Ciao a tutti sono nuova!!!! - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Ciao a tutti sono nuova!!!!  (Letto 2097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lunatica

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Ciao a tutti sono nuova!!!!
« il: 03 Dicembre, 2007, 09:42:40 am »
Ciao a tutti...
mi chiamo Elena e mi sono iscritta a questo forum solo ieri....mi sto laureando in scienze politiche su una tesi sulla criminalità cinese nella comunità di Prato....siccome vorrei fare una analisi più oggettiva possibile, cercando di nn essere troppo di parte (nè dall'una nè dall'altra) ho pensato che magari parlandone e confrontandomi con voi avrei imparato cose nuove ed interessanti.
Fatemi sapere se pu? interessarvi, intanto vi auguro buona giornata!
Ciao ciao
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Lunatica »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03 Dicembre, 2007, 15:37:11 pm »
Per Lunatica:e vero che ha Prato ce la criminalita cinese,ma e anche vero
la criminalita in Cina e la piu bassa dell mondo :-D  :-D .
Spero che ti sia interessata di questa scoperta :-D .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Lunatica

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Si...
« Risposta #2 il: 03 Dicembre, 2007, 15:55:06 pm »
ma anche in Cina è in aumento, no?
l'accelerazione economica, immancabilmente, porta ad una diversificazione degli strati sociali e dello sviluppo delle diverse zone del paese, quindi, ad un'aumento della criminalità.
A Prato, come credo anche in altre città, è vero che esiste una criminalità cinese, anche oggi al tg2 hanno parlato di controlli e sequestri....la criminalità è fisiologica in ogni comunità straniera....però si sente sempre parlare di triadi, di mafia e la stampa certo non aiuta a capire la effettiva serietà del problema....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Lunatica »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Dicembre, 2007, 16:04:00 pm »
nella zona di Prato alcuni lavori sono stati effettuati per esempio da Antonella Ceccagno. Ti consiglierei di leggere alcuni studi effettuati in altre zone che non hanno validità su Prato ma dalle quali potrai estrapolare alcune delle informazioni.
Sono interessanti i lavori di Cologna che puoi trovare seguendo questo link:  http://www.codiciricerche.it/analisi.html

Buon lavoro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Lunatica

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Ti
« Risposta #4 il: 03 Dicembre, 2007, 16:19:49 pm »
Ringrazio marco, di antonella ceccagno penso di aver letto di tutto un pò. sono andata a vedere il sito che mi hai indicato, è molto utile, anche perchè un capitolo della mia tesi parla proprio della realtà presente in altre citàà italiane....grazie! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Lunatica »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Dicembre, 2007, 23:47:40 pm »
La Cina non e uguale come pensi te.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: Si...
« Risposta #6 il: 03 Dicembre, 2007, 23:48:22 pm »
Citazione da: "Lunatica"
ma anche in Cina è in aumento, no?
l'accelerazione economica, immancabilmente, porta ad una diversificazione degli strati sociali e dello sviluppo delle diverse zone del paese, quindi, ad un'aumento della criminalità.
A Prato, come credo anche in altre città, è vero che esiste una criminalità cinese, anche oggi al tg2 hanno parlato di controlli e sequestri....la criminalità è fisiologica in ogni comunità straniera....però si sente sempre parlare di triadi, di mafia e la stampa certo non aiuta a capire la effettiva serietà del problema....


La Cina non e uguale come pensi te.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04 Dicembre, 2007, 00:30:48 am »
ciao lunatica,
dato che la tesi é di Scienze Politihe, credo che si dovrebbe fare innanzi tutto, attenzione (e dedicare una riflessione nel testo, prima di utilizzare quei concetti nella parte descrityiva) all'uso ed all'evoluzione dei concetti  (non sinonimi, come ben sai) di  "crimine", "reato", "delitto", "contravvenzione", "devianza", ecc.

Ad esempio (tralasciando tutta la sfera del Diritto Internazionale),  la definizione di "crimine organizzato" (in Italia traslata in "criminalità organizzata" ha una sua storia da cui non si pu? prescindere in una tesi e a cui non dovrebbero prescindere neppure i media quando parlano, spesso a sproposito,  di "triadi" e "mafie cinesi"; vedi: http://books.google.com/booksòid=cZ-SC6 ... HMV2N4G1jM.

E vedi anche: http://www.questotrentino.it/2005/13/cr ... izzata.htm
www.centroimpastato.it/publ/online/da_m ... imine.php3 - 37k -

Naturalmente, il concetto di "crimine informatico" é ancora più recente: http://www.symantec.com/region/it/avcen ... page2.html, ed anche quello di "tratta" (moderna) di esseri umani: www.odg.it/download/lineeguida.doc

Inoltre (il che interessa molto la situazione pratese) l'altro concetto di "crimini economici" é molto recente ed in evoluzione (vedi: http://impresa-stato.mi.camcom.it/im_44-45/Lasco.htm) ed é assai importante perché si tratta di reati assai diffusi in Italia, fortemente caratteristici di soggetti italiani ben prima dell'arrivo dei migranti e fortemente depenalizzati negli anni recenti, per cui risultano molto occulti e poco spettacolarizzati dai media (salvo casi eclatanti, stile Parmalat) finché...non coinvolgono appunto migranti come attori... Inoltre si tratta di un'area di "criminalità" che si ntreccia inestricabilmente (tanto più grazie alle nuove tecnologie elettroniche, alla globalizzazione ed alle delocalizzazioni) con l'area presentata come "legale" imprenditoriale.

Anche le annose questioni circa le contraffazioni, lo sfruttamento del lavoro nero, ecc. (con cui anche a Prato vengono fortemente caratterizzati/demonizzati i Cinesi), sono diverse oggi, in clima di psubforniture, filiere di subcontrattazione, delocalizazione, ecc., che nel assato, e vedono (anche per griffe prestigiosissime, come mostrava anche il servizio di REPORT della Gabbanelli sulla moda di ieri sera, relativo anche a casi pratesi) un intreccio ORGANICO fra "legalità" ed "illegalità", italiana, cinese, di altre origini, nel sistema produttivo, che muta confini e funzioni di alcune categorie di "crimini", facendoli rientrare fra i fattori dell'economia "legale".

Su questo tema, puoi vedere anche il mio articolo su questo Forum "Ipocrisie su made in Italy/made in China", publicato il 3 di Ottobre del 2007.

Sul condizionamento politico, ideologico e religioso dei concetti di crimine  e vittima puoi vedere: venus.unive.it/riccdst/sdv/saggi/testi/pdf/Povolo_Vittima.pdf

E sulla posizione ONU sul concetto di vittima e di crimine (non so dà "crimine" ma solo "reato" o "contravvenzione" se non c'é vittima) vedi:
www.governo.it/governoinforma/dossier/l ... rimine.pdf -

Mentre quest'altro testo é interessante per la cosidetta "criminalità minorile" (o "devianza minorile"): http://www.educare.it/Frontiere/carcere ... nali_1.htm
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Lunatica

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
...
« Risposta #8 il: 04 Dicembre, 2007, 10:32:56 am »
Buongiorno cavallo,
ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato....mi saranno senz'altro utili.
Grazie ancora....

Buona giornata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Lunatica »