che cosa fate? - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: che cosa fate?  (Letto 7441 volte)

zsw

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
che cosa fate?
« il: 09 Dicembre, 2007, 00:32:09 am »
Ho visto che la maggior parte di voi siete tutti studenti(media superiore o universitari)o già laureati;mi sento un pò fuori posto forse sono l'unico che non ha finito le superiore(anche se avrei voluto ma nella vita ci sono delle cose....)? Comunque io sono un commerciante.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

VampireMiyu

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09 Dicembre, 2007, 00:50:05 am »
be' nemmeno io ho finito le superiori :p benvenuto tra noi ^_^
cmq... i commercianti son la peggior razza  :evil:  pure io lo sono :p
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Xaratos

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Re: che cosa fate?
« Risposta #2 il: 09 Dicembre, 2007, 02:51:59 am »
Citazione da: "zsw"
Ho visto che la maggior parte di voi siete tutti studenti(media superiore o universitari)o già laureati;mi sento un pò fuori posto forse sono l'unico che non ha finito le superiore(anche se avrei voluto ma nella vita ci sono delle cose....)? Comunque io sono un commerciante.

Perché ti senti fuori posto? Il fatto che tu non sia diplomata/laureata perché magari lavori, non è assolutamente strano per me. Anzi... Saresti fuori posto se ti limitassi a leggere i threads senza mai postare manco una mezza volta per errore! :) (imho ovviamente).

PS. Io ho 27 anni e sono al primo anno di università, vedessi quanti "sbarbatelli" ci sono... IO SI, che mi sento fuori posto!  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09 Dicembre, 2007, 10:33:39 am »
per vampiremiyu:
ci sono tanti tipi di sapere e di saper fare e ben pochi si imparano all'università; io quello che so lo devo più a esperienze, viaggi, letture, lavoro che all'università e se sono convinto che studiare sia importante non intendo solo e soprattutto lo studio obbligato da un professore, ma  la ricerca autonoma, che si pu? fare attraverso un gioco (es. il Xiangh-Qi o li cacchi), un'arte marziale, il suonare uno strumento, il viaggiare, il proprio lavoro, le letture, ecc.

Il commercio se fatto bene é un'ARTE ed ha un valore culturale enorme e se il Mondo si é evoluto e se elementi culturali (stili, mode, leggende, religioni, elementi artistici, tecnologie, linguaggi, poesie, racconti, ecc.) sono stati diffusi da un luogo all'altro della Terra in pasato lo si é dovuto SOPRATTUTTO ai commercianti, fissi o itineranti (oggi si direbbe al dettaglio e "importatori/esportatori": senza gli uni non esistono gli altri), nell'Impero Romano, sulla Via della Seta, nell'Europa medievale e rinascimentale, nel mediterraneo, ecc. .

Non é vero che oggi non sia più possibile, come vogliono farci credre le grandi multinazionali. Al contrario, il valore immateriale (perci? culturale e storico) dei prodotti (cibi, profumi, film, bevande, oggettistica, abiti, CD, ecc.) é sempre più importante nella definizione delle scelte dei clienti e nella conformazione dei prezzi ed in questo rientra il fattore "etnico" (esotismo, interculturalità, regionalismo, ecc.) costituito dalla provenienza dei singoli prodotti e degli stessi venditori e dagli elementi di cultura "altra" da quella dei clienti he essi possono veicolare.

Purtroppo questo é proprio un terreno su cui ancora i commercianti cinesi in Italia non stanno sfruttando le enormi potenzialità che avrebbero (e per questo io cerco in tanti modi di stimolarli a farlo, sulla base di esperienze fatte con altri operatori commerciali, nell'interesse di una crescita culturale ed economica comune e che sconfigga i pregiudizi), ma su cui solo i commercianti (in forma singola e associata) possono "fare la differenza" ed innescare processi economici, sociali, ma anche culturali, artistici e storici di grande portata.

Non lo possono fare i professori, gli antropologi, i sociologi, i laureati, neppure gli esperti di marketing, ma solo chi ha la responsabilità della compravendita di merci, se capisce che il suo ruolo non é quello di un operatore in franchising di una multinazionale (cioé di un servo) ma quello di una figura-chiave del panorama economico e culturale, oggi come nel Medio Evo, e che il commerciante vero ha saperi e saper fare che non lo rendono inferiore ad un professore o a un letterato!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cinosuperior

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09 Dicembre, 2007, 13:17:32 pm »
per ora sono nullafacente  o meglio lavoro saltuarialmente e frequanto saltuarialmente l'inutile corso per la somministrazione(ex rec) e comunque non ha senso sentirsi fuori luogo qua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

Cecilia

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Dicembre, 2007, 13:46:23 pm »
Citazione da: "cinosuperior"
per ora sono nullafacente  o meglio lavoro saltuarialmente e frequanto saltuarialmente l'inutile corso per la somministrazione(ex rec) e comunque non ha senso sentirsi fuori luogo qua.

sono d'accordissimo...è inutile sentirsi fuori luogo o estraniarsi...in un modo o nell'altro lo siamo tutti (anche chi non vuole o non pu? ammetterlo) e quindi non lo è nessuno.

Disoccupata e confusa riguardo ci? che credo sia importante per me e come raggiungerlo. Finchè non mi chiarisco le idee credo rimarrò a lungo disoccupata o nel mercato nero...quello dello sfruttamento a vantaggio di chi c'ha i veri soldi.  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Cecilia »

Sarah

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10 Dicembre, 2007, 15:06:19 pm »
Anch io molte volte mi sento fuori luogo in mezzo a tutte queste menti intelletuali... :oops:
ma penso ke anche il lavorare sia un mezzo per accrescerci mentalmente.. :D
infatti anch io faccio la commerciante :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sarah »
sei la luce dei miei pensieri...

goldendragon

• Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dicembre, 2007, 16:00:51 pm »

se "i pezzi di carta" e i libri dessero la saggezza...
il livello "certificato" di studio conta solo per l'economia formale, sopratutto se lavori sotto padrone, ma se sei commerciante non ti serve più di tanto e puoi vivere benissimo la tua vita, forse meglio, di quelli che hanno "studiato" di più  :wink:

Non sentirti fuori posto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Xaratos

• Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Dicembre, 2007, 16:56:13 pm »
Citazione da: "goldendragon"

se "i pezzi di carta" e i libri dessero la saggezza...
il livello "certificato" di studio conta solo per l'economia formale, sopratutto se lavori sotto padrone, ma se sei commerciante non ti serve più di tanto e puoi vivere benissimo la tua vita, forse meglio, di quelli che hanno "studiato" di più  :wink:

Non sentirti fuori posto

Alla facoltà che frequento c'è stata una ragazza che leggeva il giornale davanti al professore, ha rischiato d'esser buttata fuori dall'aula. Se questi sono i futuri "laureati" e il futuro dell'Italia... Vado subito a fare testamento! :(
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Dicembre, 2007, 17:30:44 pm »
Io faccio 20 anni a febbraio e dopo varie dicessitudini mi trovo in terza superiore faccio servizi sociali, quindi anche io dovrei sentirmi fuori posto e invece nulla. Pensa che mi diplomerò a 22 anni     :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11 Dicembre, 2007, 00:05:22 am »
Citazione da: "Milosh"
Io faccio 20 anni a febbraio e dopo varie dicessitudini mi trovo in terza superiore faccio servizi sociali, quindi anche io dovrei sentirmi fuori posto e invece nulla. Pensa che mi diplomerò a 22 anni     :-D  :-D

Ma non facevi l'università di Scienze Politiche - Indirizzo sociale?

pucipu

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Dicembre, 2007, 01:29:28 am »

be' sono arrivata qua prima fnisci universario in cina.cioe' non sono laureata.poi devo cominciare a accetare circostanza nuova.comincio tutto da zero.mi senti che non ancora  ho trovato mio posto e ruolo,invece,tu hai gia' trovato.la capacita' di commerciante ,non si pou  sicuramente impararla  dalla scuola ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pucipu »
vive ogni giorno con forza

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11 Dicembre, 2007, 17:04:25 pm »
Citazione da: "Xaratos"
Citazione da: "Milosh"
Io faccio 20 anni a febbraio e dopo varie dicessitudini mi trovo in terza superiore faccio servizi sociali, quindi anche io dovrei sentirmi fuori posto e invece nulla. Pensa che mi diplomerò a 22 anni     :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

shinji80

• Mostra profilo
    • http://asianuniverse.forumfree.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11 Dicembre, 2007, 21:34:46 pm »
in attesa di occupazione :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da shinji80 »

Sephiroth

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Dicembre, 2007, 22:42:29 pm »
Io non faccio niente in pratica!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)