Credo che tutti i punti di vista in questo argomento derivino dalla definizione di "Amore".
Non esiste una vera e propria definizione globalmente accettata. Ognuno ha la sua versione, proprio perché nessuno mai ci ha spiegato che cosa sia, o se l'hanno fatto ci hanno riportato una versione completamente soggettiva.
Vi faccio alcuni esempi.
1) C'è chi intende per "Amore", quello stato iniziale quando si conosce una persona nuova e si sente per essa un'attrazione sconfinata, che non è prettamente fisica (o addirittura non lo è per niente fisica).
In questa definizione è poco probabile che si possa pensare di andare a letto con qualcun altro.
2) C'è chi intende per "Amore" quell'attrazione che piano piano si sviluppa stando a contatto con la persona in questione. E' come l'amore 1), ma è un processo lento. Generalmente ci pensa che questa si la definizione corretta d'amore, chiama la 1): "cotta" (espressione tipicamente italiana, penso, "prendersi una cotta". Ci si riferisce soprattutto ad una esplosione di sentimenti verso una persona, ma che ha o che pu? avere breve vita).
"Amore" in questo caso è sempre una forte attrazione, fisica e mentale, verso l'altro. Ovvio che, anche in questo caso è difficile che si possa tradire la propia amata o amato.
(Nota del tutto personale: io vedo questa definizione, la 2), come la "cotta degli adulti", perché reputo che la 1) sia tipicamente adolescenziale)
3) C'è chi intende per "Amore" quei sentimenti che si sviluppano, invece, non all'inizio, non subito dopo l'inizio, ma durante la fase di "maturazione" del rapporto. Quando la coppia, insomma, è diventata più stabile (un fidanzamento lungo o un matrimonio).
Instaurata una certa "armonia" tra le due persone, si vive in modo tranquillo. Non sono certo quei sentimenti fortissimi e travolgenti che si provano durante l'adolescenza, ma è qualcosa di altrettanto forte e si esplicita tramite una "sinergia amorosa": ognuno riesce a fare qualcosa per l'altro, in una serie infinita di gentilezze, di regali, di bei pensieri.
Nelle forme più belle, si definisce questo tipo di rapporto quello in cui si è riusciti ad ottenere "un compagno per la vita".
Si pu? andare a letto con altre donne o uomini in questa situazione? La mia risposta è: dipende dalla persona.
a) una persona che sa che cosa pu? perdere e che decide di non fare cazzate
b) una persona che non sa cosa pu? perdere e non decide; si fa portare dagli eventi.
Questo è il rapporto più comune.
Notate infatti che se a questo rapporto togliamo la felicità e l'armonia che sono state ipotizzate, otteniamo un rapporto che più facilmente pu? cadere in adulterio. Infatti a) si basa sul sapere che cosa si sta perdendo; ma se siamo coscenti che il rapporto non sta andando bene, bé, è molto più facile ammettere l'adulterio (allora anche in questo caso ci potrebbero essere due categorie: chi lotta per ottenere il "rapporto d'una volta" o uno nuovo ma egualmente bello, o chi perde la speranza e lascia tutto). In b) è ovvio che se il nostro rapporto d'amore è in una fase "non buona" si rischia più facilmente di tradire.
Io vivo un rapporto d'amore stupendo, e lo dico per esperienza
.
Sto insieme alla mia ragazza da più di 4 anni e mezzo. Il nostro amore è del tipo 3), dopo essere passato dalla fase 2) (che cmq è stata abbastanza rapida nella fase iniziale).
Abbiamo passato i nostri momenti brutti e veramente brutti, ci siamo pure divisi per un mese, dopo un periodo di continui litigi.
Abbiamo avuto e abbiamo i nostri momenti bellissimi. Abbiamo avuto il fuoco della passione e del fascino. Ci stimiamo l'un l'altro.
Andare a letto con un'altra persona? Ammetto che ci ho pensato, magari come fantasia sessuale, altre volte come una fuggita da una situazione instabile tra noi due.
L'ho mai fatto? No. Perché? Perché non avrei potuto vivere più con lei.
Da un punto di vista ideale mi sono sempre detto che è più bello condividere il sesso con la persona che hai scelto. Qualcosa che rimanga solo nostro, una sorta d'altare dell'amore per noi due soli.
Da un punto di vista pratico, anche se uno intendesse il fare l'amore con un'altra donna o con un altro uomo, come la "scopata" e basta, bisogna far i conti con il rispetto verso l'altra persona e di conseguenza il rispetto verso la coppia. Poiché la coppia si basa sul rispetto (è questo è ovvio, quindi non mi dilungo).
Non credo assolutamente nella "scopata nascosta", ossia nella scopata che non si pu? scoprire. Questo tipo di adulterio è
praticamente corretto: se il mio partner non sa che l'ho tradito, allora sto ancora rispettandolo. E' anche vero che è
formalmente scorretto: nel rapporto d'amore c'è sempre un "accordo" in cui si presuppone che ne praticamente ne formalmente si possano fare "le corna".
Concludo, (dopo essermi dilungato un mondo!!!!!!!!) che a mio parere il rapporto d'amore è un rapporto che è molto simile a quello d'amicizia e quello affettivo.
Notate che esattamente come nel rapporto d'amore, nell'amicizia si cerca di non tradire la fiducia del proprio amico (una delle basi del rapporto). Ci? è dimostrato dal fatto che quando cade la fiducia, cade anche il rapporto.
Come nell'amore, nell'amicizia c'è un rapporto d'affinità: nel senso che con i propri amici (e qui si intende maggiormente "gli amici del cuore") si condivide qualcosa, un'attività sportiva, una passione, una filosofia. Qualcosa insomma che ci "attira" verso.
Basta!!!
Scusate la lunghezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
灵