Superato l'esame di ammisione per l'univertà cosa succede? - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Superato l'esame di ammisione per l'univertà cosa succede?  (Letto 1261 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

jiani

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Superato l'esame di ammisione per l'univertà cosa succede?
« il: 05 Novembre, 2007, 14:27:07 pm »
Uno studente cinese fa un sacco di sacrifici per poter superare l'esame di ammissione all'università, ma dopo se viene ammesso cosa gli aspetta? quanto è alta la tassa universitaria? ci sono borse di studi, sostegni per le famiglie più povere? si devono sostenere altri esami?
Qualcuno sa paragonare l'iniversità italiana con quella cinese?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jiani »
incuriosita dalla cina!

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05 Novembre, 2007, 15:41:31 pm »
Purtroppo non c'è tanto da rallegrarsi sulla situazione degli studenti cinesi iscritti all'università italiana.

1) Pagano la rata massima in tutti i casi.
2) Non sono seguiti dagli insegnanti, perchè una volta superato l'esame di ammissione pensano che te la possa cavare benissimo da solo/a
3) I corsi di italiano per stranieri te li devi cercare in altre strutture perchè all'università li hai già frequentati tutti per superare il test e non ti possono essere più di aiuto.
4) I corsi sono quasi tutti in italiano (tranne quelli di lingua) e i libri pure.
5) Se non superi 2 esami all'anno non ti rinnovano il permesso di soggiorno.
6) Le spese per il mangiare e l'alloggio portano via un sacco di soldi ai tuoi genitori
7) Un titolo universitario italiano non serve a un tubo in Cina, sono molto meglio quelli inglesi o americani
8 ) Almeno che tu non voglia fare carriera accademica, allora i tuoi genitori dovranno mantenerti per più di 10 anni di studi prima che tu possa cominciare a guadagnare qualcosa

A parte tutto questo, non voglio demoralizzare poichè penso sempre che le cose di fanno anche perchè ogni cosa deve piacerti

Cmq la situazione degli 60 studenti cinesi che sono venuti 5 mesi fà nella mia facoltà è veramente tragica, molti di loro avevano addirittura già passato il test in Cina e avevano rinunciato alle facoltà cinesi per venire qui. Ora sono esasperati perchè non sanno come continuare il loro percorso di studi. Io ho cercato di aiutarli, ma è veramente difficile!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

jiani

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05 Novembre, 2007, 15:57:59 pm »
Grazie di avermi risposto ..... però mi sono resa conto di aver fatto confusione: io sono italiana (jiani è un nome di fantasia che mi piace) e volevo capire l'iter e le fatiche di uno studente universitario cinese in cina!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jiani »
incuriosita dalla cina!

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Novembre, 2007, 16:12:42 pm »
Per questo non so cosa risponderti anche perchè non ho esperienze universitarie in Cina. So solo che la tassa gira sui 1000-2000 euro all'anno e dipende dalle facoltà.

Il dormitorio costa circa 3,5 dollari a notte. Il pasto è molto economico puoi spendere dai 1 ai 5 euro al pasto. Ma ti consiglio di affittare una casa, in questo caso i prezzi si aggirano sui 100-200 euro al mese.

Inoltre per poter fare il test in Cina devi avere almeno il 6?-7? livello del HSK.

Il carico di studi è molto pesante e sono pochi i corsi in inglese.

Le borse di studio non credo che siano disponibili per studenti stranieri, almeno che tu non ne vinca uno in Italia.
Per un cinese invece devi essere proprio bravissimo per poter vincere una borsa di studio. Bravissimo vuol dire avere sempre i voti più alti in assoluto.

I cinesi spesso vanno molto lontano da casa per studiare e spesso vedono la famiglia una volta all'anno. La loro vita è studio, studio e studio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »