che cosa fate? - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: che cosa fate?  (Letto 7445 volte)

Xaratos

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 12 Dicembre, 2007, 00:49:10 am »
Citazione da: "Milosh"
Citazione da: "Xaratos"
Citazione da: "Milosh"
Io faccio 20 anni a febbraio e dopo varie dicessitudini mi trovo in terza superiore faccio servizi sociali, quindi anche io dovrei sentirmi fuori posto e invece nulla. Pensa che mi diplomerò a 22 anni     :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

jingdai1181

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 12 Dicembre, 2007, 13:10:32 pm »
ciao a tutti sono nuovo di qua .a propposito dei studi ,io fatto solo le scuola dei obblighi ,anche ora come ora mi piaccerebbe continuare.e lavoro come cameriere.
 :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jingdai1181 »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 12 Dicembre, 2007, 13:25:43 pm »
ci sono camerieri, operai, contadini che hanno più umanità, più saper fare, più pulizia di professori, antropologi, notai, avvocati: questa era forse l'UNICA intuizione giusta (ra tanti orrori) della Rivoluzione Culturale Cinese: l'importanza di imparare da xchi é sempre stato considerato (erroneamente) "inferiore".

Io non l'ho mai scordato ed in tanti anni di lavoro in Italia e all'estero ne ho avuto molte prove; ve ne racconto solo 4:
- ho visto un bambino di 12 anni sull'isola siciliana di Panarea (dove i VIP vanno in vacanza tronfi di soldi) insegnare a suo fratello di 9 a fare i nodi e guadagnarsi la vita guidando una barca a motore per le escursioni dei turisti, cose che nessun ragazzo di Roma saprebbe fare;
- ho ascoltato un contadino semianalfabeta della Valle del Draa (Marocco) spiegarmi i principi teologici dell'Islam come nessun docente aveva fatto;
- ho ascoltato vecchi contadini toscani recitare Dante a memoria e fare quelle gare di improvvisazione di poesie "a contrasto" (in endecasillabi) di cui Benigni (che viene dala stessa tradizione ed ha cominciato cme comio nelle case del popolo Arci, pagato con la cena) ha dato slendido esempio nel suo spettacolo in TV;
- ho visto donne analfabete e misere del Bangladesh ricamare a memoria disegni complicatissimi imparati dalle madri.

Secondo me, nessuno deve vergognarsi mai del suo lavoro, dei suoi saperi (a parte mafiosi, deputati, razzisti, decisori di guerre di agressione, pedofili, ecc., spesso laureati e quasi sempre onorati da questa schifosa società) o accettare di essere trattato da inferiore. MAI!

Jingdai1181, abbiamo tutti molto da imparare da te: stai tranquillo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 12 Dicembre, 2007, 13:59:33 pm »
Citazione da: "cavallo"
ci sono camerieri, operai, contadini che hanno più umanità, più saper fare, più pulizia di professori, antropologi, notai, avvocati: questa era forse l'UNICA intuizione giusta (ra tanti orrori) della Rivoluzione Culturale Cinese: l'importanza di imparare da xchi é sempre stato considerato (erroneamente) "inferiore".

Io non l'ho mai scordato ed in tanti anni di lavoro in Italia e all'estero ne ho avuto molte prove; ve ne racconto solo 4:
- ho visto un bambino di 12 anni sull'isola siciliana di Panarea (dove i VIP vanno in vacanza tronfi di soldi) insegnare a suo fratello di 9 a fare i nodi e guadagnarsi la vita guidando una barca a motore per le escursioni dei turisti, cose che nessun ragazzo di Roma saprebbe fare;
- ho ascoltato un contadino semianalfabeta della Valle del Draa (Marocco) spiegarmi i principi teologici dell'Islam come nessun docente aveva fatto;
- ho ascoltato vecchi contadini toscani recitare Dante a memoria e fare quelle gare di improvvisazione di poesie "a contrasto" (in endecasillabi) di cui Benigni (che viene dala stessa tradizione ed ha cominciato cme comio nelle case del popolo Arci, pagato con la cena) ha dato slendido esempio nel suo spettacolo in TV;
- ho visto donne analfabete e misere del Bangladesh ricamare a memoria disegni complicatissimi imparati dalle madri.

Secondo me, nessuno deve vergognarsi mai del suo lavoro, dei suoi saperi (a parte mafiosi, deputati, razzisti, decisori di guerre di agressione, pedofili, ecc., spesso laureati e quasi sempre onorati da questa schifosa società) o accettare di essere trattato da inferiore. MAI!

Jingdai1181, abbiamo tutti molto da imparare da te: stai tranquillo!

diciamo che per capire i discorsi lunghi di cavallo, non basterebbero nemmeno due lauree..... :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12 Dicembre, 2007, 14:18:12 pm »
caro cilex, il criterio della lungheza/brevità é tipicamente...accademico, da "mandarino"!

* I cantastorie (africani, greci, musulmani, provenzali) sapevano parlare PER ORE senzaa interruzione e non avevano lauree né loro né chi li ascoltava, capendoli perfettamente;
* la Divina Commedia di Dante e il Corano sono un po' più lunghi dei miei interventi (e un po' più complessi) e generazioni di contadini  li hanno  studiatio, imparati e capiti più dei tuoi e miei docenti;
* i poemi tradizionali indiani o i racconti delle Mille e una Notte durano giorni a recitarli, eppure nei villagi li capiscono e conoscono tutti  li usano per spiegare con esempi le situazioni dfficili.

Il fatto é che ci hanno abituato al linguaggio di spots, SMS, slogans politici (che sono slogans commerciali adattati alla politica), grida gutturali negli stadi, linguaggio dei cartoni animati e spesso la lunghezza ci spaventa....

E' un'abitudine che ci impoverisce e ci fa più deboli e più adeguati ad essere fregati o servi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

aletheia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12 Dicembre, 2007, 15:04:34 pm »
Io sono contenta di nn sapere.  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 12 Dicembre, 2007, 17:04:39 pm »
Citazione da: "aletheia"

é il segreto della felicità  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 12 Dicembre, 2007, 19:11:30 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "aletheia"

é il segreto della felicità  :-D

Disimparare infatti è una facoltà che quasi nessuno sa fare :D chi è che in grado di ridere e scherzare come un Peter Pan, come un bambino spensierato ???  :cry:

A proposito, casomai riuscissi a prender quel famoso pezzo di carta fra 3-4 anni e diventare ingengnere jr. sarei piu che contento, ma sinceramente ne farei anche a meno, visto che potrei gia fare dei lavori col pc... e poi più vado avanti, più sto perdendo il controllo della mia parte irrazionale... non vedo altro che numeri, matrici, ennu-ple, ranghi... l'algebra e la geometria fanno brutti scherzi  :-D ). Insomma, apprezzarsi per come si è fatti. Basta sconsolarsi, meglio valorizzarsi :D

PS quello che dice Cavallo non è mai a sproposito, solo che sarebbe bello sentirlo effettivamente via voce. Cioè, per certe cose scritte sulle schermo non viene data la giusta importanza, meglio leggerle su un pezzo di carta o sentirle al telefono o in una chiaccerata tra amici ;) Poi ognuno è libero di leggere quel che vuole in sto forum, naturale no?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 13 Dicembre, 2007, 10:24:53 am »
Citazione da: "thun88"
A proposito, casomai riuscissi a prender quel famoso pezzo di carta fra 3-4 anni e diventare ingengnere jr. sarei piu che contento

se intendi la facoltà di Ingegneria a Bologna (viale Risorgimento) sono rarissimi quelli che finiscono, tesi inclusa nei 5 anni canonici.
La maggioranza finisce dai 7 agli 9 anni... se finisce

ma sinceramente ne farei anche a meno, visto che potrei gia fare dei lavori col pc

non é la stessa cosa

e poi più vado avanti, più sto perdendo il controllo della mia parte irrazionale... non vedo altro che numeri, matrici, ennu-ple, ranghi... l'algebra e la geometria fanno brutti scherzi  

embeh, dovresti vantarti di cio': se ci fosse più gente razionale, che usa la testa e non altre parti del corpo, il mondo sarebbe migliore

Ling

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 13 Dicembre, 2007, 11:30:07 am »
Io sono un Fisico e adesso sto facendo la specializzazione in Fisica teorica.

Mi inserisco vagamente in discorsi che sono apparsi in questo topic.

Ho visto tanti professori alle superiori che sono veramente tristi. Acculturati (laureati), ma tristi, proprio tristi.
All'università questa tristezza non l'ho vista. Di certo, però, i prof non sembrano spiccare di salute e felicità! Certo, ci sono sempre i casi particolari, ma in genere, mi sento di poter affermare, non ci si sa godere la propria vita.
Non c'entra il lavoro, ma lo spirito dentro di noi.

Una vita senza uno scopo, seppur piccolo, ci rende vuoti e insoddisfatti.
Una vita con uno scopo, per quanto piccolo, ci rende vivi e vitali.

Rincorrete i vostri sogni! :D

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 13 Dicembre, 2007, 12:05:12 pm »
Citazione
Una vita senza uno scopo, seppur piccolo, ci rende vuoti e insoddisfatti.
Una vita con uno scopo, per quanto piccolo, ci rende vivi e vitali

Parole sante LIng, condivido pienamente .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

kenny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 13 Dicembre, 2007, 14:32:51 pm »
credo che molti ragazzi cinesi qui, hanno lasciato gli studi per lavorare, o dare una mano ai proprio genitori, chi per scelta chi senza scelta...
ce' gente che ha finito gli studi e si crede chissa'chi e  sta ancora a casa a girarsi i pollici e fare il mantenuto, e chi nn ha neanche finito le superiori e gestisce la propria attivita' con successo..
o viceversa..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 13 Dicembre, 2007, 15:29:25 pm »
Citazione da: "kenny"
credo che molti ragazzi cinesi qui, hanno lasciato gli studi per lavorare, o dare una mano ai proprio genitori, chi per scelta chi senza scelta...
ce' gente che ha finito gli studi e si crede chissa'chi e  sta ancora a casa a girarsi i pollici e fare il mantenuto, e chi nn ha neanche finito le superiori e gestisce la propria attivita' con successo..
o viceversa..

non dire cosi  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  ho sacrificato domenica, feste e tanto altro ancora dovrò sacrificare... per questi benedetti libri..... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

Per Thunn: se inizi cosi.... non vai per niente bene.... ricordati che sei una matricola... non puoi comportarti come un "fagiolo".... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 13 Dicembre, 2007, 16:25:24 pm »
Citazione da: "cilex"
Per golden: le vecchi lauree ad ingegneria sono finite...... :wink:

perché con le nuove si fa prima? Le vecchie a ingegneria erano troppo pesanti: infatti poi mi sono convertito ad economia e commercio, meno anni, meno esami e più facili, più "passera"... :-D  :-D

cinciu

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 13 Dicembre, 2007, 21:30:03 pm »
penso anche io che fuori dalla scuola si imparano molto piu' cose che dentro. A volte mi viene il dubbio se saro' capace di sopravvivere nella societa' di oggi.... e provo ammirazione per le persone che ci sono gia' e soprattutto quelle che ci si trovano anche bene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinciu »