già il fatto che ti poni queste domande e che hai il coraggio di parlarne su un Forum dimostra che quelle macchine "prive di emozione e sentimento" non ti hanno disumanizzato!
Capisco che tu possa vedere quele macchine come estranee (a parte il lavoro e il fatto he hai detto in passato che fare il programmatore ti piaceva) ad interi universi di elementi vitali; io ad esempio non ho affatto un buon raporto con la tecnologia; uso Internet e lo trovo utile (come il PC), ma rifiuto il cellulare e non ho neppure voluto avere la patente (troppo stresante per me guidare!), mentre uso ancora le macchine fotografiche non digitali, che preferisco.
Ma é chiaro che per te, per me, per tanti la questione centrale non é affatto il rapporto con le macchine ma con gli altri.
Però le macchine a volte possono diventare strumenti anche di altro, come quando tu scrivi su questo Forum (non per lavoro).
hai mai provato a verificare, perci?, se puoi usare le tue competenze informatiche per coltivare altri aspetti, non lavorativi?
Per esempio creando su questo Forum una micro-rete di persone che abbiano in comune con te interessi altri dall'informatica (non so: musica, storia, arti marziali, cinema, giochi tradizionali, cucina, boh?) e poi affiancando alla realtà virtuale (per evitare una sindrome da "Second Life"...) iniziative concrete nel luogo in cui vivi ed peri, che utilizzino in forme creative e socializzanti le tue competenze e il tuo raporto con l'informatica.
Io, ad esempio, adoro la Storia (e la strategia) e ho scoperto giochi per PC a sfondo storico assai belli e so che ci sono altre persone che hanno la mia stessa passione. Beh, in genere ci si gioca da soli (contro il PC) oppure on-line, ma se invece diventassero occasione per fare ricerche, dialoghi, incontri, dibattiti, fanzines, mostre, eventi, feste cn altri che hanno la stessa passione allora la cosa cambierebbe e il raporto con la macchina diverebbe anche uno strumento di socializzazione, confronto, approfondimento, crescita, interazione. In fondo anche AssoXiang-Qi a Prato aveva questo carattere multiplo....
Naturalmente é solo un esempio e forse del tutto inadeguato, ma era solo per cercare di spiegare quel che volevo dire....