti italiani all'estero e' un tema molto importante ma scarsamente sentito da chi non ha esperienze dirette di emigrazione e soprattutto dai giovani, mentre invece tutti, ogni giorno, usiamo cartamoneta, te', agrumi, carta, ecc. e spesso porcellane, sete, fuochi artificiali, ecc., per cui forse questi temi hanno piu' presa; cio' non toglie che anche il tema migrazione puo' essere un riferimento utile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)