scandalo a prato: pollo e carne ad essiccare in pubblico - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: scandalo a prato: pollo e carne ad essiccare in pubblico  (Letto 27000 volte)

FrankIII

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
scandalo a prato: pollo e carne ad essiccare in pubblico
« il: 17 Dicembre, 2007, 02:09:09 am »
da questo inizio mese ( o forse anche da più tempo) alla "Nazione" di Prato non fanno che mettere in prima pagina articoli su cinesi che lasciano appesi pollo o carne da essiccare ( i famosi jiang you rou, buonissimi tra l'altro) davanti a finestre, terrazzi, balconi di appartamenti o davanti ai propri stanzoni. l'articolo, o meglio gli articoli, raccontavano di questo mondo parallelo a Prato ( Chinatown pratese ) dove " le regole non vengono rispettate e i residenti italiani non vengono considerati dall'amministrazione ",  dove "spazzatura, odori nauseabondi e sputi per terra sono all'ordine del giorno" e ovviamente il fatto dei polli e della carne ad essiccare, apice di tutto il malcontento pratese.

mi scuso di non aver potuto linkare gli articoli in questione in quanto non si trovano su internet e non ho potuto nemmeno scannerizzare la copia cartacea in quanto gli articoli li ho letti al bar!

sinceramente la reazione dei residenti italiani in questo caso mi sembra comprensibile. Al di là del fatto che la Nazione è un giornale molto di parte e molto "contro" e in alcuni casi denigratorio nei confronti dei cinesi, ci? che riporta in questi articoli è vero. io ho potuto vedere in prima persona il degrado che c'è lì...
se al mio appartamento in cina
degli italiani si mettessero a sputarmi davanti casa o fare il mercato della verdura con i furgoncini emanando un odore incredibile o ad essiccare  (esempio estremo ) della trippa davanti al mio terrazzo paronamico...
anch'io mi incazzerei un pochino...

voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FrankIII »
® Copyright FrankIIIÖ. All the rights are reserved

wen

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17 Dicembre, 2007, 02:23:48 am »
Adesso la Cina si stanno imparando anche ad fare educazione,tra poco in Cina non sputera nessuno...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Dicembre, 2007, 04:22:47 am »
ma il bambino è obeso :-D

cmq fanno un po' di notizie, i cinesi dovrebbero fare come gli italiano per i prosciutti crudi o per i formaggi affumicati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17 Dicembre, 2007, 11:05:53 am »
io penso che se vivono in Italia, devono comportarsi in maniera tale da essere compatibili con i costumi italiani, pena poi reazioni come quelle riportate.

La Cina é in Cina, a Roma é meglio fare come gli romani. Forse un corso, obbligatorio, di "come si vive in Italia" non farebbe male, almeno per le norme civili (scritte o non)...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

just_fra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17 Dicembre, 2007, 11:40:58 am »
In effetti vi è un po di malcostume, cioe avvolte alcuni cinesi non pensano che appendendo dei pezzi di carne alla finestra potrebbero urtare la sensibilità di alcuni individui.

Fuori casa tua in cina non ho visto italiani sputare per terra, ma di cinesi si! Pure tanti...  :lol:  :lol: la prossima volta che li becchi obbligali a pulire il loro scaracchio!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17 Dicembre, 2007, 13:32:06 pm »
una volta ho letto su un giornale della Toscana che alcuni cinesi hanno macellato in strada un agnello!!!!  8O   8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17 Dicembre, 2007, 15:04:47 pm »
che si pu? dire..... infatti i vicini ci hanno chiesto di coltivare determinate verdure nel nostro orto, perchè potrebbero portare determinati insetti, invece che altri.
E dopo questo consiglio abbiamo smesso con certe verdure cinesi, strane..... è sempre papà che ha idee strambe di coltivare roba cinese...... :?  :?  :?

penso che dopo questo reclamo, trovano un giusto bilancio..... ma sul giornale è esagerato... non hanno piu notizie da scrivere.......... comunque sia i vicini, sarebbe bastati.
Il rapporto del vicinato nel colloquio tra uomini è molto importante. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

yuyu

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17 Dicembre, 2007, 15:22:15 pm »
Citazione da: "goldendragon"
io penso che se vivono in Italia

Fratello, Prato non sta' in Italia.

Sta nella Repubblica cinese di Prato.

Non li hai visti i cartelli all'entrata del casello?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yuyu »

aletheia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17 Dicembre, 2007, 15:42:37 pm »
Citazione da: "cilex"
penso che dopo questo reclamo, trovano un giusto bilancio..... ma sul giornale è esagerato... non hanno piu notizie da scrivere.......... comunque sia i vicini, sarebbe bastati.
Il rapporto del vicinato nel colloquio tra uomini è molto importante. :wink:

Sul giornale e' esagerato quando si tratta di un individuo o poco piu' ma se poi sono piu' individui che lo fanno, la cosa si espande a macchia d'olio e diventa una cosa poco controllabile. Cmq c'e' da dire che la nostra gente conosce poco l'igiene, poco salutari e pochi sanno cos'e' il rispetto per altre persone, almeno dal mio punto di vista...conosco gente che se le fa da se' le leggi..per queste persone ogni cosa e' lecito se lo e' secondo il loro parere. :?  :?
Bisogna rendersi conto che ci troviamo in un altro paese, diverso dal nostro e bisogna cercare di integrasi come meglio si puo' se nn vogliamo avere la popolazione residente ostile nei nostri confronti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17 Dicembre, 2007, 15:52:58 pm »
Citazione da: "yuyu"
Citazione da: "goldendragon"
io penso che se vivono in Italia

Fratello, Prato non sta' in Italia.

Sta nella Repubblica cinese di Prato.

Non li hai visti i cartelli all'entrata del casello?

hai ragione ammetto il mio errore...  :-D  :-D  :-D  che altrimenti saranno espulsi a Firenze  ;-)

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17 Dicembre, 2007, 16:00:14 pm »
Non dico niente,se un Italiano in Cina deve mangiare con bacchete?Mangiare i serpenti.dire Viva il comunismo!Viva la pena di morte!
Viva Mao tsetung!!
Viva il popolo cinese!!
Ma lo fanno? :roll:  :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17 Dicembre, 2007, 16:28:07 pm »
Quando si stabilisce in un posto è ovvio che si porti appresso le proprio culture , anche quello culinarie. Peccato, la carne essicata è una vera bontà . Giustamente bisogna stare alle regole del condominio , il rispetto reciproco tra gli inquilini .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

cinosuperior

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17 Dicembre, 2007, 17:23:40 pm »
buoni i jian you rou..

beh è capitato anche a me di essicare la carne nel mio giardinetto privato cercando di non far vedere il più possibile agli vicini e comunque non è che abbiano rotto tanto le scattole anche se li avessero visti..

ovvio che a prato è tutta un'altra cosa visto che non si sta parlando di una famiglia che fa essicare la carne ma centinaia..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17 Dicembre, 2007, 17:31:31 pm »
ora, centinaia no, però qualche d'una si. La questione è il buon senso che va messo nel fare ogni cosa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17 Dicembre, 2007, 18:04:59 pm »
ma si fidano a far seccare la roba all'aria a Prato, con l'inquinamento che c'é?
Anche in Cina, io posso concepire eventualmente tale pratica solo in campagna, per via dell'inquinamento urbano...