da questo inizio mese ( o forse anche da più tempo) alla "Nazione" di Prato non fanno che mettere in prima pagina articoli su cinesi che lasciano appesi pollo o carne da essiccare ( i famosi jiang you rou, buonissimi tra l'altro) davanti a finestre, terrazzi, balconi di appartamenti o davanti ai propri stanzoni. l'articolo, o meglio gli articoli, raccontavano di questo mondo parallelo a Prato ( Chinatown pratese ) dove " le regole non vengono rispettate e i residenti italiani non vengono considerati dall'amministrazione ", dove "spazzatura, odori nauseabondi e sputi per terra sono all'ordine del giorno" e ovviamente il fatto dei polli e della carne ad essiccare, apice di tutto il malcontento pratese.
mi scuso di non aver potuto linkare gli articoli in questione in quanto non si trovano su internet e non ho potuto nemmeno scannerizzare la copia cartacea in quanto gli articoli li ho letti al bar!
sinceramente la reazione dei residenti italiani in questo caso mi sembra comprensibile. Al di là del fatto che la Nazione è un giornale molto di parte e molto "contro" e in alcuni casi denigratorio nei confronti dei cinesi, ci? che riporta in questi articoli è vero. io ho potuto vedere in prima persona il degrado che c'è lì...
se al mio appartamento in cina
degli italiani si mettessero a sputarmi davanti casa o fare il mercato della verdura con i furgoncini emanando un odore incredibile o ad essiccare (esempio estremo ) della trippa davanti al mio terrazzo paronamico...
anch'io mi incazzerei un pochino...
voi che ne pensate?