la Cina sorpassa l'America nelle maggiori aziende mondiali - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: la Cina sorpassa l'America nelle maggiori aziende mondiali  (Letto 2246 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
la Cina sorpassa l'America nelle maggiori aziende mondiali
« il: 30 Ottobre, 2007, 14:39:13 pm »
secondo gli ultimi dati delle capitalizzazioni di borsa delle maggiori aziende mondiali, l'azienda assicurativa cinese China Life ha superato AT&T nella capitalizzazione di borsa portando così il numero delle maggiori aziende cinese a 5 contro le 3 americane.
E' segno di una bolla speculativa o è un reale indicatore di una inversione degli equilibri mondiali?
Forse un po' dell'uno e dell'altro. Infatti per ritrovare queste stesse aziende cinesi nella classifica del venduto bisogna andare sotto fino al 44 posto, segno che le aziende cinesi hanno delle valutazioni borsistiche che premiano il potenziale piuttosto che il reale volume d'affari, ed un fenomento analogo era successo con il Giappone all'apice della bolla speculativa che poi, scoppiando, ha portato ad un lungo periodo di recessione nel paese del sol levante.
Allo stesso tempo il governo cinese ha però da lungo tempo preso provvedimenti per raffredare l'esuberanza borsistica cinese e sebbene tali tentativi non siano stati molto efficaci sinora la dirigenza cinese ha tutte le intenzioni di limitare i fenomeni speculativi e garantire un atterraggio morbido al volo sin qui stellare dell'economia cinese.
Per cui è anche possibile che, a parte degli inevitabili correzioni nel breve medio periodo, si verifichi lo stesso sorpasso che l'America effettu? agli inizi del ventesimo secolo, quando le aziende americane iniziarono a prendere la leadership mondiale sopravanzando quelle europee.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30 Ottobre, 2007, 22:06:36 pm »
nn me ne intendo molto
ma penso che i cinesi siano un popolo d risparmiatori che adora investire in borsa
mentre gli americani sono un popolo che quando hanno (o nn hanno) un po d spiccioli preferiscono utilizzarli per comprare beni (nn finanziari)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30 Ottobre, 2007, 23:23:55 pm »
Citazione da: "cino4ever"
nn me ne intendo molto
ma penso che i cinesi siano un popolo d risparmiatori che adora investire in borsa
mentre gli americani sono un popolo che quando hanno (o nn hanno) un po d spiccioli preferiscono utilizzarli per comprare beni (nn finanziari)

ti sbagli cino, negli ultimi anni moltissimi piccoli risparmiatori investono in azioni, dato che i titoli sono sempre in positivo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

angelevan17

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01 Novembre, 2007, 01:19:53 am »
secondo me marco ha dato un'idea troppo positiva dell'economia finaziaria cinese, nonostante non abbia una conoscenza approfondita sulle aziende citate, le aziende cinesi in confronto alle aziende americane mancano di quello che in gergo finanziari si chiamano fondamentali, in pocche parole un bilancio solido che sostenga questa alte capitalizzazione di mercato (per capitalizzazione di mercato si intende il valore delle azioni x il numero di azioni in circolazione dell'azienda citata; naturalmente più l'azione sale più la capitalizzazione è alta; il problema è che il valore di un'azione non è decisa a tavolino ma è influenzata da diversi fattori come la speculazione, l'utile registrato, la situazione geopolitica e tanti altri fattori). In cina gli sforzi fatti dal governo per frenare la propria crescita del pil e della borsa cinese si sono rivelati fino ad oggi vani, ne è prova il siluramento del ministro dell'economia perchè non aveva tenuto a freno l'inflazione (più un economia cresce=più soldi sul mercato=i soldi perdono di valore nei confronti del bene=inflazione). Per questo credo che sia  molto alto il rischio di una bolla finanziaria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angelevan17 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 01 Novembre, 2007, 01:49:35 am »
Citazione da: "angelevan17"
secondo me marco ha dato un'idea troppo positiva dell'economia finaziaria cinese, nonostante non abbia una conoscenza approfondita sulle aziende citate, le aziende cinesi in confronto alle aziende americane mancano di quello che in gergo finanziari si chiamano fondamentali, ...
Per questo credo che sia  molto alto il rischio di una bolla finanziaria.


angelevan17 nel forum e nell'articolo che poi è stato pubblicato ho scritto che le aziende cinesi scendono, e di molto, nella classifica se si vede il volume del venduto, ed ho accennato alla possibilità che sia un bolla destinata a scoppiare. Ho pure menzionato che si premia nel caso delle aziende cinesi il potenziale piuttosto che altri parametri, non ho citato i ratio tipo P/E (Price/Earning) perchè sarei andato troppo sul tecnico.
Penso che si andrà incontro a delle correzioni, ma quello che alla fine sostengo è che alcune grandi aziende cinesi saranno sempre di più degli attori di primo piano nello scenario mondiale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01 Novembre, 2007, 11:46:07 am »
e' inevitabile questo visto che la Cina e' gia' la terza potenza economica mondiale, se misurato in potere d'acquisto diventa la seconda potenza economica quasi a ridosso degli usa. E' aspettate cosa succedera' nei prossimi cinque o dieci anni , chi vivra' vedra'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01 Novembre, 2007, 18:00:24 pm »
Quando ero a Pechino, le banche cinesi mi hanno fatto incavolare!!! Per loro esistono solo i cinesi con carta di indetità cinesi, residente in Cina, e non esistono i cinesi con passaporto cinese e residente a estero, per coloro che lavorano in Banca cinese di Pechino, i cinesi residente a estero devono per forza aver la cittadinanza estera, invece qui, noi combattiamo per il diritto di cittadinanza...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »