amici cinesi o italiani? - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: amici cinesi o italiani?  (Letto 10023 volte)

Reira

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
amici cinesi o italiani?
« il: 28 Novembre, 2007, 16:47:53 pm »
non so come sia stato possibile, ma pur essendo cinese ho sempre avuto amici italiani, di cinesi solo 1 o 2.  Non perchè non voglia, ma proprio non ho mai occasione di conoscerli.Dalla prima elementare alle superiori non ho mai avuto una compagna o compagno di classe cinese..Inoltre ho passato così tanto tempo con gli italiani che ormai non so più come socializzare con raga cinesi. In poche parole sto perdendo le mie radici :( ...secondo voi è grave?  C'è qualcuno di voi che è di milano?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Reira »

Xaratos

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Novembre, 2007, 16:53:11 pm »
Beh, l'importante è che tu abbia voglia di cercarle le tue radici. Si perdono solo quando non si cercano. Pure io ho il tuo stesso problema, per me i cinesi sono inavvicinabili... Solo che io sono italiano. Spero di conoscere tanta gente interessante qui dentro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Reira

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Novembre, 2007, 17:03:43 pm »
su associna sicuramente conoscerai molti cinesi, e anch'io penso, ma il problema rimane perchè relazionarsi su internet è facilissimo, relazionarsi nella vita reale è un'altra cosa. Io non riesco a parlare con raga cinesi nella realtà prima di tutto perchè parlano di cose che normalmente io non capisco, non tanto sul linguaggio che il cinese lo so, ma proprio sugli argomenti e non riesco a divertirmi nei loro passatempi preferiti, che sono di solito il bowling o la discoteca(almeno per i pochi cinesi che ho incontrato). e poi devo dire che buona parte dei ragazzi cinesi tendono a non andare a scuola dopo le superiori e cominciano già a lavorare, e quindi li sento ancora più lontani come mentalità e tutto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Reira »

Milosh

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Novembre, 2007, 17:15:11 pm »
Ti capisco, ma prova a cercare qualche tuo coetaneo a Milano magari in locali frequentati da cinesi sicuramente troverai qualcosa. Pu? sembrare scontato ma relazionati con gli altri come sai fare di solito. Cmq non mi sembra che stai perdendo le tue origini non ti relazioni come fa un italiano quindi sei ancora cinese stai tranquilla    :-D  :-D .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Novembre, 2007, 18:48:19 pm »
Citazione da: "Reira"
su associna sicuramente conoscerai molti cinesi, e anch'io penso, ma il problema rimane perchè relazionarsi su internet è facilissimo, relazionarsi nella vita reale è un'altra cosa. Io non riesco a parlare con raga cinesi nella realtà prima di tutto perchè parlano di cose che normalmente io non capisco, non tanto sul linguaggio che il cinese lo so, ma proprio sugli argomenti e non riesco a divertirmi nei loro passatempi preferiti, che sono di solito il bowling o la discoteca(almeno per i pochi cinesi che ho incontrato). e poi devo dire che buona parte dei ragazzi cinesi tendono a non andare a scuola dopo le superiori e cominciano già a lavorare, e quindi li sento ancora più lontani come mentalità e tutto.

Vieni a qualche iniziativa promossa da associna, vedrai che conoscerai altre persone in carne e ossa (e non in bit) che magari condividono un vissuto simile al tuo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28 Novembre, 2007, 19:20:19 pm »
Citazione da: "Milosh"
Ti capisco, ma prova a cercare qualche tuo coetaneo a Milano magari in locali frequentati da cinesi sicuramente troverai qualcosa. Pu? sembrare scontato ma relazionati con gli altri come sai fare di solito. Cmq non mi sembra che stai perdendo le tue origini non ti relazioni come fa un italiano quindi sei ancora cinese stai tranquilla    :-D  :-D .

Io e te ci dobbiamo incontrare, cosi mi fai vedere qualche locale di Prato frequentato da cinesi (per favore però, evitiamo la verdura)... Toglimi una curiosità, come ci relazioniamo noi italiani?

PS. X Idra: Io non mancherò di farlo (università e lavoro permettendo).
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Novembre, 2007, 19:25:49 pm »
Prendiamo confidenza subito ci permettiamo a spesso di scherzare anche su cose serie o chiedere cose private.Questo ci porta a socializzare di più però alal fine abbiamo tanti conoscienti e poche amicizie.
Invece dall'esperienza che ho vissuto io, i cinesi sono più riservati
prima di avere una confidenza come prendiamo noi bisogna conoscerla bene una persona. E non scherzano su cose private alemeno che non si conoscono da tanto, e cmq c'è sempre del riguardo verso all'altra persona.
Diciamo che noi siamo più alla carlona. Per noi alcune cose sono scondate per loro no.
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Novembre, 2007, 19:27:48 pm »
Questo è vero. :) Domanda, ma tu sei italiano? Pensavo che fossi cinese... evidentemente non capisco più 'na mazza... (Va a finire che scambio uomini per donne e vice-versa)!  :?

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Novembre, 2007, 19:33:09 pm »
Sono italiano, sono un maschio adesso lo sai così non mi confondi   :-D  :-D Guarda anche se vivo a prato siamo coincittadini sono nato a Firenze.

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Novembre, 2007, 19:38:41 pm »
Ihihihih, io pensavo che fossi cinese nato in Italia (da genitori cinesi della prima generazione), forse le foto che hai postato (penso che fossero le tue), mi hanno fuorviato. Io come gia detto, sono italiano "puro sangue" anche se ultimamente, 'sto sangue è un pò velenosetto... Forse per le tensioni politiche italiane o per la stupidità del nostro popolo... mah? Pensavo d'aver trovato un futuro amico cinese ed invece sarai un futuro amico italiano... Gli amici, sono sempre amici! :) Comunque, mi dovrai insegnare moooolteee cose, dato che io mi rapportavo sempre male in quei pochi colloqui che ho avuto con persone cinesi... Mi ricordo di un compagno di università (quando facevo informatica) che è sparito... Non penso che sia stata colpa mia, ma mi sarebbe piaciuto non pedere i contatti! :(

PS. Che sei maschio, l'avevo capito da moooltooo tempo, non preoccuparti, non casco ancora in questi errori grossolani (per il momento).

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28 Novembre, 2007, 19:50:43 pm »
Aspetta non ho tutta questa esperienza qualche volta faccio anche io qualche gaf zhou e shao posso  confermare  :-D  :-D  :-D
Oggi forse ho trovato chi mi insegna cinese, quest'estate so cosa fare   :-D  :-D Cmq nelle foto che ho messo si vede che sono italiano o no?

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Novembre, 2007, 20:19:09 pm »
Mah? Son io rintronato... Non preoccuparti... Impara bene che poi devi insegnarmi! :D

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re: amici cinesi o italiani?
« Risposta #12 il: 28 Novembre, 2007, 20:51:57 pm »
non so come sia stato possibile, ma pur essendo cinese ho sempre avuto amici italiani, di cinesi solo 1 o 2.  Non perchè non voglia, ma proprio non ho mai occasione di conoscerli.Dalla prima elementare alle superiori non ho mai avuto una compagna o compagno di classe cinese..Inoltre ho passato così tanto tempo con gli italiani che ormai non so più come socializzare con raga cinesi. In poche parole sto perdendo le mie radici :( ...secondo voi è grave?  C'è qualcuno di voi che è di milano?

Non ti preoccupare, sei in buona compagnia  :D : io è dalle elementari che non frequento più compagnie cinesi, soprattutto perchè i miei dicevano che i pochi bambini connazionali erano dei veri teppistelli (confermo, non facevano altro che andare col motorino a sparare petardi in giro per tutta l'estate desolata bolognese  :roll: ).

A tutt'oggi sto con un gruppetto tutto speciale: un salernitano, un avellinese, un italo-polacco e un siciliano   8)
Poi a volte incontro volentieri dei miei amici delle superiori, tra cui un malgascio rasta (ovvero di origini del Madagascar ma adottato qua), un mezzo brasiliano, e poi per fortuna avevo un compagno di classe cinese  :P

Comunque è vero, è difficile relazionarsi, soprattutto con i nuovi giovani di 1G che vivono qua da pochi anni, hanno un mondo tutto loro, diverso dal nostro, con loro mode, musiche, passioni... anch'io a volte faccio fatica.
Ma per fortuna la soluzione c'è, spero che per il 9 a Prato mi possa liberare per il torneo di scacchi cinesi, anche perchè devo studiare bene per l'esame di mate il 10  :?  ora medito se voglio giocare veramente o faccio solo da pubblico  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

babo

• Visitatore
Re: amici cinesi o italiani?
« Risposta #13 il: 28 Novembre, 2007, 21:03:51 pm »

A meno che tu sia una pianta non hai nulla da temere, per noi animali le radici sono inutili, rischiano solo di ancorarci sempre di più al terreno rallentandoci nel già lungo e faticoso (per alcuni fortunati anche meraviglioso) viaggio che è la vita.
Rallegrati di aver avuto e avere amici, quelli veri e non i conoscenti, l'origine non conta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

zhou3602828

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28 Novembre, 2007, 21:04:10 pm »
dai reira se voi fare un salto alla cattolica di milano ti faccio conoscere delle persone simpatiche by zhou
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zhou3602828 »
idrauli dice che se perdi il treno lo perderai per sempre, quindi la differenza tra una persona che prende il treno e una che lo perde quale?