Ecco le 56 ragazze cinesi delle 56 etnie in Cina!! - page 2 - Foto & Video - Associna Forum

Autore Topic: Ecco le 56 ragazze cinesi delle 56 etnie in Cina!!  (Letto 19174 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 12 Dicembre, 2007, 13:52:36 pm »
forse, FrankIII, non tieni conto che i valori estetici occidentali (basati sui modelli greco-romani e poi europei) e anche quelli dei Cinesi han (basati sull'estetica confuciana) sono del tutto diversi da quelli di altri popoli e culture e questo vale per culture africane, americane, ma anche delle 56-57 minoranze etno-culturali esistenti nella RPC.

Mi fa un po' ridere che da un lato critichiamo il governo cinese per il non rispetto dei valori culturali tibetani e delle altre realtà etnoculturali della RPC e dall'altro noi per primi sembriamo (forse non sapevolmente e senza volerlo) non capire che di quei valori culturali fanno parte anche i valori estetici e che una donna "brutta" per una cultura é "splendida" per un'altra (ad esempio in alcune culture africane  e arabe le donne se non sono ipergrasse sono considerate "brutte").

E' facile difendere a chiacchiere contro i "cattivi" governi (come quello della RPC) tradizioni che si rifiutano nei fatti (alimenti considerati "schifosi", valori estetici consierati "bruti", musiche considerate "noiose", decorazioni corporali considerate degne di un punk, usanze considerate "irrazionali" o "maschiliste" o "retrograde", ecc.)! E' facile ma sommamente ipocrita.

Bene ha fatto, per questo, wen a far vedere le immagini (peraltro esse stesse "folkloriche" e quindi stereotipate rappresentazioni) dei costumi e dei volti femminili delle minoranze etnoculturali in RPC. Grazie, wen.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alexia

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 12 Dicembre, 2007, 15:12:05 pm »
che costumi!!! bello
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 12 Dicembre, 2007, 15:36:58 pm »
Qualcuno puo mettere queste foto delle 57 etnie cinese nella fototeca?
Sono troppo belle.
 :-D
Anche perche non possiamo trascurarle...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

FrankIII

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 12 Dicembre, 2007, 16:13:32 pm »
Citazione da: "cavallo"
forse, FrankIII, non tieni conto che i valori estetici occidentali (basati sui modelli greco-romani e poi europei) e anche quelli dei Cinesi han (basati sull'estetica confuciana) sono del tutto diversi da quelli di altri popoli e culture e questo vale per culture africane, americane, ma anche delle 56-57 minoranze etno-culturali esistenti nella RPC.

Mi fa un po' ridere che da un lato critichiamo il governo cinese per il non rispetto dei valori culturali tibetani e delle altre realtà etnoculturali della RPC e dall'altro noi per primi sembriamo (forse non sapevolmente e senza volerlo) non capire che di quei valori culturali fanno parte anche i valori estetici e che una donna "brutta" per una cultura é "splendida" per un'altra (ad esempio in alcune culture africane  e arabe le donne se non sono ipergrasse sono considerate "brutte").

E' facile difendere a chiacchiere contro i "cattivi" governi (come quello della RPC) tradizioni che si rifiutano nei fatti (alimenti considerati "schifosi", valori estetici consierati "bruti", musiche considerate "noiose", decorazioni corporali considerate degne di un punk, usanze considerate "irrazionali" o "maschiliste" o "retrograde", ecc.)! E' facile ma sommamente ipocrita.

Bene ha fatto, per questo, wen a far vedere le immagini (peraltro esse stesse "folkloriche" e quindi stereotipate rappresentazioni) dei costumi e dei volti femminili delle minoranze etnoculturali in RPC. Grazie, wen.

forse cavallo non tiene conto del fatto che si esprime delle opinioni estetiche proprio sulla base delle proprie preferenze e gusti.
mi scuso se in qualche modo ho offeso le 55 etnie alle quali ho dato del " cesso "ma d'altro lato non mi sento in colpa di aver espresso una mia opinione puramente superficiale sull'aspetto fisico. ritengo inoltre che sia veramente comico e futile il fatto che qualcuno possa passare da un commento scherzoso e , lo ammetto, un pò infantile fino a sollevare i grandi problemi razziali, etnici sociali e politici presenti nel mondo.

in conclusione, non penso che queste ragazze siano piaciute a tutti quanti o viceversa ma resta il fatto che è tutta una questione di gusti diversi, senza bisogno di andare a toccare i grandi problemi socio-culturali.

grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FrankIII »
® Copyright FrankIIIÖ. All the rights are reserved

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12 Dicembre, 2007, 16:27:22 pm »
Si, queste foto sono ideale per la nostra fototeca, vediamo di farle mettere.
Per quanto riguarda ai gusti estetici, credo che lascerei ai singoli di avere i propri gusti più o meno consapevolmente condizionati dalla società in cui vivono, così Frank ha espresso, con un ricorrente linguaggio da bar frequentemente usato dalla maggioranza delle persone in questi casi, senza per altro escludere il vorace ed omnicomprensivo apprezzamento verso tutte le etnie, a dimostrazione del fatto che Frank non escludeva che ad altre persone potessero avere altri gusti estetici.
Quindi cedo che siano ingiustificate le critiche di Cavallo, anche se il contenuto della relatività della gradevolezza estetica è pienamente condivisibile. Condivisibile è poi il fatto che molte foto sono da zone turistiche (ho incontrato anch'io delle ragazze Miao nella città di Guilin che studiano all'università e per arrotondare fanno le foto coi turisti vestendosi di abiti tradizionali), ci? però non toglie l'ottimo lavoro di wen.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12 Dicembre, 2007, 17:49:33 pm »
bellissime :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aletheia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 12 Dicembre, 2007, 17:52:52 pm »
Citazione da: "cilex"
bellissime :-D  :-D

Perche' negarlo, sono tutte belle... :-D  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 13 Dicembre, 2007, 00:43:44 am »
Per Cavallo:lo fatto perche spero che i cinesi della seconda generazione in Italia non la dimentichino su queste meraviglie della Cina.
Sono troppe belle queste 57 etnie,mi sono veramente piaciuti.

Per aletheia: Gli ho sempre messi i nomi delle etnie sopra ogni foto,dovresti vederlo..
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 13 Dicembre, 2007, 01:16:44 am »
per Idra e Frank III:
accetto ma non condivido la tua critica.
Non si stava parlando di un commento estetico a 57 miss o 57 show-girl ma a 57 ragazze che (in forma peraltro certo in parte artificiosa) sono state scelte a rappresentare, con le loro fattezze e i loro costumi, 57 gruppio etnoculturali della RPC.

E se qualcuno rappresenta un gruppo etnoculturale, scusatemi, lo fa...culturalmente e non in base a criteri estetici soggettivi ma culturali, nel senso che fatteze, pettinatura, costume, accessori sono TUTT elementi scelti culturalmente, non in base a gusti estetici sggettivi del fotografo o di chi guarda le foto.

Dunque non si tratta di uno slittamento (eccessivo) dai gusti estetici dei singoli ("più o meno consapevolmente condizionati dalla società in cui vivono") al "sollevare i grandi problemi razziali, etnici sociali e politici presenti nel mondo" perché immagini che sono state costruite (oggi con le foto, in passato si faceva con incisioni e dipinti, come mostrato nell'expo "I tesori della Città Proibita" a Roma) per RAPPRESENTYARE gruppi etno-culturali appunto attraverso fatteze, oltre che abiti e accessori, non itengo possano essere oggetto di commento in base a quei gusti esteticvi individuali.

la cosa non é marginale perché noi spesso non ci rendianmo conto di quanto la prima impressione (apparentemente basata su criteri estetici individuali, che sono invece sempre culturali) che ci fa una persona che appunto, in qualche modo rappresenta un gruppo etnoculturale diverso da "noi" (e "noi" pu? essere Italiani o Cinesi Han o altro) diventi inconsciamente veicolo di categorizzazioni, di graduatorie, di pregiudizi.

Basta pensare al fatto (che ho accennato nell'articolo sulle sinofobie costruite) che gli "occhi a mandorla" vengono letti dagli Occidentali come malefici (perché gli Occidental li hanno solo quando hanno il viso atteggiato a ghigno semi-diabolico), che il naso adunco  lo stereotipo della raffiurazione antiemita degli Ebrei (dal Medioevo al nazismo), che  il randissimo storico francese Jacques Le Goff(di cui sto diorando l'ennesimo splendiodo libro) ha dimostrato che dal medioevo il concetto di "brutto" in Occidente é sistematicamente associato con quelli di "peccatore" e di "miserabile".

Io non volevo aggredire nessuno ma solo sottolineare (perché un Forun per me sevìrve anche ad aiutarsi a vicenda a capire) che se, come dice pure Idra, "la relatività della gradevolezza estetica è pienamente condivisibile" allora dovremmo essere più coscienti che i nostri apprezzamenti estetici(come quelli gastronomii, musicali, artistici, ecc.) verso persone che NON sono della nostra medesima cultura celano sempre significati ben al di là del gusto...
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 13 Dicembre, 2007, 02:28:37 am »
Le ragazze sono originarie di quella etnia.
Se mettiamo una modella bella bella allora questo e non e piu originale,bensi una copia o fotocopia di quella etnia.
Come una bianca che si veste all indiana.
Otre ai vestiti hanno anche le loro usanze,come musica,danze,lingua,.... eccc eccc
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 13 Dicembre, 2007, 02:33:08 am »
Queste ne sono esempio
Sull etnia dei Zhuang
壮族

ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 13 Dicembre, 2007, 02:35:32 am »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

FrankIII

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 13 Dicembre, 2007, 02:35:55 am »
la domanda che mi pongo è: se nel caso avessi scritto che sono tutte bellissime e stupende, opinione che molti hanno espresso, avremmo ricevuto una tale esposizione dell' "articolo sulle sinofobie costruite" ?
il punto è che anche dire "bellissime e stupende" è un'opinione personale e come affermi tu,cavallo, è sempre un "oggetto di commento in base a quei gusti esteticvi individuali". quindi non si dovrebbe anche evitare di affermare "bellissime e stupende" in quanto sono anche essi aggettivi personali e soggettivi?
concordo a pieno sul fatto che un "Forun serve anche ad aiutarsi a vicenda a capire" ma trovo in tale affermazione una contraddizione su quanto è stato detto. aggiungerei che un forum serve soprattutto a poter esprimere le opinioni personali su un certo argomento, ovviamente entro i limiti della civiltà e dell'educazione. Su quest'utlimo ho peccato e chiedo scusa a tutti quelli che si siano offesi delle mie affermazioni poco eleganti ma non lo chiederò certamente perchè ho esercitato il diritto alla libertà di  espressione.
se il problema di tutta questa futile e frivola discussione su un "commento da bar" era il tono del linguaggio poco elegante, era sufficiente segnalarlo, senza dover citare tutta la storia dello stereotipo umano.

la prossima volta che valuterò qualcosa o qualcuno che non " sia di mio gradimento estetico ", userò espressioni come " non gradevole alla vista" o " sgraziato e disarmonico ai gusti odierni " etc.
Spero che almeno in questo modo possa non offendere nè Le Goff nè "persone che NON sono della nostra medesima cultura ".

p.s. cmq le foto sono belle! hai fatto un bel gran lavoro wen!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FrankIII »
® Copyright FrankIIIÖ. All the rights are reserved

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 13 Dicembre, 2007, 02:37:57 am »
Queste musiche,queste danze(anche i loro strumenti)sono tramandate generazioni in generazioni.
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 13 Dicembre, 2007, 09:04:14 am »
dai frank III, non te la prendere! Io non ho voluto metere alla berlina quel che avevi detto ed é ovvio che se tu o io o altri avessimo detto che erano bellissime avremmo commesso esattamente lo stesso erore (difatti ti risulta che io abbia detto che le ragazze sono "bellissime"?).

Nè contesto affatto il diritto ad esprimere opinioni personali; anche le mie lo sonoe non vedo erché se io critico le ue o tu le mie si perde la libertà di espressione, che include per me la libetà di critica (motivata) reciproca. Esprimiamoci liberamente tutti e critichiamoci liberamente tutti (impariamo dagli intelletual cinesi o arabi o toscani medievali che lo facevano con meno problemi di noi, senza Internet!!!): é questo per me il vero modo di "aiutarsi a capire" e conta assa meno chi di volta in volta abbia ragione!

Il fatto é che se vogliamo vivere meglio, crescere culturalmente (tutti: non c'é mai chi impara e chi insegna: si impara assieme), difendere e ampliare i nostri diritti, aiutare gli altri e farci aiutare (a questo per me serve un Forum che non voglia essere un misto fra Second Life e una chat piccante), penso (ma é anche questa una mia opinione, niente di più) sia necessario stare attenti a non veicolare inconsciamente gli stereotipi che purtroppo tutti noi (me incluso) abbiamo appreso nei nostri percorsi formativi e che possono esere usati senza problemi in una società chiusa (un convento, un villaggio altomedievale, un eremo, ecc.) ma che nella realtà multiculturale, multiconcettuale, multimediatica attuale diventano strumenti di divisione, offesa, incomprensione, distanziamento, impoverimento (e che sono "nostre opinioni" quanto lo é il girare a destra o a sinistra di un cavallo guidato da un cocchiere, ossia sono solo figlie di condizionamenti altrui di cui non ci accorgiamo).

Quando io  ho visto le immagini le ho guardate come si guarda un testo, un pezzzo archeologico (o meglio, visto che si trata di immagini comunque costruite aad hoc, una riproduzione di un pezzo archeologico), ossia cercando di notare le "differenze di codice" date dai colori, dalle forme degli accessori, dalle espressioni, dalle tinte della pelle (che poi possono essere non-reali perché dovute alla cosmesi o a ritichi fotografici....), dalle acconiature (o dal loro essere nascoste).

Sarà una deformazione professionale da antropologo ma della bellezza o meno delle ragazze (che giustamente wen sottolinea non essere modelle, anche se certo non sono ragazze di villaggio fotografate per caso davanti alla loro casa ma ragazze scelte in base a criteri rappresentativi) non mi sono neppure accorto finché non i ci hai fatto pensare tu... E non perché non apprezzi, in altri casi, la belezza (secondo idealtipi figli della mia cltura di appartenenza, ovviamente).