il problema è che in quella zona c'è veramente un degrado e un'incivilità incredibile.
quando andate in cina avete presente quell'odore di marciume che c'è nei mercati? finchè siamo a casa nostra va bene ma ecco ora c'è anche nella Chinatown di Prato quel terribile odore...
c'è poi un corridoio che collega le due vie principali in cui i muri sono pieni di fogli, con proposte di lavoro, numeri di telefono, nastro adesivo di vecchi annunci che non ci sono più...
per terra è come un campo minato solo che al posto delle mine ci sono pozze di saliva di varia grandezza. a ogni passo devi guardare giù in modo da evitarne il più possibile. A volte li ho visti anche di diverse tonalità di colore, dal giallo al verde fino a quello classico trasparente con la schiuma ai bordi. Ogni volta arrivare in fondo a quel corridoio senza pestare qualcosa è veramente difficile...
Una volta mi è capitato di raggiungere quell'uscita per poi essere abbaiato da un bel sole invernale. Ma appena i miei occhi si erano abituati alla luce, avevo visto uno spettacolo incredibile. All'improvviso mi trovavo in cina. Precisamente in un mercato cinese. C'erano diversi camion che vendevano verdura e ortaggi cinesi. Dietro ad essi si vedevano cumuli di cartaccia, casse vuote, gusci d' uova d'oca, lattine di wang lao ji, bustine in plastica delle alette di pollo xiang ba lao e tante altre mille cose che non sono riuscito a distinguere lasciate lì per terra.
l'ironia e il sarcasmo da giornalista della Nazione che ho usato non erano una cattiveria in più contro i miei stessi connazionali, ma erano per sottolineare la mia rabbia e la mia incredulità di fronte a certe cose.
Coloro che non sono mai stati nella Chinatown di Prato, non possono capire la gravità della situazione!
Di fronte ad un tale scempio di civiltà, se un italiano, ignorante e razzista quanto vuoi, mi desse del "cinese di merda", io non saprei come rispondere e difendermi in quanto mi sento veramente di merda a vedere la Chinatown di Prato.
ogni volta che passo di lì mi sale un'incredibile vergogna per i miei connazionali che vivono solo delle proprie regole e pensando solo al proprio profitto, mettendo in cattiva luce coloro che vogliono integrarsi qui...
sia chiaro che io sono fiero di essere cinese per quanto riguarda cultura,tradizioni, lingua... ma quando mi parlano di via Pistoiese (Chinatown), preferisco stare zitto.