IL DALAI LAMA IN ITALIA - page 4 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: IL DALAI LAMA IN ITALIA  (Letto 12853 volte)

wen

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 12 Dicembre, 2007, 01:03:24 am »
Non lo so.
« Ultima modifica: 12 Dicembre, 2007, 15:58:45 pm da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 12 Dicembre, 2007, 14:28:59 pm »
Prima di tutto tanta condogliaza!

Citazione da: "wen"
Tu che dici i comunsiti hanno invaso Tibet.Mi spieghi perche i comunisti non hanno combattuto contro i Tibetani?

Cosa ne sai?

ò????????????????????? Chi non hanno combatuto contro chi?

Dimmi che sei una Tibetana!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 12 Dicembre, 2007, 14:51:12 pm »
Per la mia carissima Alexia che non sa niente della storia cinese:
Dal 1945 al 1949 e stata scatenata la guerra di liberazione della Cina.
(Sicuramente non lo sai)
I nazionalisti avendo perso tra battaglie ed battaglie,si sono ritirati verso Tibet,anche perche Tibet faceva gia parte della Cina,e quindi possono ritirarsi verso in quella provincia)Tibet.

Avanzata dei comunisti verso Tibet erano per sconfiggere i Kuoming Tang,ed liberare tutta la Cina dalle mani  Jiang jieshi.

I Tibetani lo chiamano la guerra tra Gli Han bianchi contro gli Han rossi.
Che alla fine termino la guerra con la vottoria dei Han rossi.
Erano da secoli ed secoli che Tibet faceva gia parte della provincia della Cina,le nostre culture erano gia mischiate con i Tibetani.
Ricordati di 文成公主,oltre ad sposare con il sovrano porto arte dell agricontura dell riso,arte del confucio,ed molti molti....
Tibet  anchessi porto molte cose ai Han,come Yact,bestiame ecc ecc.

IL popolo Tibetano non trovani cinesi come dei stranieri,ma come dei fratelli.(sicuramente non lo sai)

Dato che la Cina poi e cambiata,fondata la R.P.C(republica)
Ogni uomo ha il diritto di sposare una donna sola.
Questa cosa per molti sovrani Tibetani non fu una bella notizia,perche loro hanno molti mogli,come tutti i sovrani ed imperatori.

Ed scoppio questo litigio tra gli Han(R.P.C) ed sovrani Tibetani.

il resto non te lo dico,tanto e inutile parlare con te.

Arrangiati ed studia la storia cinese in Cina per favore...........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 12 Dicembre, 2007, 14:52:29 pm »
Citazione da: "Alexia"
Prima di tutto tanta condogliaza!

Tu che dici i comunsiti hanno invaso Tibet.Mi spieghi perche i comunisti non hanno combattuto contro i Tibetani?

Cosa ne sai?

ò????????????????????? Chi non hanno combatuto contro chi?

Dimmi che sei una Tibetana!

你连解放战争都不知道,你还是中国人吗?
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

federep

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
i nazionalisti in tibetò
« Risposta #49 il: 12 Dicembre, 2007, 15:44:38 pm »
Scusa wen parlando di storia hai detto:

"I nazionalisti avendo perso tra battaglie ed battaglie,si sono ritirati verso Tibet,anche perche Tibet faceva gia parte della Cina,e quindi possono ritirarsi verso in quella provincia)Tibet.

Avanzata dei comunisti verso Tibet erano per sconfiggere i Kuoming Tang,ed liberare tutta la Cina dalle mani Jiang jieshi.

I Tibetani lo chiamano la guerra tra Gli Han bianchi contro gli Han rossi.
Che alla fine termino la guerra con la vottoria dei Han rossi."

Il tibet era stato parte della cina ma il governo centrale ha sempre assunto una posizione un po' ambigua (io personalmente penso che il tibet farebbe bene a rimanere parte della cina ma sotto altre condizioni riguardo lo status politico-economico-sociale)....

Le truppe nazionaliste più vicine al tibet sul finire degli anni '40 erano a chengdu in SICHUAN.
L'avanzata (altri la chiamano "invasione") dei comunisti in tibet è avvenuta nel 1951 quando i nazionalisti di jiang jieshi erano già a taiwan (al massimo rimaneva qualche gruppo di rivoltosi nel sud della cina)! Le truppe cinesi "maoiste" non sono entrate in tibet per scacciare il nemico guomindang! Sono entrate in tibet per riaffermare il dominio cinese (e comunista) sulla regione che era stata lasciata sola a se stessa per lungo tempo. Ma in tibet non c'erano le truppe nazionaliste da scacciar via!
Altrimenti facci vedere dove si sono accampati le centinaia di migliaia di soldati nazionalisti in fuga dalle truppe di Mao sugli altipiani a oltre tremila metri di altezza e magari con equipaggiamento pesante (cannoni, aerei, carri armati, ecc..)....Non facciamo passare i tibetani come collaboratori dei nazionalisti e che quindi se la sono cercata.....Non attaccare quindi Alessia su questo punto....

E poi non penso che il problema principale (anche solo a livello culturale) sia stata la poligamia (che in tibet era motivata dal fatto che molte donne rimanevano sole in quanto parecchi giovani si facevano monaci)! Penso che sai benissimo che ancora oggi molti uomini (danarosi e potenti) hanno molte amanti che svolgono in sostanza quasi lo stesso ruolo delle concubine di un tempo (il caro Mao aveva sempre quattro minorenni ad allietargli le serate secondo le ultime biografie).
I problemi sono ben più gravi purtroppo....e la questione tibetana viene strumentalizzata sia da una parte che dall'altra (spesso da persone che hanno poco interesse a salvaguardare la cultura tibetana e che usano l'argomento tibet solo per colpire l'attuale governo cinese che è sicuramente meglio di quelli che lo hanno preceduto negli ultimi 60 anni, anche nella questione Tibet!)

P.S.  Wen, per "guerra di liberazione dell Cina" si considera quella combattuta contro il giappone nel periodo 1937-1945. Nel 1945-1949 è ripresa la guerra civile cinese (dico ripresa perchè era già iniziata negli anni '30, la lunga marcia ecc.; non fu "scatenata" nel 1945) tra comunisti e nazionalisti. Non c'era più niente da liberare ma solo da "decidere" quale strada avrebbe preso il paese nella seconda metà del XX secolo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 12 Dicembre, 2007, 15:55:08 pm »
Quella e la guerra di resistenza contro il Giappone 1937 1945
La guerra di liberazione e 1946 1949

I nazionalisti si sono sfuggiti verso Chengdu,nella guerra di resistenza contro il Giappone.
(se i Giapponesi prenderanno Cheng du,sfuggiranno anche verso Tibet.)

Appena i comunisti hanno occupato Cheng du e molti nazionalisti si sono sfuggiti verso Tibet
aspettando un occasione per fare un contrattaco.

Hai capito?
I nazionalisti non sono dei fessi,da farsi eliminare dai comunisti.

Quelle sono le forze armate nazionaliste...
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

federep

• Mostra profilo
hai ragione sulle definizioni
« Risposta #51 il: 12 Dicembre, 2007, 21:59:05 pm »
Wen ha scritto:
"Quella e la guerra di resistenza contro il Giappone 1937 1945
La guerra di liberazione e 1946 1949"

Hai ragione, ho fatto confusione io, che attingevo informazioni da un poco preciso libro di storia in inglese mentre la dicitura cinese riporta quello che affermi tu. Chiedo scusa..Cmq ti faccio notare che il termine "guerra di liberazione" è usato solo nella Cina continentale dato che stabilì la vittoria del PCC (a taiwan e in altri paesi non la definiscono di "liberazione").

Ritornando sulla questione dei nazionalisti a chengu, dopo la caduta della città nel 49 i reparti nazionalisti scapparono nel sud e soprattutto verso taiwan...
Pu? anche darsi che qualche piccola unità sia scappata in Tibet  (se hai poche vie di fuga scappi dove puoi) ma sicuramente sarà stata così piccola da non potere organizzare una futura e solida base di resistenza anticomunista.
E poi Mao non avrebbe ritardato ad attaccare il Tibet con 200mila soldati nel 1951 (ben 2 anni dopo!) se vi fossero stati pericolosi soldati nazionalisti rifugiatosi laggiù..inoltre la cina non si sarebbe arrischiata in una guerra come quella coreana (un milione di soldati mandati a combattere) prosciugando le ultime risorse belliche, se avesse avuto ancora i nazionalisti da affrontare in casa.
Dai wen, 200mila soldati cinesi non sono mica entrati in tibet per scovare 4 sbandati nazionalisti che forse neanche il tibet aveva accolto bene a suo tempo! Lo scopo era ben altro....

Cmq ribadisco la mia opinione che il tibet pu? trovare una sua collocazione ottimale nella RPC di oggi a patto di una maggiore autonomia e della possibilità della popolazione autoctona di potersi riappropiare del potere decisionale in ambito regionale. Un tibet indipendente sarebbe sempre troppo debole, schiacciato tra due giganti come Cina e India (anche la democratica India è interessata al tibet!) e facile preda di grandi interessi economici che potrebbero danneggiarlo più di qualunque altra occupazione.

Wen jiabao e Hu jintao sono meglio dei nostri leader politici in italia (potessimo fare cambio per qualche anno!), ma bisogna vedere se scendendo nella piramide del potere anche in cina non ci sia necessità di qualche ripulita (hai presente il figlio di jiang zeminò). Che ne dici, wenò

:wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

kim_xia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 12 Dicembre, 2007, 23:11:09 pm »
Condivido l'opinione di federep per quanto riguarda il fatto che il Tibet debba rimanere sotto l'ombrello R.P.C., gli darei una piena autonomia politica e religiosa all'interno di una federazione di stati Cinesi,con Pechino che svolge i compiti delle relazioni interanzionali controllo alle frontiere esercito etc,ma all'interno un pieno governo autonomo per quanto riguarda il territorio tibetano e rimetterei il Dalai Lama a Lasha, il tutto in una Cina completamente democratica e di tipo Federale!Purtroppo il tutto e solo un sogno,nella relatà la situazione e terribile, con una repressione sui tibetano durissima!
« Ultima modifica: 12 Dicembre, 2007, 23:37:49 pm da kim_xia »

kim_xia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 12 Dicembre, 2007, 23:36:40 pm »
Citazione da: "cavallo"
kim_xia, mi fanno sempre divertire molto le persone che dicono di voler difendere la democrazia e poi affermano come tu fai che "metterebbero tutti in galera" i comunisti cinesi: un bel ragionamento...maoista!

