Pena di morte - page 3 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Pena di morte  (Letto 14176 volte)

Xaratos

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 21 Dicembre, 2007, 20:29:28 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Citazione da: "Xaratos"
Lo stato italiano riconosce la religione cattolica come religione di stato
Questo non è esatto.

La religione cattolica era dichiarata religione di stato dallo statuto albertino del 1848.

Questa situazione fu rafforzata dal fascismo con il concordato con la Chiesa Cattolica del 1929, che introdusse l'ora di religione nelle scuole come un obbligo, con facoltà per i non cattolici di esserne esentati.

Successivamente nel 1948 la Costituzione della Repubblica cambi? radicalmente la situazione, affermando all'art. 8 che "Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge".

Nella scuola, la revisione del concordato tra lo Stato e la Chiesa Cattolica firmata nel 1984 ha eliminato l'obbligatorietà dell'ora di religione, che ora è solo facoltativa.

A mio avviso in Italia la Chiesa Cattolica ha ancora privilegi che non condivido, ma la situazione è ben diversa dal passato.

Vero, sono rimasto un pò indietro (per fortuna non è stata una domanda dell'esame)! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

lukas91

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • http://it.netlog.com/HuLukas91
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 22 Dicembre, 2007, 14:32:25 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Lo stato italiano riconosce la religione cattolica come religione di stato
Questo non è esatto.

La religione cattolica era dichiarata religione di stato dallo statuto albertino del 1848.

Questa situazione fu rafforzata dal fascismo con il concordato con la Chiesa Cattolica del 1929, che introdusse l'ora di religione nelle scuole come un obbligo, con facoltà per i non cattolici di esserne esentati.

Successivamente nel 1948 la Costituzione della Repubblica cambi? radicalmente la situazione, affermando all'art. 8 che "Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge".

Nella scuola, la revisione del concordato tra lo Stato e la Chiesa Cattolica firmata nel 1984 ha eliminato l'obbligatorietà dell'ora di religione, che ora è solo facoltativa.

A mio avviso in Italia la Chiesa Cattolica ha ancora privilegi che non condivido, ma la situazione è ben diversa dal passato.

Vero, sono rimasto un pò indietro (per fortuna non è stata una domanda dell'esame)! :D

Infatti solo nello satuto albertino xk senno nn starei a casa a dormire durante le ore di religione
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lukas91 »

Stephenking

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 28 Dicembre, 2007, 08:26:42 am »
Favorevole alla PENA DI MORTE..., convinto fino al midollo delle ossa!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 28 Dicembre, 2007, 11:57:23 am »
Citazione da: "Stephenking"

Siamo discendenti di Mao :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

chan

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 28 Dicembre, 2007, 13:29:06 pm »
ma in usa usano ancora la sedia elettrica e la camera gas per accoppare le persone?!?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chan »

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 28 Dicembre, 2007, 13:43:00 pm »
Citazione da: "chan"
ma in usa usano ancora la sedia elettrica e la camera gas per accoppare le persone?!?!

La pena varia da stato a stato. Bush ha indicato l'iniezione letale come metodo "più umano" ma gli stati sono liberi di usare il metodo che più li talenta. http://www.lapenadimorte.com/metodi.shtml qua trovi questo specchietto:

Alabama Iniezione letale o sedia elettrica
Arizona Iniezione letale, i condannati prima del 23/11/92 possono scegliere tra iniezione e camera a gas
Arkansas Iniezione letale, i condannati prima del 24/04/83 possono scegliere tra iniezione e sedia elettrica
California Iniezione letale o camera a gas
Colorado Iniezione letale
Connecticut Iniezione letale
Delaware Iniezione letale
Florida Iniezione letale o sedia elettrica
Georgia Iniezione letale
Idaho  Iniezione letale, se impraticabile allora fucilazione  
Illinois Iniezione letale
Indiana Iniezione letale
Kansas Ineizione letale
Kentucky Iniezione letale, i condannati prima del 31/03/98 possono scegliere tra iniezione e sedia elettrica
Louisiana Iniezione letale
Maryland Iniezione letale, i condannati prima dell' 11/03/94 possono scegliere tra iniezione e camera a gas
Missouri  Iniezione o camera a gas (non è chiaro chi decida il metodo, se il condannato o il direttore del Missouri Department of Corrections)
Montana  Iniezione letale
Nebraska Sedia elettrica
Nevada Iniezione letale
New Hampshire Iniezione letale o impiccagione
New Jersey Iniezione letale
New Mexico Iniezione letale
New York Iniezione letale
North Carolina Iniezione letale
Ohio Iniezione letale
Oklahoma Iniezione letale, se viene dichiarata incostituzionale allora sedia elettrica, se viene dichiarata incostituzionale allora fucilazione
Oregon Iniezione letale
Pennsylvania Iniezione letale
South Carolina Iniezione letale o sedia elettrica
South Dakota Iniezione letale
Tennessee Iniezione letale, i condannati prima o il 31/03/98 possono scegliere tra iniezione e sedia elettrica. Se l'iniezione viene dichiarata incostituzionale, allora sedia elettrica
Texas Iniezione letale
Utah Iniezione letale, possono scegliere la fucilazione solo i detenuti condannati prima del febbraio 2004
Virginia Iniezione letale o sedia elettrica
Washington  Iniezione letale o impiccagione
Wyoming Iniezione letale, se viene dichiarata incostituzionale allora camera a gas
Governo Federale Iniezione letale o metodo dello Stato in cui viene eseguita la condanna
Esercito USA Iniezione letale

