rivista associna e poi forse anche altro - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: rivista associna e poi forse anche altro  (Letto 5801 volte)

cino4ever

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
rivista associna e poi forse anche altro
« il: 19 Novembre, 2007, 20:51:13 pm »
ho notato che mettete su dei bei articoli su associna
perche nn venderli per farli pubblicare a qualche giornale (preferibilmente cinese)
penso che a molti g2 interessi tenersi informati sui fatti che li riguardano tipo cittadinanza, permesso di soggiorno flussi e altre curiosita nn necessariamente serie (serie tv canzoni film ecc)
pero sorgono dei problemi:
1 trovare un editore che sia disposto a comprare e pubblicare e trattare con questo
2 stabilire se la rivista dev essere settimanale o mensile
3 come utilizzare gli introiti che derivano dalla vendita
8)  poi tra qualche anno la registrazione onlus
codice etico
bilancio sociale
attivismo sul campo sociale con comuni ecc
be un passo alla volta
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Novembre, 2007, 21:32:57 pm »
l'idea era stata presa in considerazione, ma come diceva Edison, il successo è fatto al 10% da una bella idea e dal 90% di sudore della fronte. Al momento non abbiamo chi tira fuori il sudore della fronte, non per la parte di articoli ma per tutto il resto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cino4ever

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19 Novembre, 2007, 21:40:17 pm »
fatti gli articoli s e fatto il 90%
nn basta
1 fare una telefonata
2 fissare un appuntamento
3 discutere del progetto con l editore
3 steps
cosi disse zhugeliang

cino4ever

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19 Novembre, 2007, 21:41:38 pm »
? (不好意思) m ero dimenticato il punto d domanda
nn basta era una domanda
cosi disse zhugeliang

cino4ever

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19 Novembre, 2007, 21:58:58 pm »
be perche nn cominciare col raccogliere un po d contatti d big editors (con internet penso sia facile) e contattarli tutti?
poi pensavo a te marco per quanto riguarda il trattare dato che hai esperienza e sei sempre cosi elegante
poi sta tutto nello scrivere gli articoli e mandarli via mail agli editori che lo pubblicano e lo fanno girare
poi pensavo agli associni che diffondono volantini in paolo sarpi per far conoscere la rivista ai cinesini in italia
a noi nn interessa tanto far soldi none?
per cui trattare dovrebbe essere facile dato che la convenienza va tutta all editore
ma gli editori cinesi ce le hanno le atrezzature per pubblicare riviste?
nn vorrei che servissero attrezzature macchinari sofisticati che loro nn posseggono
cosi disse zhugeliang

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Novembre, 2007, 00:02:20 am »
io collaboro gratuitamente alla rivista mensile cinese "Cina in Italia" (di Roma), che pubblica i miei aticoli e speso li raduce in Cinese, ma che ha anhe dato ampio spazio alle iniziative di Associna / G2; non si potrebbe fare un accordo ufficiale come Associna con la sua proprietaria e caporedattrice, Sig.ra Hu Lanbo, per garantire uno spazio "Associna" (magari anche solo 4-6 pagine, inizialmente) in cui mettere gli aticoli he Associna propone e con una isibilità di Associna, in cambio di un impegno di Associni per la diffusione/distribuzione?

Problemi tecnici gli editori di riviste inesi in Italia non mi pare ne abbiano. fare una rivista da soli come Associna lo ritengo prematuro costoso ed impegnativissimo.

Inoltre si potrebbe fare un accordo anche con l'Associazione "VersOriente" di Roma (che é fra i co-organizzatori dell'incontro alla facoltà di studi orientali dell'Università i Roma del 28 novembre di cui c'é la locandina sul Forum) per mettere articoli sul loro sito, che già ne ospita di vario tipo.

Infine, se si creasse (come auspicato: anche per questo si fa l'iniziativa del 28.11; chi é a Roma é fortissimamente invitato a parteciparvi!) un gruppo di studenti (Cinesi e Italiani) collegato organicamente ad Associna DENTRO la suddetta facoltà,  si potrebbero mettere articoli sul sito studentesco di tale facoltà.

Magari a quel punto sarebbe necessario una sorta di "comitato di redazione" di Associna (che pu? lavorare anche via Internet) per coordinare l'uscita dei vari pezzi sui diversi supporti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cino4ever

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20 Novembre, 2007, 21:43:43 pm »
grazie per i tuoi contatti cavallo
ma m sa che a nessuno interessi il progetto :(
piu l informazione e sparsa piu s avvicina alla democrazia
noi cinesi rimarremo tagliati fuori per sempre purtroppo
cosi disse zhugeliang

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20 Novembre, 2007, 22:02:04 pm »
E invece è una proposta molto interessante, tanto che ne avevamo parlato e riparlato varie volte. Il problema è che ogni piccola cosa che ci accolliamo senza un aumento delle persone disposte ad adoperarsi per la causa di associna, costituisce un impegno sempre più gravoso per coloro che già fanno qualcosa volontariamente per associna. Per questo, come ha già detto Marco, l'idea non è infattibile, anzi, ma sono le risorse umane volenterose che scarseggiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cino4ever

