Ante Scrittum: che piaccia o non piaccia questo l'articolo che ne è venuto fuori:
http://data.kataweb.it/storage/periodic ... ET_2_3.pdfbuona lettura!!!
---------------------------------------------------------------------------------------
[ Nihao amici sino-italiani. Sono jaska, studente, indo-italiano, G2. ]
La farsa del decreto flussi sta per iniziare. L'italia intera è in fermento. Affidare una materia delicata come l'immigrazione in mani privati pu? avere (ed ha) effetti tutt'altro che desiderabili. Sto scrivendo un articolo per Metropoli, su quello che sta accadendo in tutte le comunità. Potreste raccontarmi qualcosa riguardo alla comunità cinese, come si sta organizzando per il decreto flussi, quali sono le cifre in gioco? (possibilmente entro domani sera, martedì 04 Dicembre)
Ovviamente mi bastano informazioni informali.
Se volete potete rispondermi alla mia mail: ahimsa84CHIOCCIOLAgmailPUNTOcom
Qui di seguito vi racconto qualcosa sulla comunità indo-pakistana.
Grazie per la cortese attenzione.
------------------------------------------------------------------------------------------------
20.000 (ventimila euro) per un posto nel decreto flussi, così
ripartiti: 3.000Ç anticipo, 3.000Ç all'arrivo del nulla osta per
l'assunzione, 14.000Ç all'ingresso in Italia.
Queste sono le cifre, il costo della "lotteria" che gli avvoltoi, per lo più stranieri, e talvolta con l'ausilio di qualche italiano "infiltrato" che opera negli uffici pubblici (comuni, patronati,
questure, ecc) o qualche imprenditore - intascano spolpando la gente fino all'osso, gente spinta
dall'illusione di una vita migliore (spesso è solo un'illusione).
20.000Ç sono un pò tanti per una illusione. Con 20.000Ç in India ci campi bene per un bel pò di anni, puoi iniziare una buona attività, puoi permetterti studi di primo grado e
puoi aspirare a posti di prim'ordine nonchè emigrare con una laurea, richiamato da importanti università o aziende. 20.000Ç sono tanti pure in Italia.
Però 20.000Ç sono per entrare in regola (dall'India); per entrare
"avventurosamente" - ovvero in nero - bastano 13-14 fino a 18.000Ç,
con i famosi "agent".
Uno di questi tanti "avvoltoi" è un pakistano, ha un phone center, compilerà 9 richieste contemporaneamente (9 postazioni computer, 9x20 = 180 mila euri; 9 famiglie indo-pakistane s'indebiteranno fino al collo per mandare un parente in Italia), abita a 10 min da casa mia; nel mio parentado più o meno tutti faranno una richiesta per qualched'uno, quasi tutti cercheranno di guadagnarci qualcosa (non 20 mila Ç perchè sta male chiederli ad un parente, però 10 mila si pu?....sono le spese "burocratiche")>>.
------------------------------------------------------------------------------------------