Adesso ho capito, tutto è nato dal mio "ti sbagli"... cerca di abituarti, nella vita capita di sbagliare.
Io per lo meno lo metto in conto e questo perché non ritengo affatto di avere alcuna verità (se tu ti vuoi tenere la tua, come scrivi, sei tu che ritieni di possederne una) e sono pronta a mettere in discussione le mie opinioni e perché no, a cambiare idea. Pensavo che il forum servisse anche a questo.
Tu dici:
"questo lo devo grazie a me solamente"
Benissimo, merito tuo allora, ma guarda caso sono cose che sanno in molti, compresa io.
Merito mio o del sistema?
In entrambi i casi il merito a qualcuno devi riconoscerlo.
Ma penso che se fossimo nati poveri in un paese come, ad esempio, la Corea del Nord per noi sarebbe stato molto più difficile.
Se fossimo tutti così indottrinati come dici, non ci sarebbero critiche e probabilmente si farebbero le marcie sotto Palazzo Venezia come durante il ventennio fascista. Ma da allora ad oggi qualche passo è stato fatto, la strada da fare è ancora lunga ma io voglio andare avanti, non tornare indietro.
E ti sei sbagliato di nuovo: non penso che il sistema politico che c'è qui sia superiore. E superiore a che cosa poi, non lo hai detto?
Penso solo che non mi piace la semplificazione e il qualunquismo. Ogni sistema ha i suoi problemi e ogni partito tira acqua al suo mulino ma non tutti i sistemi sono uguali, né tutti i partiti. Io credo che le cose vadano affrontate situazione per situazione.
Ma tu ritieni di sapere chi sono e quello in cui credo, quindi che ne parliamo a fare.
Voglio chiudere questa sterile polemica con un passaggio del "Daxue" (La Grande Scienza) di Zengzi, discepolo di Confucio:
"Nell'antichità per far risplendere la luce della virtù per tutto l'universo si iniziava riordinando il proprio paese. Per riordinare il proprio paese, si inizava riordinando la propria famiglia. Per riordinare la propria famiglia si iniziava perfezionando sé stessi. Per perfezionare sé stessi si iniziava rendendo diritto il proprio cuore. Per rendere diritto il proprio cuore si iniziava rendendo autentica la propria intenzione. Per rendere autentica la propria intenzione si iniziava sviluppando la propria conoscenza e si sviluppava la propria conoscenza esaminando le cose".
Dovremmo TUTTI partire da qui.