Sono operatore del 119 e ogni singolo stramaledettisimo giorno del cazzo mi sveglio alle 12:00, alle 13:00 parto e torno alle 2:00 (di notte). Il tempo di venire a vedere qualche thread qui e lo stato dei miei download e mi fiondo a dormire. Quest'è la mia vita di merda... Sono iscritto alla facoltà di Scienze Politiche - Media e Giornalismo ma non riesco a frequentare mezza lezione (a causa di questi orari di lavoro del cazzo), inoltre, mi devo fare 20 km in motorino (sia all'andata che al ritorno), devo prendere un treno e un autobus per arrivare al luogo di lavoro (al ritorno la stessa solfa). Cosa ottengo in cambio? Pedate dai clienti che prendono che si "sfogano" con noi per i vari problemi sulla rete, sul credito ecc... Ed io li, che mentre ascolto il cliente guardo con flebile speranza la pagina bianca del mio monitor sperando che il computer possa fornire la soluzione dei problemi, sperando che mi faccia vedere qualcosa di diverso dalla solita schermata di errore... Speranza vana, speranza inutile... i sistemi non vanno da circa 2 settimane (ogni tanto hanno qualche "barlume di funzionamento" ma sono soltanto momenti solitari che non apportano nessun giovamento, esattamente come fuochi fatui)... Mentre guardo la posta spero che il mio "comandante" mi dia qualche direttiva che possa aiutarmi a risolvere questa situazione che per me sta diventando sempre più insostenibile e invece trovo email del tipo:"Ragazzi, attenti ai tempi di conversazione".. "Perché non attivate promozioni?"... "Ragazzi, i clienti stanno richiamando troppo".. Vorrei gridare la mia frustrazione e rispondere:"CAZZO MANDI 'STE EMAIL DELLA MINCHIA SE I SISTEMI NON VANNO UNA SEGA?" Ma è inutile, otterrei come risultato una bella sanzione disciplinare... meglio lasciar perdere e ingogliare. Speranzoso vado a chiedere se è stata accolta la mia richiesta di "cambio orario" e mi sento rispondere:"L'azienda ha esigenze diverse rispetto a 6 mesi fa e c'è bisogno di più operatore per la sera!" ....... Rimango basito, rimango senza parole... non so che dire, non so che fare, devo solo accettare.
Oggi non mi sento tanto bene, faccio fatica a deglutire e parlare troppo mi stanca, chiedo alla mia capa di farmi fare un'altra attività ma sento rispondere:"Michele, per fare quest'attività è necessario mantenere una produttività oraria che tu non sei mai riuscito a mantenere." io rispondo:"Beh, l'ultima volta che mi ci avete messo l'avevo rispettata!" lei:"Non mi risulta!" Sento la rabbia montare dentro di me, volevo ghermirla con la mia mano e stroncarle l'osso del collo di netto... ma stranamente, si accende un barlume di speranza... "Beh, facciamo cosi, ti metto un'ora in quest'attività, se ce la fai, bene, altrimenti ti levo!" Mi calmo subito, torna il buon umore, fuori piove ma sembra che ci sia una luna sorridente per me... Aspetto con ansia quest'ora di pace e tranquillità, un'ora senza clienti, un'ora senza voci continue che ti assillano e ti fanno venire il mal di testa, un'ora in cui la mia gola pu? finalmente riposarsi...
Quell'ora non viene mai, mi sento preso in giro, deriso e sicuramente NON VALORIZZATO... beh, lasciamo stare, magari ci sono gia troppi operatori a fare quell'attività... Vedo una email che riguarda le mie ferie che avevo richiesto per il 9 dicembre... RIFIUTATE... Concesse ferie a troppi operatori, necessaria copertura per assistenza... Beh, ci sarà sicuramente gente che avrà bisogno di me, almeno, aiuterò qualcuno. Ricevo un'altra chiamata:
CLT:"Finalmente riesco a prendere la linea dopo 3 ore di attesa, ma dove siete finiti tutti?"
IO:"Beh signore, purtroppo le nostre linee sono intasate, ci sono molti clienti che richiedono la nostr'assistenza e siamo in pochi, comunque, ora sta parlando con me, come posso aiutarla?"
CLT:"Mi sono spariti 7 centesimi!"
IO:"7euro vorrà dire!"
CLT:"nono, proprio 7centesimi, non è per i soldi, ma fate presto a fregarmi 7 euro a suon di centesimi..!"
Sento la rabbia che ritorna in me, la flora batterica nel mio intestino viene uccisa dalla mia bile (ho qualche problema a digerire infatt), metto il cliente in attesa e cerco di calmarmi, dopo 5 minuti dico:
"Il suo tempo vale cosi poco? 3 ore di attesa per 7 centesimi?"
CLT:"Non è per i soldi, ma per il principio!"
IO:"Non ho mai visto un principio di 7centesimi valere 3 ore del tempo di una persona, adesso, la sua tomba è 3 ore più vicina e le ha spese per 7 centesimi... cmq, da traffico risultano 7MILLESIMI DI CENTESIMO! Se non ascolta il 4916 mica è colpa mia!"
Il cliente ovviamente non è soddisfatto dell'assistenza, ma non me ne frega un cazzo... Non è da me comportarmi cosi, evidentemente, nn mi sono calmato abbastanza... faccio appello a tutte le mie facoltà sensienti e ai miei precetti religiosi.. riesco quasi a calmarmi e la fortuna finalmente mi arride.. Mancano 5 minuti dalla fine e sento una voce dire:"Michele, hai delle attività aperte!" Guardo verso la provenienza della voce... una ragazza nuova appena assunta interinale come me che pensa di conoscere il lavoro meglio di me?
? QUESTO E' TROPPO.... rispondo:"I cazzi miei rimangono aperti finché non li chiudo... tu pensa a chiudere i cazzi tuoi!" Mi sono fatto una nemica... ma non me ne frega un cazzo... quand'è troppo, è troppo. Io c'ho provato. Riguardo al 9 di dicembre, ci sarà un certificato medico in più e lavoratore in meno sul posto di lavoro... Se mi vogliono prendere per il culo, avranno lo stesso da me.