non so come sia stato possibile, ma pur essendo cinese ho sempre avuto amici italiani, di cinesi solo 1 o 2. Non perchè non voglia, ma proprio non ho mai occasione di conoscerli.Dalla prima elementare alle superiori non ho mai avuto una compagna o compagno di classe cinese..Inoltre ho passato così tanto tempo con gli italiani che ormai non so più come socializzare con raga cinesi. In poche parole sto perdendo le mie radici ...secondo voi è grave? C'è qualcuno di voi che è di milano?
Ciao Reira..
Stai tranquilla.. non perdi le tue origini in qeusto modo.. se hai la volontà di trovare amici cinesi vedrai che ce la farai..
Io nata e cresciuta in Italia sono venuta fino a Venezia per trovare qualcosa di piu simile a me..
Infatti ti dico quello che ho visto in questi 3 anni.. i cinesi in cina mi sembrano piu cordiali..
i cinesi in Italia mi hanno dato l'impressione che si sono chiusi in un clan ristretto.. e piu' difficile da entrare.. per quanto riguardo ai giovani di seconda generazione che conosco e che frequentano l'università mi trovo molto bene.. forse perche riusciamo a sintonizzarci sulla stessa lunghezza d'onda..
mentre con i ragazzi che non studiano piu anche io faccio fatica a capirli.. e ci chiamano "banane" -..-''
e inoltre ho visto anche situazioni di strana "ghettizzazione" nei confronti di persone come me che non sono integrate nella comunità cinese..
1. perche sono cantonese
2. perche mio padre da 25 anni in italia
non è laoban ed è solo gongren -.-"
non tutte le persone sono cosi ma ci sono anche queste!!!
Mah.. credo sia perche abbiamo mischiato un po' la mentalità cinese con quella italiana..
E sinceramente non mi sembra una cosa brutta..