NATALE E CAPODANNO IN CINA - Generale - Associna Forum

Autore Topic: NATALE E CAPODANNO IN CINA  (Letto 2498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jiani

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
NATALE E CAPODANNO IN CINA
« il: 06 Dicembre, 2007, 12:06:41 pm »
Ciao a tutti
in Cina il Natale e il Capodanno (quello occidentale 31 Dic) come vengono festeggiati? li festeggiano in pochi? sono feste commerciali e basta?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jiani »
incuriosita dalla cina!

pucipu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: NATALE E CAPODANNO IN CINA
« Risposta #1 il: 06 Dicembre, 2007, 19:21:12 pm »
Citazione da: "jiani"
Ciao a tutti
in Cina il Natale e il Capodanno (quello occidentale 31 Dic) come vengono festeggiati? li festeggiano in pochi? sono feste commerciali e basta?

secondo me capodanno cinese a solito e' febbraio.quale giorno non lo so.perche' usiamo calendario lunale.cmq 1 gennaio si chiama yuandan.riposiamo un giorno.niente cosa speciale non so che voi  cinese sud , c'e cosa spettacolo?nord c'e po'.pero' proprio capodanno cinese primo giorno mangiamo insieme tutta la famiglia come natale italiano fino alle mezzanotte ,quello durante noi guardiamo un spettacolo proprio per capodanno .a solito e stato trasmesso da cctv 1.sarebbe televisione  centrale cinese  primo canale.secondo chinese nord mezzanotte di primo giorno mangiamo anche raviogli .tanti raviogli pero' c'e un monete tra loro.se tu hai mangiato quello per cui sarai ricco,fortuna,benesalute  inl 'anno prossimo.hoho dio mio ,spero che mi capisci.non parlo perfetto italiano  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pucipu »
vive ogni giorno con forza

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07 Dicembre, 2007, 09:21:16 am »
su siti francesi ci sono molte notizie sull'evoluzione dei modi di festeggiare il Natale ed il Capodanno (quello occidentale dell'1 gennaio, non quello cinese, come chiede il topic) in Cina. Ad esempio:
http://art2canvas.nuxit.net/noel/15-noel.htm

che riassumo in Italiano per chi non sa il Francese:

"Nel passato il Natale era celebrato dai Cinesi cattolici in chiesa o in famiglia, na con la politica di apertura il Natale ome festa é diventato di moda nelle grandi cità costiere e viene festeggiato in vari modi, tenendo conto che non é giorno festivo al lavoro, soprattutto dai iovani.

Secondo una ricerca di Sina, a Shanghai, Guangzhou e Beijing, nella capitale si tiene tradizionalmente una grande messa nella chiesa Nantang, celebrata dal vescovo, durante la veglia del 24 e i bambini, se cade la neve, si divertono a fare pupazzi di neve a forma di Babbo Natale. Sempre a Beijing, dal 1998, da metà dicembre i negozi di Wangfujing e
Xidan e gli alberghi e ristoranti vengono decorati con  luci ed alberi di Natale, mentre nelle boutiques di lusso commessi e commesse vestiti da Babbo Natale batono le mani sulla porta per attirare i clienti.

 Chose amusante, un nombre croissant de cols blancs et d'étudiants prennent cette journée comme ½ la 2è fÛte valentine ?. En profitant de l'occasion, des amoureux peuvent se réunir en soirée soit dans des bars dont de la rue de Sanlitun occidentalisée, soit aux salons de kara-Ok soit dans des rencontres qui deviennent quelquefois une ½ assemblée des fumeurs ? comme le disait l'écrivain Qian Zhongshu qui avait fait ses études en France.

Secondo la stessa ricerca, un numero crescente di impiegati e studenti vedono nel giorno di Natale la seconda festa degli innamorati;   gli innamorati si incontrano la sera nei bar della via Sanlitun occisdentalizzata o nelle sale di karaoke. Ciononostante, il 67,2% degli studenti preferiscono passare la note di Natale nelle "sale di srudio" deui loro campus e gli intellettuali prefriscono restare a festeggiare negli appartamenti (decotrati in modo stravagante) con gli amici.

Inoltre il 50% degli intervistati giudica la festa del natale cvome "iper-colonizzata" e la passano come un giorno qualsiasi, ancorandosi invece a tradizioni dortemente nazionali.

 Un altro sito francese (http://www.expatclic.com/eofi/article.p ... rticle=651) riporta la descrizione di una Cinese (Jian Jun) che stidua a Parigi; riassumendo, l'autrice sottolinea che il Natale é una festa vissuta originariamente (inizi del XX secolo) dai Cinesi come qualcosa di religioso e straniero, adottato inizialmente solo da piccoli gruppi, nelle grandi città specie costiere. in quel periodo era una festa in famiglia, con canti e danze e decorazioni in stile straniero, e che implicava l'andare alla messa di mezzanotte. Questa situazione durò fino alla Rivoluzione Culturale che bloccò tali attività. Con la successiva politica di apertura il Natale  (assieme al Capodanno occidentale) é tornato in Cina ma in forme nuove, con una particolare attenzione da parte dei commercianti, che creano apposite pubblicità, decorano le vetrine, fanno saldi, mentre i luoghi di divertimento oganizzano per queste feste programmi speciali, con l'obiettivo di guadagnare più denaro.

natiralmente si decorano gli alberi di Natale nelle strade e alcune famiglie mettono decorazioni sulle porte e le finestre, ma agiungendo ai motivi natalizi occidentali elementi cinesi. Il pasto é alla cinese, non diverso dagli altri, ma talvolta con l'aggiunta di una insalata.

Il sito http://chine.blogs.liberation.fr/pekin/ ... r_nol.html riporta invece le impressioni di un giornalista francese di "Liberation"; ne riassumo alcune:

"a Beijing tutti i negozi hanno la loro testa del così poco cinese Babbo Natale attaccata sulle vetrine; a Shenzen le cameriere che mi servivano al ristorante erano vestite da Babbo Natale con tanto di barba finta, ma in minigonna. Quasi nessuno (come del resto in Europa) pensa al riferimento religioso del Natale e a Beijing la notte di Natale é più di moda andare ad una festa nella "Fabbrica 798" nel nuovo quartiere delle gallerie d'arte che alla messa. Natale é fatto commerciale in Cina ma anche elemento di aggancio alla mondializzazione ed alla "normalizzazione"

Spero che questi riassunti dal Francese diano un'idea di cosa si dice su queste feste.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

jiani

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Dicembre, 2007, 10:48:31 am »
pucipu ho capito tutto ed ho trovato interessante quello che mi hai raccontato, noi italiani per augurarci ricchezza per l'anno nuovo mangiamo le lenticchie (senza monetine   :D )
In pratica il natale in cina è un pò come halloween in italia (il natale è commerciale anche in occidente ma è ancora un pò sentito, no?), mentre il capodanno cinese mi sa che è decisamente più spettacolare del nostro..
Qualche altro racconto?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jiani »
incuriosita dalla cina!

zhou3602828

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 113
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Dicembre, 2007, 17:24:03 pm »
in cina capodanno e natale solitamente nn si fa gran che solo in capodanno cinese si festeggia veramente si chiama anche la festa prima verire, dove ce anche una settimana di vacanza per i cinesi, ti consiglio se vuoi andare vedere veramente la tipica capodanno cinese ci devi andare verso febbraio :-D .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zhou3602828 »
idrauli dice che se perdi il treno lo perderai per sempre, quindi la differenza tra una persona che prende il treno e una che lo perde quale?

pucipu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07 Dicembre, 2007, 20:17:03 pm »
Citazione da: "jiani"
pucipu ho capito tutto ed ho trovato interessante quello che mi hai raccontato, noi italiani per augurarci ricchezza per l'anno nuovo mangiamo le lenticchie (senza monetine   :D )
In pratica il natale in cina è un pò come halloween in italia (il natale è commerciale anche in occidente ma è ancora un pò sentito, no?), mentre il capodanno cinese mi sa che è decisamente più spettacolare del nostro..
Qualche altro racconto?

qualche anni fa, possiamo accedere il  fuoco artificiale nella mezzanotte di vigilia di capodanno.pero' addesso tante citta' evitare il fuoco artificiale.ha paura di  provocare incendio.cmq secondo me  addesso capodanno cinese e' diventato molto noioso in citta'.meglio andare a campagna.e' piu'
divertente.ti voglio dire tante cose pero'.... :-D piu' che altro se hai nipoti ,devi preparare soldi per loro a viglia.per fortuna non ho nipoti ancora.quindi ricevo i soldi da miei zii e zie e nonni e nonne :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pucipu »
vive ogni giorno con forza

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07 Dicembre, 2007, 22:09:39 pm »
Citazione da: "jiani"
pucipu ho capito tutto ed ho trovato interessante quello che mi hai raccontato, noi italiani per augurarci ricchezza per l'anno nuovo mangiamo le lenticchie (senza monetine   :D )
In pratica il natale in cina è un pò come halloween in italia (il natale è commerciale anche in occidente ma è ancora un pò sentito, no?), mentre il capodanno cinese mi sa che è decisamente più spettacolare del nostro..
Qualche altro racconto?

Hai colto nel segno la questione, è come Halloween in Italia  8) !

Cmq se vuoi sapere altri racconti, ti dico la mia esperienza: finchè mio nonno è vissuto, tipo 10 anni fa, si festeggiava per bene il Natale, dato che lui era diventato credente cattolico da quando era arrivato in Italia. La famiglia si riuniva durante le festività, le settimane prima e dopo di Natale passavano anche per una sola giornata i parenti fino al 2? grado.
I pranzi e le cene sono rigorosamente cinesi, giusto lo sgarrò di un panettone o pandoro, tutto qua. Piatti principali? Spaghetti di riso, gnocchi di riso, i ravioli tradizionali (col ripieno originale, altro che ristoranti  :D) e tante altre "prelibatezze" di difficile traduzione, tra patate cinesi, altre verdure e piatti di carne, insieme al branzino in salsa di soia.
Boh, che dire, da quando non c'è più il nonno la cosa è piu soft, in fondo era lui l'unico credente che andava a messa. Ora è più una cosa "già che tutti fanno le ferie, anche noi festeggiamo in compagnia". Ah si, di solito tra di noi ci si fanno sempre i regali, in fondo è una globalizzata e commerciale, ahime.
Forse era questo che volevi sapere, il Natale vissuto dai cinesi in Italia ;)
Ci sarebbe anche un articolo scritto da un mio amico per un giornale locale sul proposito, magari gli chiedo il permesso e te lo passo se ti interessa :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

jiani

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10 Dicembre, 2007, 14:54:05 pm »
.. si volevo sapere il natale e il capodanno vissuto dai cinesi, in italia, ma anche in cina; ho trovato i racconti interessanti! Mi piace conoscere usanze nuove, vissuti diversi. E si che mi piacerebbe vedere il capodanno cinese, speriamo in fututro ... per ora in Cina ci sono stata solo una volta e d'estate, ci tornerei molto volentieri!
Ma il capodanno cinese che ricorrenza festeggia, solo l'anno nuovo? o anche l'inizio della primavera? ma a febbraio è ancora invero?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jiani »
incuriosita dalla cina!