Odio le persone di mentalità chiusa! - page 4 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Odio le persone di mentalità chiusa!  (Letto 25675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 18 Novembre, 2007, 23:57:27 pm »
A proposito di ci? che hai detto... una volta sulla rai ho visto un documentario sul commercio in cina. Li i prodotti italiani vengono pagati più del triplo che da noi e per alcuni commercianti, avere i nostri prodotti è motivo di lustro. A me piacciono le cose originali (anche quelle cinesi), non le imitazioni importate qua da pochi commercianti senza scrupoli oppure dalla nostra mafia. Detto questo, chiudo questa infelice parentesi visto (che come giustamente mi hai fatto notare) stiamo andando fuori dal seminario. Ritornando al problema di milosh... Non preoccuparti, noi italiani non siamo tutti cosi. (Solo, spero che mi perdonerai se non entrerò mai più in un ristorante esotico, non sarei un bello spettacolo).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 19 Novembre, 2007, 00:16:31 am »
Citazione da: "cino4ever"
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "anatra82"
Bossi è un portatore di Handicap ha metà del cervello che gli funziona male.
.

A lui va ancora bene, molti altri della lega hanno tutto il cervello che funziona male...
bossi ha una moglie meridionale
casini e divorziato
viva la coerenza



Aggiungo: Fini separato da poco , la nuova compagna incinta ,prole in arrivo!!!
Dio , patria e famiglia  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 19 Novembre, 2007, 00:20:48 am »
A queste persone ci vorrebbe un miracolo e un cervello nuovo! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 19 Novembre, 2007, 10:07:47 am »
trovo che sia un po' roppo semplice liquidare il fenomeno leghista con un "non hanno cervello" esattamente come fra il 1929 ed il 1933 si liquidava in Germania il fenomeno nazista.

Il leghismo, il nazismo, tutte le forme di suprematismo razzista non sono malattie mentali o fenomeni da baraccone, bensì nascono e si affermano a partire dall'intreccio fra tre gruppi di fattori diversi:
1) un sottofondo razzista presente in molte culture occidentali moderne (non solo quelle tedesca ed italiana) come risultato di certe tendenze iper-nazionalistiche e di certo asservimento del pensiero antropologico ottocentesco ai "valori" coloniali (ed anche di deformazioni del darwinismo sul ereno sociale) e della diffusione sistematica di stereotipi da pate di media e mondo formativo;
2) il rifiuto di analizzare criticamente la propria storia e storiografia (ad esempio riguardo a quando gli taliani eerano emigranti, riguardo al colonialismo, riguardo alle guerre di religione fra Crisiani, riuardo alle "croiate", ecc.) largamente basato sulla negazione e rimozione  degli orrori per creare un mito buonista ed autoassolutorio, impedendo cvosì di superare le cause di quegli rrori storici;
3) la frustrazione per  elementi di difficoltà economica, per i quali si cercano capri espiatori "esterni" invece che responsabilità proprie, attingendo al "patrimonio" fornito dai due puni pecedenti.

Il leghismo ed ogni tipo di supematismo razzista pur sembrando semplici deliri di menti malate sono invece ideologie complesse e, a loro modo, ricche e coerenti e per questo assai pericolose, anche perché influenzano aree (ed istituzioni) ben al di là del loro elettorato (inclusa parte non irrilevante della cosiddetta "sinistra" in Italia).

Per questo io credo che sia un dovere essenziale di migranti, G 2 e persone democratiche "autoctone" agire assieme concretamente per arginarne l'influenza nella società, nell'interesse comune.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 20 Novembre, 2007, 02:59:45 am »
Il tuo discorso non fa una piega, ma per nostra fortuna l'italia (benché abbia una classe politica che fa acqua da tutte le parti) ha una solida costituzione che nessun Bossi/Mussolini/Hitler potrebbe modificare se non con un vasto esercito che ci fucila tutti. Con questo voglio dirti che non mi fanno paura i politici che straparlano di cose che non sanno o non vogliono sapere, mi spaventano di più tutti i movimenti che s'ispirano ai loro discorsi e che passano "ai fatti". Purtroppo, anche se non ci fosse la lega, i matti ci sarebbero ugualmente. Io e te che siamo persone sensienti e intelligenti capiamo che persone come Bossi hanno ben poco da offrire alla comunità e alla cultura... ma altri non sono di questo avviso! :(

PS. Credo che l'Italia non voglia ritornare di nuovo dentro l'incubo fascista, (almeno lo spero).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 20 Novembre, 2007, 09:03:37 am »
per xaratos:
Pasolini, che vedeva assai chiaro la situazione italiana e ne denunciava i pericoli (assassinato per questo e non in una rissa di omosessuali), scrisse prima di morire che il pericolo d un "nuovo fascismo" in Italia c'era, ma non nelle forme del colpo di stato, delle squadracce, ecc., ma di quello che lui definiva "fascismo mediatico", ossia dove le idee omologanti (razziste, suprematiste, di rifiuto di ogni "diversità") si sarebbero imposte attraverso l'uso dei media ed in particolare della TV, il he mi pare sia qualcosa non lontano dalla realtà (hai presente da dove deriva il potere vero di Berlusca? hai presente l'omologazione stilistica-contenutistica della RAI alla TV commerciale? hai presente la situazione monopolistica quando berlusca era al governo?).

Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz e grande intellettuale, prima di suicidarsi dichiarò che vedeva i germi del nuovo fascismo in Italia.

Enzo Biagi sottolineava che il "Piano d Rinascita Nazionale" del sig. Licio Gelli (P2) stava realizzandosi punto per punto nelle forme di un nuovo fascismo (e del resto da Berlusca a Costanzo erano iscritti alla P2...) ed ntanto la politica italiana ha "sdoganato" al governo di cità, regioni, perfino dello Stato figuri ex-fascisti come torace, Alemanno, uontempo e Fini.

Montanelli (cetamente non "comunista") aggiunse in una celebre inervista che il rimbecillimento degli Italiani attraverso le soap operas, la TV spazzatura ed altro era il olto del nuovo fascismo e disse chiaro chi fossero le forze che lo stavano realizzando.

Io non sono affatto tranquillo e non credo che i movimenti siano meno pericolosi dei "politici che straparlano": i ovimenti agiscono, ma sono i politici (e gli industriali che li appoggiano) i responsabili di leggi, campagne mediatiche e simili. Quanto alla Costituzione, non ricodi che hanno già provato a stravolgerla? Sai che se la destra (o un centrodestra guidato dalla destra) avesse la maggioranza dei 2/3 in un nuovo Parlamento potrebbe scriversi la Costituzione che vuole, senza referendumò??

E inoltre su questioni come i diritti civili e dei migranti (es.: cittadinanza e voto) e la trasfomazione in senso pulito della RAI, quali azioni oncretamente anti-razziste, anti-fasciste ha intrapreso la "sinistra" al governo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 20 Novembre, 2007, 11:12:50 am »
Citazione da: "Xaratos"
Il tuo discorso non fa una piega, ma per nostra fortuna l'italia (benché abbia una classe politica che fa acqua da tutte le parti) ha una solida costituzione che nessun Bossi/Mussolini/Hitler potrebbe modificare se non con un vasto esercito che ci fucila tutti. Con questo voglio dirti che non mi fanno paura i politici che straparlano di cose che non sanno o non vogliono sapere, mi spaventano di più tutti i movimenti che s'ispirano ai loro discorsi e che passano "ai fatti". Purtroppo, anche se non ci fosse la lega, i matti ci sarebbero ugualmente. Io e te che siamo persone sensienti e intelligenti capiamo che persone come Bossi hanno ben poco da offrire alla comunità e alla cultura... ma altri non sono di questo avviso! :(

PS. Credo che l'Italia non voglia ritornare di nuovo dentro l'incubo fascista, (almeno lo spero).


veramente, io vedo già da un bel po' atteggiamenti mentali che definirei fascisti, nella società italiana, indipendentemente dal colore politico: l'intolleranza per le idee altrui, una certa "visione gerarchica" nei rapporti sociali (lavoro e non), un "dirigismo" bieco e inefficace (desse almeno dei risultati) da parte dei cosidetti "responsabili" qualunque sia il livello o l'ambito.

A me dà più fastidio una banda di cialtroni politici inutili e strapagati che parla e parla e parla e le uniche cose che fa é occupare spazi politici e di azione paralizzandoli e difendere i propri privilegi di casta mentre "Roma brucia" a scapito di "movimenti" come li chiamate voi.

Non é questione di ideologia, ma di fatti e risultati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 20 Novembre, 2007, 14:34:49 pm »
Per quanto ne sò il berlusca appartine ad una loggia massonica.
Però se la mettiamo in questi termini, qui andiamo a finire forse sulla fantasia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 20 Novembre, 2007, 14:41:04 pm »
per goldendragon: in larga misura concordo con te; infatti (ed é a questo che mi riferivo ricordando l'elaborazione di Paslini e le posizioni di Montanelli, Biagi, ecc.) cos'é il fascismo a cavallo fra XX e XXI secolo? Le camice nere, i anganelli, il saluto romano, i ritratti del duce? no o non sprattutto: quelo é solo folklore cupo e tetro, talora violento squaristicamente, ma non é il modo moderno di presentarsi del fascismo.
fascismo oggi é il controllo del'informazione, il rincretinimento mediatico, il condannare interi strati sociali al precariato e a 500-700 euro mensili, l'ompunità assoluta di faccendieri, coruttori/corroti, bancarottieri, finanzieri d'assalto, politici amici loro e dei mafiosi, il resentare ai giovani modelli di vita tuto lusso, consumo e menefreghismo e poi negare loro anche l'indispensabile (lavoro, casa, ecc.) ottenendo che si vendano sui vari mercati possibil (droga, crimine, servaggio politico, prostituzione iretta o indiretta), il fare leggi ad personam, la confusione fra istituzioni ed interessi personali in genere (vedi conflitto di interesse), il tuto condito da disprezzo per ogni "alterità" (etnica, religiosa, sessuale, di orientamento sessuale, culturale, perfino sportiva), per ogni regola etica, per il futuro di interi popoli, nonché del Pianeta.
Sena per questo evitare del tutto anche il vecchio squadrismo, l'esaltazione del nazismo e dell'antisemitismo, il populismo mussoliniano e le tentazioni al "partito unico" di certi "leaders"... (quando uno chiama un partito "Partito del Popolo della Libertà", evidentemente definendo tutti gli altri schiavi, amanti della schiavitù o coglioni, come detto nel 2006, dimostra un fascismo anche di vecchio stampo, ma non é questo il problema peggiore).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 20 Novembre, 2007, 15:06:35 pm »
Citazione da: "Milosh"
Però se la mettiamo in questi termini, qui andiamo a finire forse sulla fantasia.


ma l'Italia é già il regno di Re Ubu, uno paese "uso stato" che sarebbe meglio definire un'anarchia organizzata con forti toni oligarchici... la cosa che mi fa RABBIA é pensare a cosa si potrebbe realizzare in positivo se l'Italia fosse meno... "italiana", capace di essere fiera di qualcosa di ben più importante su scala civile ed economica di un cretinissimo mondiale di calcio o di formula1 che non risolvono per niente i problemi di un paese la cui potenzialità é sprecata in maniera tragica.
Forse si dovrebbe dichiarare fallimento come entità statuale e farsi governare dai francesi o dai tedeschi... :cry:  :evil:  :twisted:  :-D  :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 20 Novembre, 2007, 22:37:11 pm »
i politici sono i nobili del giorno d oggi
la democrazia nn era mica quella cosa che voleva un ciclo d ricambio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 21 Novembre, 2007, 04:16:56 am »
Citazione da: "cavallo"
per xaratos:
Pasolini, che vedeva assai chiaro la situazione italiana e ne denunciava i pericoli (assassinato per questo e non in una rissa di omosessuali), scrisse prima di morire che il pericolo d un "nuovo fascismo" in Italia c'era, ma non nelle forme del colpo di stato, delle squadracce, ecc., ma di quello che lui definiva "fascismo mediatico", ossia dove le idee omologanti (razziste, suprematiste, di rifiuto di ogni "diversità") si sarebbero imposte attraverso l'uso dei media ed in particolare della TV, il he mi pare sia qualcosa non lontano dalla realtà (hai presente da dove deriva il potere vero di Berlusca? hai presente l'omologazione stilistica-contenutistica della RAI alla TV commerciale? hai presente la situazione monopolistica quando berlusca era al governo?).

Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz e grande intellettuale, prima di suicidarsi dichiarò che vedeva i germi del nuovo fascismo in Italia.

Enzo Biagi sottolineava che il "Piano d Rinascita Nazionale" del sig. Licio Gelli (P2) stava realizzandosi punto per punto nelle forme di un nuovo fascismo (e del resto da Berlusca a Costanzo erano iscritti alla P2...) ed ntanto la politica italiana ha "sdoganato" al governo di cità, regioni, perfino dello Stato figuri ex-fascisti come torace, Alemanno, uontempo e Fini.

Montanelli (cetamente non "comunista") aggiunse in una celebre inervista che il rimbecillimento degli Italiani attraverso le soap operas, la TV spazzatura ed altro era il olto del nuovo fascismo e disse chiaro chi fossero le forze che lo stavano realizzando.

Io non sono affatto tranquillo e non credo che i movimenti siano meno pericolosi dei "politici che straparlano": i ovimenti agiscono, ma sono i politici (e gli industriali che li appoggiano) i responsabili di leggi, campagne mediatiche e simili. Quanto alla Costituzione, non ricodi che hanno già provato a stravolgerla? Sai che se la destra (o un centrodestra guidato dalla destra) avesse la maggioranza dei 2/3 in un nuovo Parlamento potrebbe scriversi la Costituzione che vuole, senza referendumò??

E inoltre su questioni come i diritti civili e dei migranti (es.: cittadinanza e voto) e la trasfomazione in senso pulito della RAI, quali azioni oncretamente anti-razziste, anti-fasciste ha intrapreso la "sinistra" al governo?



Colpa mia che nn sono informato su molti fatti storici e probabilmente sottovaluto il fenomeno, ma devi tener presente che come ho gia affermato in altri thread l'Italia è un paese molto conservatore e fatto da piagnioni (che tende sempre a dare la colpa ad altri del loro fallimento), le tendenze mediatiche non fanno altro che "uniformarsi" a ci? che la gente chiede (dato che devono seguire principi di audience e via discorrendo) quindi, sotto quest'ottica, il paese è sempre stato fascista ma a differenza di Mussolini (che si vedeva in lui la risoluzione di molti problemi), di certo non si vorrà ritornare ad una dittatura incontrollata (dato che lo sanno pure le galline di un pollaio che ci andrebbero di mezzo pure gli italiani stessi). Riguardo al discorso dei 2/3 ti riferisci all'articolo 138 della costituzione in materia di "revisione costituzionale" che è un procedimento lunghissimo che richiede una MAGGIORANZA QUALIFICATA non bastano 2/3 dei votanti ma ci vogliono il 50%+1 dei componenti con due successive deliberazioni. L'articolo successivo, pone dei limiti alla revisione costituzionale e cioé che la forma repubblicana NON PUO' essere oggetto di revisione e con lei, neppure gli articoli che vanno dal 1 al 12 in quanto sono i PRINCIPI FONDAMENTALI della costituzione altresì definita la "COSTITUZIONE MATERIALE" cioé l'architrave del nostro ordinamento politico.

Posso esser d'accordo con te su molte cose (specialmente difetti del nostro paese), ma sognati pure che un "Bossi" qualsiasi che è pure razzista nei confronti degli italiani possa cambiare la costituzione stessa nel modo che hai detto tu. Che poi, il mio sia un popolo di analfabeti, idioti e xenofobi, ne possiamo anche discutere.
« Ultima modifica: 21 Novembre, 2007, 04:23:18 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 21 Novembre, 2007, 04:21:39 am »
Citazione da: "cino4ever"
i politici sono i nobili del giorno d oggi
la democrazia nn era mica quella cosa che voleva un ciclo d ricambio?


Beh, il fatto che da noi (come in altri paesi) la democrazia è un'oligarchia dà tanti problemi anche a noi... E' stata utile (ma senza risultati) l'iniziativa del V-Day promossa da Beppe Grillo. Per il momento comunque, mi consola il fatto che non siamo arrivati ai campi di concentramento, alle spedizioni punitive statali e alle leggi liberticide fasciste. Poi, che il fascismo si poggia su un ideale duro a morire, son d'accordissimo, ma per nostra fortuna anche valori come l'integrazione, la tolleranza e la compassione sono altrettanto forti in Italia (solo che non vengono valorizzati al massimo)... Un esempio è dato da questo forum dove ci sono quasi più italiani che cinesi iscritti (o ve ne siete forse dimenticati). Quindi, non giudicateci male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 21 Novembre, 2007, 08:42:50 am »
per Xaratos, premesso che sono anch'io italiano, non credo che l'Italia sia ancora diventata PIENAMENTE un Paese fascista, neppure sotto Berlusca, anche se ti segnalo questa notizia di oggi http://www.repubblica.it/2007/11/sezion ... a-rai.html
che dimostra come Berlusca al governo significhi conrollo TOTALE di 6 reti televisive (3 Mediaset e 3 RAI: lo s era sempre detto, ora ce ne sono le prove) e distorsione dell'informazione (dallo stravolgimento dei dati eletorali al numero di inquadrature del Cavaliere).

Quanto alla vocazione mussoliniana, molti tratti di populismo, culto della personalità (é stato definito, come Mussolini, "uomo della Provvidenza", si atteggiavam a Presidente-operaio, ecc.), tendenza al totalitarismo, disprezzo per gli avversari, censura, liste di proscrizione in RAI, ecc. (per non ricordare i fatti della Diaz e della caserma Bolzaneto a Genova...) di Berlusca hanno specifiche caratteristiche mussolinian-peroniste e temo he se tornasse al poere si acentuerebbero.

Ma, come ho già detto, il problema centrale non é quello perché il fascismo moderno é essenzialmente mediatico (ed in questo Berlusca ha la caratteristica proprio di essere all'apice di un sistema di potere mediatico).

Quanto al cambiamento della Costituzione, la norma prevede la doppia lettura ma stabilisce che se l'approvazione é a maggioranza semplie si deve tenere un referendum ed infatti il Polo ha cambiato la Costituzione in senso semi-dittatoriale (i poteri del premier erano illimitati e controllava anche la magistratura) ma non avendo il 6% in Parlamento si é anati al referendum e LO HANNO PERSO; se invece conquistassero il 66% del Parlamento (non il 66% dei voit: dipende dal sistema elettorale scelto e basta assai meno, oltre a poter contare su alleati-ascari e singoli parlamentari mercenari) potrebbero evitare il referendum e cambiare la Costituzione, senza toccare i primi 12 articoli ma svuotandoli del tutto nei successivi.

Cosa c'entra tutto questom con Associna? Stiamo facendo una discussione tutta politico-elettorale italica? Beh, spero che gli Associni siano abbatanza  interattivi con la realtà da capire assai bene cosa significherebbe per migranti e G2 un nuovo governo con Berlusca Storace, Bossi, Fini, Buontempo, Tremonti, Dell'Utri, Previti, ecc.  o anche solo una Regione Lazio o un Comune di Roma ridotti come quello di Milano (do you remember Paolo Sarpi...?).

Ribdisco che non concordo con la politica della cosiddetta "sinistrs" al governo e che sulle questioni dei migranti in particolare Mastella, Cofferati, Dominici & soci non stanno certo potando avanti una linea seria, ma solo rincorrendo (e così alimentando) gli stereotipi diffusi a piene mani dalla destra e dai media fra la "gente comune", ma ra una mela marcia (governo Prodi) e un cadavere putrefatto (governo Berlusconi) la differenza resta eccome.

Quanto poi all'accanimento anti-migranti di certi funzionari della Guardia di Finanza o poliziotti o simili (Vigili, ecc.), ricordo il caso del generale della Guardia di Finanza Speciale e i telefonini con inni fascisti o il saluto al duce imposto agli arrestati di Genova, o gli nquinamenti di prove sempre a Genova (sull'assassinio di Carlo iuliani, sulle molotov alla Diaz, ecc.) a dimostrazione che nei vertici (e nei quadri intermedi) delle "forze dell'ordine" ci sono fior fior di fascisti e razzisti (spesso poi anche corrotti...), che naturalmente restano tali sotto qualsiasi governoe che se provi a rimuoverli passano da martiri come Speciale.

Il trasformismo e il riciclaggio sono arti italiane da secoli (e non per carattristihe "razziali" di tutti gli Italiani ma per una Storia che ci ha abituato a cambiare bandiera e padrone per restare a galla, salvo hi ha il coraggio di resistere e pagare): vedi il romanzo di Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo" sulle vicende risorgimentali, vedi la dissoluzione come neve al sole del Partito fascista il 25 luglio 1943, vedi Ferrara, Bondi, Maroni, ecc., vedi l'epoca del governo giolittiano, vedi il motto tardomedievale lombardo "Franza o Spagna, bas che se magna" ("stiamo con la Francia o con la Spagna, purché si mangi").
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 22 Novembre, 2007, 03:18:24 am »
Non hai tutti i torti, se berlusca tornasse al potere ci sarebbero leggi molto sfavorevoli per le altre etnie residenti in Italia (con o senza cittadinanza). Però devi tener conto che per QUALSIASI governo è difficile stare in carica per più di una legislatura. Molto probabilmente molti beoti rivoteranno Berlusconi con tutta la pubblicità mediatica e lo spazio che i giornalisti danno a lui e alle crisi di Prodi... Ma ti sei gia dimenticato che le Iene, Striscia La Notizia e altri telegiornali avevano pubblicato ALCUNE delle nefandezze perpretrate dal governo Berlusca? Il ministro Lunardi che rovina un paesaggio naturale e magari, che dà appalti alle aziende di famiglia? Sono cose che ADESSO passano in secondo piano, ma probabilmente ritorneranno alla carica. Tu ne sai più di me visto che sei antropologo e hai una cultura più vasta della mia, ma sono perfettamente convinto che il popolo si schieri sempre CONTRO i suoi governanti (guarda Sarkosi o come cavolo si scrive, pensavano di aver trovato un'ancora di salvezza e invece, sono in sciopero). Che poi, sia un pericolo per l'informazione riavere Berlusca al governo, la cosa non è in discussione, che lo sia anche per le etnie non lo è di certo... ma la Costituzione resiste a 10, 20 e 100.000 Berlusca (ti dice niente il nome "Corte Costituzionale"?) Che poi sia disattesa e che molte leggi (che non vanno in conflitto con la costituzione stessa) siano svantaggiose... beh, è un altro paio di maniche... Non so di preciso quali erano gli intenti della Corte Costituente ma la generazione del '48, la generazione che ha lottato duro contro il fascismo e tutte le dittature ha dato all'Italia una costituzione giusta e inoppugnabile... Spetterebbe a noi fare in modo che la loro eredità non vada persa e per fortuna, ancora regge nonostante il nostro sonno secolare.

Non so tu, ma alle prossime votazioni, io diserterò.


PS. L'Italia è stata sempre un paese di opportunisti, l'abbiamo dimostrato anche nelle 2 guerre mondiali. Sinceramente, io vorrei dissociarmi da questo liniaggio (non invidiabile) e la sinistra (come la destra) sembrano sordi su molte nostre problematiche, è per questo che diserterò... Probabilmente, se si presentassero Grillo o Benigni li voterei molto volentieri, almeno potrò ridere.


PPS. Anche repubblica è di parte e ci? che dice sono ovvietà presenti a tutte le persone che non sono dentro un manicomio. Uno dei motivi per cui non voterei MAI Berlusconi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.