scandalo a prato: pollo e carne ad essiccare in pubblico - page 4 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: scandalo a prato: pollo e carne ad essiccare in pubblico  (Letto 27004 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 18 Dicembre, 2007, 13:47:44 pm »
in Italia, oltre a norme specifiche delle Regioni e dei Comuni che vietano allevamento, macellazione e lavorazione domiciliare delle carni, l'essiccazione e ogni altra lavorazione delle carni é vietata al di fuori di aziende industriali/artigianali/commerciali autorizzate (e sempre distinte dalle abitazioni) e deve inoltre essere efettuata per ragioni igieniche:
- secondo le norme vigenti;
- da personale salumiere qualificato.

Dunque chi (cinese, tunisino, italiano) svolge attività di allevamento, di macellazione o lavorazione (essiccazione compresa) delle carni (in cui non rientra il conservare in casa prodotti di salumeria già trasformati, come prosciutti o salsicce) in casa o nelle sue pertuinenze (terazze, nalconi, ec.) commette un illecito penale, ossia non viola solo il "modo di pensare" dei suoi vicini ma la legge (anzi molte leggi e regolamenti assieme).

Perci?, nessuna scusante verso queste pratiche.

Resta però un problema riguardante Prato; si denuncia giustamente la violazione delle norme di igiene pubblica compiuta negli esempi citati da Cinesi.
Ebbene, sarebbe il caso di riprendere un vecchio discorso (spesson inutilmente fatto dalle associazioni ecologiste toscane) sull'INSIEME degli attentati alla salute publica a Prato, che certo comprendono anche gli esempi citati, ma che riguardano problemi assai più gravi (spesso sottovalutati con il consenso di Enti Locali, Confindustria e perfino Sindacati...).

Guardate ad esempio:
* il rapporto dell'Agenzia per l'Ambiente (istituzione pubblica) di Prato  [12/04/2007 - Relazione Qualità dell'aria 2006 ( 1448 Kb) ] sul sito http://www.po-net.prato.it/arpat/home.phpòL1=2&L2=2, relativamente all'oziono (pgg. 50-61) ed a sostanze cancerogene come Polveri sottili (pg. 62-71) e Idrocarburi (pgg 72-74), per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico ;
* le notizie sul pericolo diossina (cancerogena e mutagena) da inceneritore e sull'iresponsabile posizione dell'Unione Industriali Pratesi (http://www.noinceneritori.org/index.php ... 7&Itemid=2)
e
http://italy.indymedia.org/news/2002/11/102958.php
* gli accenni alla gravissima situazione di inquinamento delle acque (e qindi degli alimenti) dovuto all'agrochimica e alle industrie pratesi ( si parla esplicitamente di composti cancerogeni e letali : "organoalogenati (n particolare tricloroetilene e tetracloroetilene, relativi a processi produttivi del distretto tessile) in http://mapserver.provincia.prato.it/prv ... i.cfmòID=3.

Per cui, lottiamo contro gli essiccatoi domestici, gli sputi e le verdure marce di Via Pustoiese, dei Cinesi, ma magari, per coerenza, inquadriamo la questione nell'ambito di una lotta contro avvelenatiri della popolazione, a Prato, Italiani e Cinesi, ben più pericolosi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

FrankIII

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 18 Dicembre, 2007, 15:47:00 pm »
Citazione
non cosi' utopico: corso obbligatorio a tutti i nuovi immigrati, con spese (al costo, moderato: non vogliamo creare una classe parassitaria che fa corsi di formazione con costi gonfiati) a carico dell'immigrato scaglionate dopo un anno.
Test finale alla formazione, chi non passa, a casa nel paese d'origine.
Idem, su diversi anni, per digerirli in maniera ordinata, per gli stranieri già presenti.

la tua proposta è molto divertente ma allo stesso tempo fantascientifica!
non sto a precisare, secondo me, quali punti non andranno mai a porto perchè ci starei a perdere il pomeriggio! infatti tra un pò devo andare a comprare i regali...dicono che da giovedi fino a sabato scioperano i commercianti...!
comunque sia tenevo a precisare che mandare tutti a casa quelli che non superano il tuo " test di ammissione in Italia" non sembra una cattiva idea...ma una pessima idea.
questo contribuirebbe non solo a creare un caso diplomatico unico nel mondo  ma l'Italia verrebbe visto come un paese chiuso,intollerante e "imperialista"! già gli stereotipi " pizza, pasta,papa, mamma, mafia, mandolino, mussolini..." mi sembrano poco eleganti, se aggiungiamo anche razzisti...via non diciamo "bischerate" !!!
quando vado in cina, io per i cinesi sono un HUA QIAO (cinese d'oltremare), nemmeno più un cinese puro. eppure capiscono e comprendono il mio status. ogni volta che torno in cina porto con me un pò d'italia, cercando di portare sempre solo le cose belle che ho imparato ad apprezzare e condividendoli con i miei amici e parenti in cina!
quindi non fatemi avere la voglia di sputtanarla!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FrankIII »
® Copyright FrankIIIÖ. All the rights are reserved

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 18 Dicembre, 2007, 16:13:18 pm »
Bene, è l'ora di dire anche la mia, visto che ci vivo.

Io mi ero mosso per agire insieme al comune per migliorare la situazione di degrado che c'è in alcune zone, nello specifico in un corridoio fra le due strade già citate, dove si attaccano gli annunci anche su vetrate di banche e negozi vari, dove la mattina ci sono dune di fogli che rotolano.
Capiamoci, gli stessi negoziati cinesi hanno chiesto aiuto, gli stessi hanno fatto qualcosa per rimediare, come occuparsi della pulizia, l'istallazione di bacheche all'interno del loro negozio per evitare che gli annunci (che da qualche parte devono andare) finiscano nel corridoio.
Ci siamo stati dietro per diversi mesi, ma come al solito, per questioni politiche (l'opposizione non ci permetterà di migliorare a nostro modo la situazione, forse bisognerà richiedere la traduzioen anche in italiano degli annunci etc...), non si è voluto fare niente, anche quando si erano incaricati i propri negoziati per ovviare alle spese.
In questa zona è così, si, per certi aspetti c'è un degrado insopportabile, ma alla gente (e soprattutto ai politici) piace tanto lamentarsi rimanendo però contro a qualsiasi atto di riqualificazione della zona.
Lo è stato nel caso specifico degli annunci (situazione simile c'è stato anche a Bologna, a causa degli studenti che attaccavano foglietti da per tutto e che sono oggi riusciti a migliorare grazie al comune) ma si dimostra anche in altri casi: es. l'apertura di uno sportello comunale per gli immigrati nella zona di cui stiamo discutendo, non si è riusciti perchè probabilmente non si vuole bene alla zona.
Così, la zona rimane solo una vetrina da sfruttare politicamente, passerella per politici come Gasparri ed altri che passano, si fanno fare una fotoricordo in un punto strategico, e chiodono il dispiegamento di forza dell'ordine per ovviare a questo degrado.
Si è capito come la politica si meriti la sfiducia delle persone.

Credo che potremo scrivere qualcosa ai giornali cinesi evidenziando queste lamentele degli abitanti del luogo (italiani o cinesi) su questi malcostumi non consoni all'ambiente in cui vengono fatti, richiedendo una maggiore attenzione per chi si vuole cibare di cibi tipici, di farlo nel rispetto dell'ambiente in cui si trovano, per evitare anche queste strumentalizzazioni inutili, di chi crede di avere solo i diritto di parlare ma non di fare.
Io sogno un museo in questa zona, degli atti anche politici di riqualificazione e valorizzazione, ma forse Prato non se lo merita.
« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2007, 16:22:34 pm da Idra »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 18 Dicembre, 2007, 16:16:21 pm »
Citazione da: "FrankIII"
la tua proposta è molto divertente ma allo stesso tempo fantascientifica!

vabbé facciamola corta  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

zsw

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 18 Dicembre, 2007, 22:02:17 pm »
Non so come va da voi ma quà in sicilia(ci vivo non sono di passaggio)la inciviltà è totale in qualunque argomento. e non mi pare giusto criticare i nostri connazionali che alloro volta saranno anche poco educati ma condanarli così solo loro non mi pare giusto.
Poi un corso di buone maniere va fatto per tutti non solo i immigrati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

Milosh

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 18 Dicembre, 2007, 22:35:44 pm »
Anche io sono di Prato per chi aveva detto che Prato è amministrata da Firenze sbaglia Prato è una provincia. Se posso dire la mia, non è il fatto di essiccare la carne o farsi il prosciutto in casa propria. Il fatto è che ci sono norme igeniche da rispettare e non perchè A.S.L sia un ente sanitario razzista e stronzo. Le malattie si diffondono così 8O  8O !
Condivido il pensiero di FrankIII quando dice che quando andiamo in un paese straniero dobbiamo adattarci a gli usi del posto in cui ci troviamo.
Non per far contenti gli abitanti del luogo ma perchè se uno si vuole integrare deve rispettare le leggi e leggi sociali non scritte. Tra l'altro il comune di Prato ha emanato l'ordinanza di divieto di appendere carne da seccare.
Prato è una situazione complicata non la possiamo giudicare solo su un aspetto solo. Da una parte c'è un quasi fruttamento del lavoro, dall'altra un disagio sociale in cui tutti protestano ma nessuno fa niente per migliorare le cose.Ma cmq è una cosa comune a Prato in 19 anni non ho visto molti cambiamenti direi che si è arenato tutto. Non è neanche un fatto di destra o sinistra perchè tutte e due se possono danno contro agli stranieri. Quando c'è da punire è giusto ma se non hanno fatto niente di male perchè infierire?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

cino4ever

• Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 18 Dicembre, 2007, 22:50:17 pm »
Citazione da: "saru"
In effetti dovrebbero adeguarsi..cmq vicino casa mia hanno appena kiuso un mercato perke'i residenti si sono lamentati del fattio ke al mattino trovavano toponi giganti davanti al portone, ke mangiavano i resti della merce lasciata a terra dai fruttivendoli..questo è buon costume? Eppure sono italiani...poi è vero ke in Cina sputano..ma io vedo anke tanti ragazzi sputare qui a Rma..ke skifo!! Soprattutto durante le partite di calcio..forse è un modo per ostentare la propria virilita'(o maleducazione?!!)...

no saru durante gli allenamenti il mio mister c faceva fare tanti giri d campo d corsa se giocavamo male :(
dopo un po t inizia a venire un po d catarro ma e normale
e se nn lo sputi soffochi :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 18 Dicembre, 2007, 23:02:42 pm »
Citazione da: "goldendragon"
non cosi' utopico: corso obbligatorio a tutti i nuovi immigrati, con spese (al costo, moderato: non vogliamo creare una classe parassitaria che fa corsi di formazione con costi gonfiati) a carico dell'immigrato scaglionate dopo un anno.
Test finale alla formazione, chi non passa, a casa nel paese d'origine.
Idem, su diversi anni, per digerirli in maniera ordinata, per gli stranieri già presenti.

Mi sembra una pessima idea perchè darebbe un potere arbitrario a quanti preposti a tale esame che poi lo userebbero per fini politici (fuori tutti gli stranieri ed allora "mi dica il codice di legge n.12876 comma 787/bis paragrafo 78 e mi citi al contrario e saltellando su una gamba sola il chiarimento 857/ter") oppure "dimmi quello che vuoi" agli amici degli amici.
In Canada per esempio hanno provato a sottoporre alcuni canadesi doc i test per gli immigrati con risultati sconfortanti, a molti secondo questi criteri dovrebbero ritirare la nazionalità canadese.
Ed il Canada è un paese con un forte stato di diritto e con buone istituzioni, come potrebbe essere gestita una cosa del genere in Italia?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Sephiroth

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 19 Dicembre, 2007, 01:40:36 am »
Un piccolo excursus sullo sputo del catarro.
L'uomo (anche la donna) respira coi polmoni. In effetti respira proprio schifezze. Per fortuna abbiamo la mucosa che un po' di pulizie le fa. Ora, se la mucosa è sporca dove volete che vada a finire?
Io preferirei sputarla che farne spuntino ghiotto!!
O non vorrete dirmi che preferite digerire monossidi, polveri sottili, metalli, ecc.ecc.?
Certo non bisogna farne un concerto di fiati e corde vocali ma da qualche parte bisognerà pure espellere.
Converrete con me allora che è naturale espellere il catarro (con maniere discrete), e che digerire quelle sostanze non è il massimo della salute.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 19 Dicembre, 2007, 02:38:51 am »
Se volete potete sputare in un fazzoleto di carta ed poi buttarla in pattumiera.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 19 Dicembre, 2007, 10:31:27 am »
Una volta buona, hai detto una cosa grandiosa!!! Perchè non la pubblichi, diventerà famoso ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 19 Dicembre, 2007, 11:25:20 am »
Citazione da: "marcowong"
Mi sembra una pessima idea perchè darebbe un potere arbitrario a quanti preposti a tale esame che poi lo userebbero per fini politici (fuori tutti gli stranieri ed allora "mi dica il codice di legge n.12876 comma 787/bis paragrafo 78 e mi citi al contrario e saltellando su una gamba sola il chiarimento 857/ter")

ovviamente il test coprirebbe solo il contenuto del corso, formulato in un italiano semplice e diretto, a livello di scuola elementare e senza "art X comma Y" che é ostico anche per un italiano.
Un insieme di prescrizioni, divieti, "é meglio fare" e "é meglio non fare".
Lo scopo non é necessariamente "scremare" ma far si che non ci siano sacche di ignoranza, in buona o cattiva fede, sulle regole civili di base, ignoranza che poi viene usata come scusa...
Il test dovrebbe essere orale (dove basta una risposta anche in un italiano approssimativo, l'importante é che dimostrino di sapere) e pubblico "a garanzia".
Un po' come l'esame della patente di cui si conoscono le domande, le risposte ma che devi studiare comunque perché chiedono 20 domande su 5000, con uno spirito del tipo "esami di licenza elementare di promozione sociale per lavoratori"

Mi sembra una pessima idea perchè darebbe un potere arbitrario a quanti preposti a tale esame che poi lo userebbero per fini politici (fuori tutti gli stranieri ed allora "mi dica il codice di legge n.12876 comma 787/bis paragrafo 78 e mi citi al contrario e saltellando su una gamba sola il chiarimento 857/ter") oppure "dimmi quello che vuoi" agli amici degli amici.

E' già cosi in Italia anche per gli italiani: benvenuti in Italia  :evil: ove le leggi si applicano ai nemici e si interpretano per gli amici  :evil:

In Canada per esempio hanno provato a sottoporre alcuni canadesi doc i test per gli immigrati con risultati sconfortanti, a molti secondo questi criteri dovrebbero ritirare la nazionalità canadese.

ma infatti é un corso che dovrebbe essere imposto anche agli italiani, con campi di rieducazione forzata  :twisted:  per coloro che violano le regole di base di convivenza civile: l'inciviltà dovrebbe essere sanzionata penalmente, visto che l'autoregolazione sociale non funziona più.

Quanto alla nazionalità, fosse per me, dovrebbe essere condizionata/concessa anche per gli italiani  :twisted:  :twisted: perché é un contratto (non un diritto), non dev'essere obbligatorio nel senso che puoi rifiutarla ma se l'accetti allora DEVI rispettarne i doveri visto che benefici dei diritti. Coloro che rifiutano la cittadinanza sono espulsi oppure devono, come tutti gli stranieri, fare la trafila per avere un permesso di soggiorno che pero' é comunque condizionato al corso di educazione civile  :-D

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 19 Dicembre, 2007, 12:49:00 pm »
Un po' come l'esame della patente di cui si conoscono le domande, le risposte ma che devi studiare comunque perché chiedono 20 domande su 5000, con uno spirito del tipo "esami di licenza elementare di promozione sociale per lavoratori"

Non contesto l'idea di per sè, ma deve esistere la consapevolezza che siamo in Italia, ed una cosa di questo genere diventerebbe in primis la fonte reddituale per una qualche lobby e solo molto dopo uno strumento di utilità sociale.

ma infatti é un corso che dovrebbe essere imposto anche agli italiani, con campi di rieducazione forzata  :twisted:  per coloro che violano le regole di base di convivenza civile: l'inciviltà dovrebbe essere sanzionata penalmente, visto che l'autoregolazione sociale non funziona più.

Beh questo in teoria già esiste, le pene detentive per esempio dovrebbero anche essere rieducative, ma la realtà dei fatti è alquanto diversa, allora se parliamo di utopie bene, possiamo pure spostarci sul blog di beppe grillo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

goldendragon

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 19 Dicembre, 2007, 13:01:41 pm »
Beh questo in teoria già esiste, le pene detentive per esempio dovrebbero anche essere rieducative, ma la realtà dei fatti è alquanto diversa, allora se parliamo di utopie bene, possiamo pure spostarci sul blog di beppe grillo.

8O  ma per me, le tesi di grillo non sono utopiche... :twisted:  :twisted: anzi per me non va abbastanza lontano...  :evil:

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 19 Dicembre, 2007, 13:07:35 pm »
parlando di questo piatto , proprio ieri sera mia madre ha praparato la carne essicata , ho cenato con un paio di amici italiani di cui sono ghiotti di questa pietanza , abbiamo parlato ancha della preparazione di questo tipo di carne che a volte sono soggetti agli attacchi degli insetti .
la risposta di un mio amico fu: Occhio non vede cuore non duole .
Ha spazzolato il piatto a tempo di record ahahaahahahaha :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....