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20 Novembre, 2007, 22:39:39 pm »
Citazione da: "cino4ever"

riformulo nn interessa a abbastanza gente
cosi disse zhugeliang

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20 Novembre, 2007, 23:41:57 pm »
se ci fosse un accordo con "La Cina in Italia", per pubblicare 4-6 pagine sulla rivista mensilmente a cura di Associna si tratterebbe solo di trasferirvi alcuni degli articoli che già appaiono sulla homepage del Forum e l'unica "fatica" aggiuntiva sarebbe selezionarli in anticipo ra quelli che appunto già appaiono, il che non mi pare né difficile né richiedere persone o impegno in più  di quello che già, con coraggio, alcuni Associni profondono per selezionare gli articoli a mettere sulla homepage.
La rivista potrebbe tradurli in inese (come fa per gli altri articoli), senza aggravio di fatica per gli Associni ma con un buon risultato anche fra i non italianofoni.

Idem per il sito di VersOriente: basterebbe trasmettergli alcuni degli articoli della homepage di Associna: dov'é il problema?

Diverso il caso dell'uso del sito degli studenti della facoltà di studi orientali di roma, che infatti o ho subordinato alla creazione di un gruppo collegato ad Associna, stabile, di studenti (Italiani e Cinesi) di quella facoltà, che pure é un obiettivo che ci si é già posti oncretamente con saru e marcowong.

Ritengo indispensabile moltiplicare i "contenitori" su cui si comunica e si informa, senza troppo aggravio di lavoro.
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21 Novembre, 2007, 18:38:47 pm »

direi piuttosto incomincia a guardarti allo specchio..........  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21 Novembre, 2007, 20:21:31 pm »
E'una bellissima proposta cino!! Complimenti!! Appoggio! :D Vendere il giornalino nelle università e in tutti i centri linguistici di cinese a un prezzo accessibile e con il ricavato finanziare gli altri progetti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

cino4ever

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 21 Novembre, 2007, 22:11:09 pm »
Citazione da: "cilex"

direi piuttosto incomincia a guardarti allo specchio..........  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

be da soli nn si puo fare molto
pero se la cosa interessa a alcuni insieme s puo fare qualcosa
penso che ora come ora nn sia chiaro ancora chi sia interessato
prima s capisce a chi interessa e prima s puo agire
cosi disse zhugeliang

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21 Novembre, 2007, 23:09:54 pm »
Citazione da: "cilex"

be da soli nn si puo fare molto
pero se la cosa interessa a alcuni insieme s puo fare qualcosa
penso che ora come ora nn sia chiaro ancora chi sia interessato
prima s capisce a chi interessa e prima s puo agire

Spero che non lo prendi come offesa, ma anch'io quando faccio qualcosa guardo chi sia interessato, ma mentre lo faccio agisco anche.
Ti dico questo perchè se tutti si guardassero e basta, tutti dicessero sono uno solo, che vuoi che possa fare, non ci saremo neanche conosciuti virtualmente. Non è un attacco personale, è un attacco alla tendenza della gende di sottovalutare la propria singola azione.
------------------------
Ritornando a Cavallo, si, credo che Marco insieme a te possa darci delle buone notizie circa possibili collaborazioni. Io pensavo addirittura a una specie di rivista allegata a uno specifico giornale cinese con cadenza mensile (tipo come fa repubblica con alcune sue riviste) ma questo richiederebbe ancora più lavoro anche se avrebbe una grande distribuzione nazionale.
Con versoriente ci eravamo già incrociati virtualmente, e aveva già pubblicato uno o due articoli di associna, e sono liberi di pubblicarne quanto voglio. Forse va stabilito un certo accordo di continuita, o creare uan rubrica all'interno del loro sito, se sono interessati ovviamente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 21 Novembre, 2007, 23:54:27 pm »
per Idra:
credo che con VersOriente e con "Cina in Italia" andrebbero fatti acordi semplici, precisi e scritti su quanto spazio avere come Associna (con la necessaria visibilità) e che impegni si prendono (es.: scadenze di trasmissione degli articoli, pubblicità e promozione da pate degli Associni dei aprtners, ecc.) come Associna.

Credo poi che si dovrebbe stabilire chi seleziona gli articoli da trasferire dalla homepage a "Cina in Italia" ed al sito di VersOriene(dopo aver stabilito con loro le tematiche che interessano) io propongo lo facciano le stesse persone che curano la pubblicazione degli articoli sulla homepage di Associna dato che non é un lavoro ompegnativo.

Non vedo altre difficoltà. Poi di articoli mi pare che vari Assoini ne stanno producendo e quindi non ci dovrebbero essere problemi ma solo vantaggi, incluso il farsi conoscere di più e lo stimolare gli stessi Associni a contribuire con loro "pezzi".

Se alcuni di quegli articoli (come già avviene per i miei su "Cina in Italia" e come io ho già fatto con la rivista milanese "Come" su altri temi consimili) fossero poi concatenati tematicamente, dopo un certo numero di mesi potrebbero essere riuniti (a bassissimo costo) in un opuscolo per avviare una serie di "Quaderni di Associna" su distinti temi, da vendere in collaborazione con la rivista. Oltre tutto la rivista li traduce anche in Cinese e quindi gli articoli e l'opuscolo potrebbero essere bilingui e rivolgersi anche ai migranti di prima generazione.