Purtroppo non c'è tanto da rallegrarsi sulla situazione degli studenti cinesi iscritti all'università italiana.
1) Pagano la rata massima in tutti i casi.
2) Non sono seguiti dagli insegnanti, perchè una volta superato l'esame di ammissione pensano che te la possa cavare benissimo da solo/a
3) I corsi di italiano per stranieri te li devi cercare in altre strutture perchè all'università li hai già frequentati tutti per superare il test e non ti possono essere più di aiuto.
4) I corsi sono quasi tutti in italiano (tranne quelli di lingua) e i libri pure.
5) Se non superi 2 esami all'anno non ti rinnovano il permesso di soggiorno.
6) Le spese per il mangiare e l'alloggio portano via un sacco di soldi ai tuoi genitori
7) Un titolo universitario italiano non serve a un tubo in Cina, sono molto meglio quelli inglesi o americani
8 ) Almeno che tu non voglia fare carriera accademica, allora i tuoi genitori dovranno mantenerti per più di 10 anni di studi prima che tu possa cominciare a guadagnare qualcosa
A parte tutto questo, non voglio demoralizzare poichè penso sempre che le cose di fanno anche perchè ogni cosa deve piacerti
Cmq la situazione degli 60 studenti cinesi che sono venuti 5 mesi fà nella mia facoltà è veramente tragica, molti di loro avevano addirittura già passato il test in Cina e avevano rinunciato alle facoltà cinesi per venire qui. Ora sono esasperati perchè non sanno come continuare il loro percorso di studi. Io ho cercato di aiutarli, ma è veramente difficile!