sciagura a Wenzhou - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: sciagura a Wenzhou  (Letto 3531 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cinosuperior

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12 Dicembre, 2007, 13:01:18 pm »
l'ho fatto sapere la notizia a mia madre e lei:

"l'avevo detto io che non bisogna abitare in questi palazzoni"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

simoxrm

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Dicembre, 2007, 13:49:41 pm »
Ho chiamato ora in cina, il palazzo che è andato a fuoco si trova al centro di wenzhou davanti a Huaqiao Fangtian, su Renminlu.
Il fuoco ha colpito il piano terra e il primo piano, sono andati a fuoco una fioreria e una discoteca che si trovava al primo piano.
L'incendio è iniziato alle verso le 8,nell'incendio sono morte 21 persone la che si trovavano in maggioranza nella discoteca e la causa dovrebbe essere x soffocamento.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12 Dicembre, 2007, 13:55:10 pm »
tragedie che non possono essere previste. :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Dicembre, 2007, 13:57:27 pm »
condoglianze (non so come si usa in Cina) a chiunque abbia parenti, conoscenti, amici tra le vittime io so bene quanto le comunità di emigranti all'estero (come gli Italiani fuori d'Italia, i Bangladeshi e i Cinesi a Roma, ecc.) sentano con particolare ansia e tristezza le notizie gravi che vengono dalla loro località di origine (succede anche a me quando lavoro al'estero).

Per questo ho voluto segnalarvi la notizia, anche se mi spiace di aver rattristato molti Wenzhouesi, perché meglio sapere subito che restare nella non-informazione.

Spero di non aver sbagliato, in rapporto con la tradizione culturale cinese.
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Dicembre, 2007, 14:53:09 pm »
Anche loro, quelli del negozio, hanno Estintori scarichi, oppure non ne hanno proprio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12 Dicembre, 2007, 16:23:06 pm »
Citazione da: "Alexia"
Anche loro, quelli del negozio, hanno Estintori scarichi, oppure non ne hanno proprio?

non penso che pensi a quello quando succede un incendio; io ho fatto il corso di sicurezza, ma come dissi quando ci insegnavano ad usare gli estintori. Quando c'è un incendio, l'ultima cosa che penserei è prendere l'estintori, cercherei una via d'uscita... :?
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12 Dicembre, 2007, 17:12:59 pm »
Citazione da: "cilex"

non penso che pensi a quello quando succede un incendio; io ho fatto il corso di sicurezza, ma come dissi quando ci insegnavano ad usare gli estintori. Quando c'è un incendio, l'ultima cosa che penserei è prendere l'estintori, cercherei una via d'uscita... :?

si, pero' agendo in maniera tempestiva in certi casi si puo' evitare che un incendio degeneri: se é casa tua o se c'é qualcuno cui tieni in pericolo forse prima di scappare subito ci pensi un attimo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12 Dicembre, 2007, 17:18:45 pm »
Citazione da: "goldendragon"

si, pero' agendo in maniera tempestiva in certi casi si puo' evitare che un incendio degeneri: se é casa tua o se c'é qualcuno cui tieni in pericolo forse prima di scappare subito ci pensi un attimo...

tu lo sai usare l'estintore???? e comunque, non ho fatto corsi per capire l'entità di un incendio........ ricordati che è un incendio, non una fiammella........ nel senso che se butti acqua,.... brucia di più..... :?

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12 Dicembre, 2007, 17:44:15 pm »
tu lo sai usare l'estintore???? e comunque, non ho fatto corsi per capire l'entità di un incendio........ ricordati che è un incendio, non una fiammella........ nel senso che se butti acqua,.... brucia di più..... :?

ho fatto un corso di primo intervento antiincendioanni fa, penso/spero di si

ricordati che è un incendio, non una fiammella........

quello che uccide di più non e' tanto l'entità dell'incendio ma la combinazione ignoranza/stupidità/panico. Sicuramente ti hanno detto al "corso di sicurezza" (??? sicurezza su cosa) di mantenere la calma e il sangue freddo?

nel senso che se butti acqua,.... brucia di più..... :?

solo in casi particolari, tipo sostanze chimiche altamente reattive con l'acqua oppure liquidi incandescenti come... l'olio o simili ma bisogna essere completamente deficienti ad usare l'acqua in tali casi

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13 Dicembre, 2007, 13:49:24 pm »
per golden: sicurezza su come salvare gli altri, mettendo la propria vita in pericolo, come perito di solito guidi un team, di operai, o almeno arrivi a livello di capo reparto. Comunque, ho imparato che non farò tanto le cose che mi dicono...... mica posso morire cosi.... :lol:  :lol:  :lol: e i vigili del fuoco a cosa li pagano???? :lol:  :lol:

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13 Dicembre, 2007, 14:22:58 pm »
per golden: sicurezza su come salvare gli altri, mettendo la propria vita in pericolo, come perito di solito guidi un team, di operai, o almeno arrivi a livello di capo reparto. Comunque, ho imparato che non farò tanto le cose che mi dicono...... mica posso morire cosi.... :lol:  :lol:  :lol: e i vigili del fuoco a cosa li pagano???? :lol:  :lol:

i vigili del fuoco non possono essere dappertutto in tempo e nessuno dice che devi morire: anche questo non te l'hanno detto al "corso di sicurezza"?

Scappa Cilex, che é meglio... :evil:

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13 Dicembre, 2007, 15:33:07 pm »
sicurezza vuole dire tante altre cose che non necessariamente devono essere eroiche. Ricordo per esempio nell'edificio dove lavoravo in Cina che alle 17:30 passavano le guardie e chiudevano le uscite di sicurezza col lucchetto. Io protestavo sempre con loro e questi mi rispondevano che chiudevano le uscite di sicurezza perchè così è più sicuro.
Portavo sempre l'esempio di un eventuale incendio, dicevo "cosa succede se scoppia un incendio? Faccio la fine del topo in trappola" e loro ineffabili mi dicevano che se scoppiava un incendio mi venivano a prendere!  8O
Dopo infinite discussioni parlavo con il loro manager, e si raggiungeva il compromesso di chiudere le uscite di sicurezza dopo che lasciavo l'ufficio.
Passata mediamente una settimana cambiavano il responsabile e di nuovo passavano le guardie a richiudere le porte alle 17:30. E per i quattro anni che ho passato a lavorare lì, non sono mai riuscito a convincerli a lasciare le uscite di sicurezza sempre praticabili.
L'ultimo anno in un edificio non lontano da me scoppi? un grande incendio, con alcune decine di morti che rimasero intrappolati per l'appunto dalle porte di sicurezza chiuse con le catene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13 Dicembre, 2007, 16:30:51 pm »
Citazione da: "marcowong"
sicurezza vuole dire tante altre cose che non necessariamente devono essere eroiche

ma chi parla di eroismo, é pure raro tra i pompieri. Non é l'uomo che é eroico, ma la situazione che lo rende tale.
Comunque con Cilex, non corriamo pericolo... :twisted:  :twisted:

Portavo sempre l'esempio di un eventuale incendio, dicevo "cosa succede se scoppia un incendio? Faccio la fine del topo in trappola"

veramente la fine del topo é l'annegamento ma l'esito é identico  :-D  :-D
[/quote]

in questo avevano ragione: se non sono i pompieri, sicuramente saranno i becchini  :wink:

L'ultimo anno in un edificio non lontano da me scoppi? un grande incendio, con alcune decine di morti che rimasero intrappolati per l'appunto dalle porte di sicurezza chiuse con le catene.

"astuti come dei cervi..." (per chi ha visto "Amici miei"...), fatto 30 potevano fare 31 e risparmiare i soldi della porta  :evil:  :evil:  
spero almeno che abbiano tratto lezione dalla cosa, che non siano morti invano: pero' dubito  :evil:

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13 Dicembre, 2007, 17:33:17 pm »
Nel 1990 io ero già laureato in Ingegneria, ma quando scoppi? il movimento degli studenti in quell'anno io partecipai nella mia ex-Facoltà di Ingegneria (S.Pietro in Vincoli) perché ne conoscevo bene le storture.
Leb uscite di sicurezza di quella facoltà erano incatenate e chiuse da luchetti ed il Preside si opponeva ad aprirle, così prendemmo le tronchesi e tagliammo le catene, di giorno, pubblicamente, e avvertimmo il Preside che se avesse chiamato la polizia ad essere denunciato per violazione delle regole antincendio sarebbe stato lui. Da allora le porte sono non più lucchetae.

Quando lavoravo all'Arci fui relatore n un corso a Terni sulla sicurezza nelle scuole; il 90% delle scuole italiane (lo dice pure un manioesto strumentale di AN a Roma contro la giunta di centrosinistra, che non dice che la giunta precedente era di centrodestra..) non sono a norma per gli impianti antincendio, per quelli elettrici, per le uscite di sicurezza, perfino per il certificato di agibilità (i enitori e gli alunni non lo sano mica, naturalmente...). Delle fabbriche, dei cinema, dei negozi, dei supermercati, delle discoteche,  meglio non parlare...

D'altronde, a Gela (Sicilia) sono ABUSIVI (e condonati)  gli edifici in cui sono ospitati, in affitto, il Comando dei Carabinieri e gli Uffici ausiliari della Pretura....

E c'é ancora chi parla di "limiti" della "democrazia" e del sistema giuridico e dei controlli e della legalità in Italia invece che di una fogna a cielo aperto in cui l'illegalità é la regola (ma poi se un migrante lava i vetri delle auto o fa l'ambulante abusivo, allora....).