n.b.: 1) Mao non era contadino, forse non lo sai, ma insegnante;
        2) se Mao era pazzo com'é mai che il "buon"  ne é
            stato alleato più volte?
        3) senza entrare in merito a colpe (certo tante) e glorie (certo
            tante) di Mao e del PCC, innumerevoli storici, politologi, politici,
            giornalisti,  commentatori anticomunisti e perfino di destra europei
            (da Malreaux a Montanelli, da De Gaulle a Churchill, ecc.) hanno
             sempre sostenuto che senza la Rivoluzione di Mao la Cina
             sarebbe restata  una preda della rapina coloniale e neocoloniale,
             misera, senza industrie e senza alcun ruolo mondiale; sono tutti
             pazzi anche loro e invece sono sani di mente quelli che danno
             del pazzo a Mao?
          4) condannare anche giustamente un regime totalitario dando del
              pazzo al suo leader (si tratti di Mao, di Stalin o perfino di Hitler)
              é  comunque assai facile, banale e del tutto errato storicamente:
              tutti gli storici seri concordano su questo; oltre tutto non aiuta a
              capire come i regimi nascono  si consolidano, quali sono i
              meccanismi di formazione del consenso (al di là della
              coercizione),   ecc.; é il migloor regalo che si possa fare a
              qualsiasi potere, il miglio aiuto per favorirne la perpetuazione
              magari attraverso i quadri intermedi e dei servizi
              segreti "riciclati" dopo la fine del regime del "pazzo" di turno
              (come avviene in Russia, in Khazakhistan, ecc.).

x cavallo, 1?__per quanto riguarda l'argomento Tibet so che Hu Jintao è stato per anni govenatore del Tibet se non mi sbaglio,e ha represso le rivolte duramente, massacrando monaci indifesi, e si sa che quando c'è stata la protesta studentesca a piazza Tien Ammen, e l'allora presidente Den Xiaopin ha dato l'ordine di sparare sugli studenti,lui ha fatto una lettera di congratulazioni al presidente elogiandolo per aver fatto la cosa giusta...quindi la mia opinione è che questi attuali governanti sono da mettere in prigione per quello che hanno fatto!

2?__ in realta nella mia affemazione mi hai presa troppo sul serio,io volevo solo scherzare con wen, penso che lui abbia capito,oramai in nosto amichevole odio reciproco mi porta a scherzare con lui,e lo considero un'amico...ma amichevolmente io do a lui del comunista ,e di conseguenza lui siccome io sono di Taiwan(Cina Nazionalista) lui afferma che quelli del KMT(Kuomintang o partito Nazionalista) ai tempi di Chiang Khai shek erano dei Nazisti, allora lui da a me della Nazista e io do a Lui del Comunista...ma per scherzare
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 12 Dicembre, 2007, 23:48:32 pm »
Non so piu cosa dire  Kim :-D  :-D
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 16 Dicembre, 2007, 04:16:28 am »
Citazione da: "kim_xia"
Condivido l'opinione di federep per quanto riguarda il fatto che il Tibet debba rimanere sotto l'ombrello R.P.C., gli darei una piena autonomia politica e religiosa all'interno di una federazione di stati Cinesi,con Pechino che svolge i compiti delle relazioni interanzionali controllo alle frontiere esercito etc,ma all'interno un pieno governo autonomo per quanto riguarda il territorio tibetano e rimetterei il Dalai Lama a Lasha, il tutto in una Cina completamente democratica e di tipo Federale!Purtroppo il tutto e solo un sogno,nella relatà la situazione e terribile, con una repressione sui tibetano durissima!

:-D  :-D
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 17 Dicembre, 2007, 19:47:38 pm »
(se i Giapponesi prenderanno Cheng du,sfuggiranno anche verso Tibet.)

...

Ma sai quanto dista Chengdu da Tibetò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 19 Dicembre, 2007, 00:07:42 am »
I soldati non sono delle femminucce come te....
 :-D  :-D
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cino4ever

• Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 19 Dicembre, 2007, 00:52:25 am »
Citazione da: "Xaratos"
Io il tibet l'ho sempre immaginato come una montagna bella fredda dove c'è neve ogni secondo (almeno queste le sono le rappresentazioni che ho visto su vari fumetti/films sul tibet)... E mi chiedo, cosa ci sono andati a fare i cinesi li?
 il tibet e un area che s trova ad un altitudine tale da poter far partire missili in grado d colpire gli usa credo importanza strategica
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 19 Dicembre, 2007, 02:36:41 am »
Se Tibet finisse nelle mani degli U.S.A e anche la fine Cina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö