Italia in degrado,ho visto pensionato italiano borseggiatore - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Italia in degrado,ho visto pensionato italiano borseggiatore  (Letto 8997 volte)

kim_xia

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Italia in degrado,ho visto pensionato italiano borseggiatore
« il: 13 Dicembre, 2007, 11:24:00 am »
Oggi sono andata a fare la spesa con mio marito all'Esselunga,mentre stavo in una corsia sento una donna urlare e agitarsi, mi giro e la vedo strappare il suo borsellino dalle mani del delinquente di turno, infatti noto che la signora aveva la propia borsa nel seggiolino del carrello(quello per mettere i bambini seduti mentre fate la spesa), la borsa aperta quindi ho capito bene cosa è successo,mentre la signora si è girata per prendere merce dallo scaffale il pensionato ne ha approffittato per prendere in borsellino nella borsa, solo che la signora lo ha visto in pieno...e l'ho sentita urlare :
"cosa sta facendo me lo ridia subito!!"
e lo ha strappato dalle mani del vecchio
poi a continuato a imprecare "certa gente dovrebbe essere denunciata"
e mio marito dice alla signora "lo denunci,c'è la guardia la chiami"
 la signora "dove dove?"
in tanto il vecchiettino senza far finta di nulla ha continuato e spingere il proprio carrello senza far finta di niente,e a correre col suo passo acciaccato tra gli scaffali....

Sinceramente il vecchiettino mi ha fatto pena,avra avuto 65 o 70 anni,l'ho visto molto spaventato,il tipico Padano della Laga Nord,dal quale di certo la signora non si sarebbe aspettata di essere derubata, se non se ne fosse accorta,avrebbe magari pensato,che qualche extracomunitario sicuramente l'abbia derubata(magari io visto che ero l'unica straniera li)!

Il vecchietto alla fine non l'hanno denunciato ,ho visto la guardia e la signora seguirlo per braccarlo, ho continuato a fara la spesa  e lui lo vedevo vagare senza meta per molto tempo, mi è passato vicino varie volte ma alla fine lui era nella cassa a pagare tranquillo,e la signora è uscita con la guardia,alla fine magari ha rinunciato a denunciarlo visto che faceva pena!Anche a me a fatto pena,certo se mi avesse derubata a me,il probblema non'è per i soldi ,ma i documenti ,carte di credito,e i documenti della questura,poi la polizia mi avrebbe accusato di chissacchèse e magari non avrebbero creduto che me li avessero rubati!

Io mi chiedo, e sento pena per l'Italia,ma dove sta andando a finire questo paese,sto notando che la  povertà aumenta  e ci sono grossi probblemi  e nessuno fa niente,vi rendete conto che un pensionato che magari non ha soldi per vivere è costretto a rubare,oggi penso per quello che ho visto con i miei occhi che l'Italia ha toccato il fondo, alla televisione non si parla di questi probblemi?Solo le notizie che riguardano stranieri fanno odiens,ma per i poveri pensionati nessuno bada?La gente si sta impoverendo e nessuno se ne accorge? Io sono fortunata perchè sono staniera e vengo da un posto diverso,ma mi dispiace vedere questo paese degradarsi di più anno dopo anno,e mi dispiace per il vecchietto magari malato che non ha i soldi per pagarsi le medicine e da mangiare,e che magari ha paura di finire presto la sua vita,senza più prospettive per un futuro,non vorrei propio essere nella sua situazione! Volevo fare delle foto a lui e alla signora per postarle qui,ma non so se poi la gente vedendomi fare le foto magari si arrabbiavano,mio marito mi ha detto che non si possono fare foto nel centro commerciale!

Mi piacerebbe raccontare la vita che viviamo qui in Italia per vissuto personale e non per quello che dicona alla TV!Ma la situazione ,e tante cose che vedo tutti i giorni mi preoccupano,non posso raccontarle tutte,ma il pensionato mi ha proprio toccata...mi fa rabbia e dispiacere assieme! Non saprei propio cosa dire di più :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

cinosuperior

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13 Dicembre, 2007, 13:00:31 pm »
è l'Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Dicembre, 2007, 13:15:39 pm »
calcola io questo racconto lo vedrei bene come un articolo, poi sicuro che qualche animo buonista ne risentirà, però lo vedrei proprio bene, già mi immagino l'impaginazione e foto annesse.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Dicembre, 2007, 14:15:56 pm »
Sicura che non aveva l'alzheimerò O qualche malattia simile?
L'alzheimer cancella la memoria negli ultimi stadi riduce il soggetto da un momento di normale tranquillità a fare azioni che da sano non avrebbe mai fatto, (ho abbreviato tantissimo sul Alzheimer).
Oppure veramente la disperazione lo ha portato a rubare.
Più che pietà qusta cosa mi fa tristezza  :(  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13 Dicembre, 2007, 15:49:12 pm »
che ti posso dire...... mi fa peccato,,.... pensare questo mondo....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

cino4ever

• Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14 Dicembre, 2007, 00:13:20 am »
:? sono curioso d conoscere i figli d quel vecchietto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

Xaratos

• Mostra profilo
Re: Italia in degrado,ho visto pensionato italiano borseggia
« Risposta #6 il: 14 Dicembre, 2007, 01:01:06 am »
Citazione da: "kim_xia"
Oggi sono andata a fare la spesa con mio marito all'Esselunga,mentre stavo in una corsia sento una donna urlare e agitarsi, mi giro e la vedo strappare il suo borsellino dalle mani del delinquente di turno, infatti noto che la signora aveva la propia borsa nel seggiolino del carrello(quello per mettere i bambini seduti mentre fate la spesa), la borsa aperta quindi ho capito bene cosa è successo,mentre la signora si è girata per prendere merce dallo scaffale il pensionato ne ha approffittato per prendere in borsellino nella borsa, solo che la signora lo ha visto in pieno...e l'ho sentita urlare :
"cosa sta facendo me lo ridia subito!!"
e lo ha strappato dalle mani del vecchio
poi a continuato a imprecare "certa gente dovrebbe essere denunciata"
e mio marito dice alla signora "lo denunci,c'è la guardia la chiami"
 la signora "dove dove?"
in tanto il vecchiettino senza far finta di nulla ha continuato e spingere il proprio carrello senza far finta di niente,e a correre col suo passo acciaccato tra gli scaffali....

Sinceramente il vecchiettino mi ha fatto pena,avra avuto 65 o 70 anni,l'ho visto molto spaventato,il tipico Padano della Laga Nord,dal quale di certo la signora non si sarebbe aspettata di essere derubata, se non se ne fosse accorta,avrebbe magari pensato,che qualche extracomunitario sicuramente l'abbia derubata(magari io visto che ero l'unica straniera li)!

Il vecchietto alla fine non l'hanno denunciato ,ho visto la guardia e la signora seguirlo per braccarlo, ho continuato a fara la spesa  e lui lo vedevo vagare senza meta per molto tempo, mi è passato vicino varie volte ma alla fine lui era nella cassa a pagare tranquillo,e la signora è uscita con la guardia,alla fine magari ha rinunciato a denunciarlo visto che faceva pena!Anche a me a fatto pena,certo se mi avesse derubata a me,il probblema non'è per i soldi ,ma i documenti ,carte di credito,e i documenti della questura,poi la polizia mi avrebbe accusato di chissacchèse e magari non avrebbero creduto che me li avessero rubati!

Io mi chiedo, e sento pena per l'Italia,ma dove sta andando a finire questo paese,sto notando che la  povertà aumenta  e ci sono grossi probblemi  e nessuno fa niente,vi rendete conto che un pensionato che magari non ha soldi per vivere è costretto a rubare,oggi penso per quello che ho visto con i miei occhi che l'Italia ha toccato il fondo, alla televisione non si parla di questi probblemi?Solo le notizie che riguardano stranieri fanno odiens,ma per i poveri pensionati nessuno bada?La gente si sta impoverendo e nessuno se ne accorge? Io sono fortunata perchè sono staniera e vengo da un posto diverso,ma mi dispiace vedere questo paese degradarsi di più anno dopo anno,e mi dispiace per il vecchietto magari malato che non ha i soldi per pagarsi le medicine e da mangiare,e che magari ha paura di finire presto la sua vita,senza più prospettive per un futuro,non vorrei propio essere nella sua situazione! Volevo fare delle foto a lui e alla signora per postarle qui,ma non so se poi la gente vedendomi fare le foto magari si arrabbiavano,mio marito mi ha detto che non si possono fare foto nel centro commerciale!

Mi piacerebbe raccontare la vita che viviamo qui in Italia per vissuto personale e non per quello che dicona alla TV!Ma la situazione ,e tante cose che vedo tutti i giorni mi preoccupano,non posso raccontarle tutte,ma il pensionato mi ha proprio toccata...mi fa rabbia e dispiacere assieme! Non saprei propio cosa dire di più :cry:

Ora, io non sono un esperto, questo magari lo saprà meglio Milosh rispetto a me.. Ma per anziani non autosufficenti (sia economicamente che fisicamente) esistono gruppi di supporto a livello locale. Una volta ero alla misericordia dall'assistente sociale per informarmi sulle case popolari e ho trovato un'anziana donna che s'era fatta circa 10 km o giu di li a piedi per farsi delle visite e si lamentava che non poteva sostenere il ritmo. Davanti a noi, c'era una "locandina" che parlava di "servizio di trasporto medico" altri non è che un gruppo di volontari che vengono a prelevare gli anziani che non possono spostarsi autonomamente per fargli fare le visite di rito nei centri specializzati. Appena fatta notare questa cosa, la signora l'ha liquidata come se fosse una fesseria proveniente da chissà quale pianeta. Altri anziani poi, vanno nell'azienda di un mio amico a comprare stufe, vasi, mattonelle e roba varia per la casa e si lamentano CON LUI perché "li riduce alla fame" con i prezzi che fa... Ovviamente, il mio amico fa sempre notare loro che se hanno pochi soldi, inutile spenderli in cose futili e inutili ma chissà perché, molti da quell'orecchio non sentono. L'Italia è in degrado come dici tu ma non tanto per la criminalità o per le basse pensioni, ma quanto per "l'ignoranza" della gente e spesso, sono le persone stesse a portare ancora più degrado.. Un mio collega mi raccontò d'aver visto un pensionato farsi fare dei "servizi erotici" da un'extracomunitaria. Non generalizziamo troppo ma guardiamo i singoli casi. Probabilmente il tizio ha problemi suoi personali e/o mentali come quelli descritti da Milosh, non dire che l'Italia è in degrado perché hai visto un semplice caso di uno sbandato che andava a rubare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14 Dicembre, 2007, 15:46:31 pm »
Per l'anziano la casa è la cosa più importante che ha.
Lì dentro c'è tutta la sua storia i suoi ricordi.
L'anziano non è un individuo inutile come la società attuale fa credere.Dato che conta solo chi pu? produrre, ricordiamoci che anche loro sono stati giovani. Dopo la pensione molti cadono in depressione perchè non hanno un hobby o qualcosa che gli dia stimoli. Questo porta anche a malattie prima psicosomatiche poi malattie vere e proprie.
L'anziano si sente indifeso e non vuole dare disturbo alla propria famiglia anche se hai degli acciacchi o cose più gravi.  
Non sapevo che gli Assistenti sociali stanno nelle associazini di volontariato .
Gli assistenti stanno dei distretti socio-sanitari di proprietà del comune, (c'è nè uno per zona tipo Prato nord,prato est,pratoovest,prato sud e centro.
Servizi di trasporto non sò quello che è sicuro che il comune da un assegno  di cura per potersi pagare le spese mediche oppure offre case con un affitto basso (molte volte sono case popolari). Cmq i servizi variano da comune a comune.
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15 Dicembre, 2007, 00:31:51 am »
nel mio comune, la Misericordia (che non ho ancora capito se è pubblica o privata), lavora con i volontari (prima erano i cosidetti volontari del servizio civile quando c'era la leva obbligatoria) che trasportano gli anziani ai centri medici per le analisi. Li poi, ho trovato un'assistente sociale che mi ha parlato dei contributi d'affitto e delle case popolari nella mia zona. C'è da dire che la misericordia qui, è molto popolare e ci vanno tante persone, è diventata un punto di riferimento per molti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15 Dicembre, 2007, 00:47:43 am »
xaratos, ecco cosa sono le "Misericordie" (che derivano dalle esperienze di confraternite di socorso medievali e sono aratterizzate come cattoliche):

http://it.wikipedia.org/wiki/Confederaz ... e_d'Italia

L'equivalente laico/non confessionale (assai forte anch'esso in Toscana) sono le "Pubbliche Assistenze":

http://www.anpas.org/chi_siamo/Storia.htm

Entrambi i tipi di organizzazione sono associazioni di volontariato, no profit (non private, nel senso profit, ma non istituzionali).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15 Dicembre, 2007, 19:04:03 pm »
Io qualche tempo fa ero volontario alla croce d'oro adesso ho troppi impegni ho smesso. Come ha detto Cavallo la misericordia,croce d'oro,pubblica assistenza sono associzioni di volontari non profit (quindi non vuol dire che alcuni servizi non gli devi pagare, ma che i soldi che ricavano vengono investiti tutti nell'associazione) Alcune possono avere delle convvenzioni con  gli enti pubblici. Cmq mi sembra strano che l'assistente sociale stii dentro la sede della misericordia , gli assistenti sociali che lavorano nella pubblica amministrazione stanno nei distretti. Forse il tuo è un libero professionista quindi si spiegherebbe perchè lavora dentro la misericordia.
Per chi è confuso spiego meglio. L'attività degli assistenti sociali è considerata una libera professione una volta l'aureati bisogna passare l'esame per iscriversi all'albo degli assistenti sociali, una volta iscritti si pu? decidere se lavorare per lo stato passando un concorso pubblico oppure fare il libero professionista.

goldendragon

• Mostra profilo
Re: Italia in degrado,ho visto pensionato italiano borseggia
« Risposta #11 il: 18 Dicembre, 2007, 12:55:29 pm »
Citazione da: "Xaratos"
Altri anziani poi, vanno nell'azienda di un mio amico a comprare stufe, vasi, mattonelle e roba varia per la casa e si lamentano CON LUI perché "li riduce alla fame" con i prezzi che fa... Ovviamente, il mio amico fa sempre notare loro che se hanno pochi soldi, inutile spenderli in cose futili e inutili ma chissà perché, molti da quell'orecchio non sentono

non c'é peggio sordo di colui che non vuole intendere... :evil:
concordo con te occorre vedere caso per caso (io non credo nel pietismo incondizionato "a pioggia"): ci sono veramente persone che hanno avuto una disgrazia/sfortuna ma ci sono anche coloro (e sono tantissimi) che non si sanno gestire o non hanno voluto farlo: per questi ultimi, nessuna pietà  :twisted:  :twisted:

Ma perché la gente ha questa strana illusione dell'"entitlement" (spiacente non trovo un termine italiano altrettanto odioso) che spesso si accompagna ad una certa idea malsana di stato sociale?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 18 Dicembre, 2007, 13:03:38 pm »
Citazione da: "Milosh"
L'anziano non è un individuo inutile come la società attuale fa credere

hai ragione, purché ritenga la condizione di "homo economicus"  :twisted:  :twisted:  ovvero che spenda

Dato che conta solo chi pu? produrre, ricordiamoci che anche loro sono stati giovani

si e che magari non si sono saputi gestire in maniera tale da essere autosufficienti (prevalentemente in senso economico) in tarda età.
Nessuna pietà per le cicale, all'arrivo dell'inverno...  :twisted:

Dopo la pensione molti cadono in depressione perchè non hanno un hobby o qualcosa che gli dia stimoli

peggio per loro, purché non rompano le balle agli altri. Se non esistono intellettualmente, in termini di interesse, cavoli loro.

Ci sono colleghi che sono come dici tu, farabutti che rompevano i coglioni perché in ufficio "contavano" o cosi' credevano e quando gli hanno tolto il "giocattolo", o che tragedia. Gente cosi' dovrebbe essere "terminata" d'ufficio, gli si farebbe un favore pure (e agli altri che li devono sopportare anzi subire): tanto che vivono a fare?  :-D  :twisted:

Ci si prepara, non solo economicamente, per la pensione e qualche volta i preparativi cominciano fin dal primo giorno di lavoro.
Ma pensate al coniuge che li deve sopportare che almeno prima aveva la fortuna di averlo fuori dalle balle per 8-12 ore...  :twisted:  :twisted:

Milosh

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 18 Dicembre, 2007, 22:55:57 pm »
Golden immaginati quando sarai vecchio, con tua moglie o peggio solo.
Tu abiterai solo con la tua misera pensione, i figli ti verrano a trovarti ogni tanto perchè hanno da lavorare non posso COME DICI TE ROMPERSI LE BALLE CON TE CHE ORMAI NON SAI PIù GESTIRE IL TUO DENARO     :twisted:  :twisted:  :twisted:! Quindi sarai solo tutto il giorno in casa, pu? sembrare in probabile ma diventerai depresso la depressione porta ad ammalrsi o peggio ancora alla demenza. Se non sarai più autosufficiente ti metteranno in una rsa dove ci saranno operatori che ti laveranno e ti cambieranno il pannollone (SI LE DEMENTE SONO CRONOCI-DEGENERATIVE QUINDI ARRIVERAI A NON CONTROLLARE PIù GLI SFINTERI E RITORNERAI UN P? QUANDO ERI UN BAMBINO).Immagina l'imabarrazzo e la fergogna che provi mentre un estraneo ti tocca e ti tratta come un 'infroluco senza anima , magari mentre ti fa l'igene a te ti critica con un altro operatore o parla di altro come se tu non esistessi. Ah in camera tua ovviamente la condividi minimo con un altra persona che ti possa rimanere simpatico o no.
Ti alzi quando dicono loro mangi quando lo dicono loro.
Contento della vita che farai?! Non te lo auguro certamente ma potrebbe succederti come a molti anziani.
Ritornando sull'aspetto economico un anziano in media prendi 600 euro.
Con quei seicento euro se vive da solo ci deve pagare Affitto se la casa non è di proprietà, ici,telefono,gas,elettricità,acqua,mangiare se ha un mezzo tutte le spese che comporta E COSA PIù IMPORTANTE LE MEDICINE E LE VARIE SPESE MEDICHE. A fine mese quanto pensi gli rimane anche a fare a miccino?
Ogniuno la pensa come vuole ma prima di parlare bisognerebbe conosce bene la realtà di cui sis tà discutendo e a volte metterci nei panni degli altri non fa male sai!

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 19 Dicembre, 2007, 10:54:11 am »
Golden immaginati quando sarai vecchio, con tua moglie o peggio solo.
Tu abiterai solo con la tua misera pensione, i figli ti verrano a trovarti ogni tanto perchè hanno da lavorare non posso COME DICI TE ROMPERSI LE BALLE CON TE CHE ORMAI NON SAI PIù GESTIRE IL TUO DENARO     :twisted:  :twisted:  :twisted:! Quindi sarai solo tutto il giorno in casa, pu? sembrare in probabile ma diventerai depresso la depressione porta ad ammalrsi o peggio ancora alla demenza. Se non sarai più autosufficiente ti metteranno in una rsa dove ci saranno operatori che ti laveranno e ti cambieranno il pannollone (SI LE DEMENTE SONO CRONOCI-DEGENERATIVE QUINDI ARRIVERAI A NON CONTROLLARE PIù GLI SFINTERI E RITORNERAI UN P? QUANDO ERI UN BAMBINO).Immagina l'imabarrazzo e la fergogna che provi mentre un estraneo ti tocca e ti tratta come un 'infroluco senza anima , magari mentre ti fa l'igene a te ti critica con un altro operatore o parla di altro come se tu non esistessi. Ah in camera tua ovviamente la condividi minimo con un altra persona che ti possa rimanere simpatico o no.
Ti alzi quando dicono loro mangi quando lo dicono loro.
Contento della vita che farai?! Non te lo auguro certamente ma potrebbe succederti come a molti anziani.
Ritornando sull'aspetto economico un anziano in media prendi 600 euro.
Con quei seicento euro se vive da solo ci deve pagare Affitto se la casa non è di proprietà, ici,telefono,gas,elettricità,acqua,mangiare se ha un mezzo tutte le spese che comporta E COSA PIù IMPORTANTE LE MEDICINE E LE VARIE SPESE MEDICHE. A fine mese quanto pensi gli rimane anche a fare a miccino?
Ogniuno la pensa come vuole ma prima di parlare bisognerebbe conosce bene la realtà di cui sis tà discutendo e a volte metterci nei panni degli altri non fa male sai!

a) sono un asociale, per cui non sento la mancanza degli altri  :-D ;
c) mi so gestire, economicamente, non faccio MAI il passo più lungo della mia gamba: non sono ricco ma non ho "smanie" e quello che ho me lo faccio bastare, ANCHE tenendo conto del futuro;
d) per fortuna che lavoro per vivere e non vivo er lavorare: mi manca sempre il tempo per fare le cose che mi interessano;
e) ultimo punto importantissimo: di fronte alle disgrazie della vita, siamo tutti soli... meglio abituarcisi fin da giovani e cercare di pesare il meno possibile, su se stesso o sugli altri :twisted:  :twisted: