Beh, il tuo discorso è completamente diverso da quello che ho fatto io... tu parli di "Aspettative su noi stessi" cioé, IO desidero superare un esame all'università, e m'impegno per riuscirvi. Questo tipo di aspettative ovviamente, ha una valenza positiva perché indica anche la presa di coscienza di un problema NOSTRO e cerchiamo di risolverlo.
Il problema dell'amore è quando ad esempio IO mi aspetto che LA MIA RAGAZZA dica o faccia determinate cose, perché se non le fa, se non le dice, significa che non mi ama o che il suo sentimento NON E' sincero e questo è sbagliato perché creare delle "aspettative" su persone esterne a noi significa dare a LORO IL POTERE di renderci felici o infelici a proprio piacimento.. e inoltre, se ci aspettiamo che il nostro/a ragazzo/a faccia o dica qualcosa significa che siamo insicuri, che abbiamo bisogno di certezze, che dobbiamo ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, sentirci amati.. perché senza queste conferme viviamo nel dubbio e nell'incertezza e il rapporto (se dura) è una vera tortura.
Se crei delle aspettative, devi farlo solo per migliorare te stesso, per piacerti di più, per realizzare i tuoi sogni e non per soddisfare i desideri altrui. Si, le aspettative possono migliorarci ma soltanto se tu le poni a te stesso e non se le poni ad un'altra persona.