A quanto sembra, sistemi diversi dall'iniezione, sono a "scelta del detenuto" (Grandissima scelta).
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 28 Dicembre, 2007, 15:08:01 pm »
Citazione da: "Stephenking"

Non vantartene, avere dubbi è un sintomo di intelligenza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 28 Dicembre, 2007, 15:26:13 pm »
La Cina fucilazione,iniezione letale,pena ritardata(2 anni,se ti comporti bene guadagnerai ergastolo)
Dopo la pena capitale puoi scegliere se donare organi o no>(puoi salvare tanta gente sai :-D )
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 28 Dicembre, 2007, 16:55:02 pm »
Citazione da: "wen"
La Cina fucilazione,iniezione letale,pena ritardata(2 anni,se ti comporti bene guadagnerai ergastolo)
Dopo la pena capitale puoi scegliere se donare organi o no>(puoi salvare tanta gente sai :-D )

Posso dire solo... CHE CULO...  Ovviamente, se decidi di donare gli organi non ti ammazzano con l'iniezione letale (dato che ucciderebbe pure gli organi interni). Io sono sfavorevole alla pena di morte sopratutto in Cina.

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 29 Dicembre, 2007, 00:38:52 am »
Io sono sfavorevole la pena di morte in Europa e sono favorevole la pena di morte in Cina :-D  :-D .
(Ognuno tenera la sua)
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 29 Dicembre, 2007, 01:10:33 am »
Citazione da: "wen"
Se un giorno arrivano gli invasori come i giapponesi o U.S.A(stati gia combattuti con la Cina).
Xara se mi dice che noi cinesi non abbiamo nessun diritto di togliere la vita altrui,predero a risate fino al mal di pancia............ :-D  :-D
(e loro<Giapponesi, U.S.A>mi sparano)

Guarda, parliamo di situazioni COMPLETAMENTE DIVERSE... In Italia veniva applicata la pena di morte in tempi di guerra non solo contro i nemici ma anche per quei soldati che invece di combattere disertavano. Non so, ma mi pare che ci sia stato qualche carabiniere che è stato passato alle armi per questo motivo. In tempi di guerra, pu? avere un senso anche perché "il colore della divisa" giustifica certe azioni... Ma uccidere come "pena capitale" contro i crimini non ha alcuna ragione di essere per le motivazioni che sono gia state dette e che non intendo ripetere. Comunque Wen, cerca di essere un pò più... come dire? "chiaro" nel senso che se sei favorevole ad un'azione lo sei per ogni persona/stato che esegue quell'azione... Io non sono favorevole alla pena di morte né in USA (dove spesso i giudici si sbagliano e la giuria popolare è animata solo da pregiudizi e sentimenti di vendetta), né in Cina (dove se ne pu? abusare per eliminare oppositori politici e personaggi scomodi al PRC). Come dice Tolkien "tu puoi forse dire chi merita la vita e chi merita la morte? Non essere così solerte nell'elargire i tuoi giudizi!" (perché spesso possono essere sbagliati).

kay_asuma

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 29 Dicembre, 2007, 12:23:36 pm »
Penso che la pena di morte vige o è stato tolto da poco nel  tribunale militare italiano . Nella prima guerra mondiale, la decimazione veniva applicata con rigore nell'esercito italiano .
La pena capitale in cina c'è sempre stato  sin dai tempi antichi e credo che continueranno ad usarlo ancora per molto ( con questo non voglio dire che la cina sta seguendo una tradizione ) .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

Milosh

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 29 Dicembre, 2007, 15:25:26 pm »
SEcondo me è sbagliato, uno perchè a volte come è successo in molti casi si è messo dentro persone innocenti, secondo se lo ammazzi non capirà mai il suo sbaglio. Quindi il carcere non deve essere un albergo dove mettiamo per qualche anno i criminali, ma deve essere un posto dove si riabilitano queste persone per poi farle rientrare nella società. Le persone condannate devo capire i loro sbagli e il classico prete che viene al carcere non basta ci vorrebbero delle vere e proprie esami di coscienza.
Poi cosa molto importante oltre a capire i propri sbagli, tu per la società sei un peso perchè i soldi della pubblica amministrazione vengono in vestiti anche nei carceri quindi dato che non è un albergo tutti hai lavori forzati così i criminali aiutano la propria società e si ammortizzano le spese pubbliche.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

andy

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 29 Dicembre, 2007, 20:16:28 pm »
Bisogna chiedersi se ed a chi è utile la pena di morte.
Mi sembra che nei paesi dove esiste non ha portato un calo della delinquenza, tanto meno serve ai parenti delle vittime per fare magari ritornare in vita le stesse.
Da secoli si dibatte sul significato della pena, sullo scopo, sulla sua utilità e graduabilità. L'unica costante è l'uomo che per natura sembra incapace di astenersi dal fare del male (per fortuna non tutti).
Per me la pena di morte non serve a niente, i lavori forzati sarebbero un esempio altrettanto incivile ma più deterrente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andy »
un viaggio di mille miglia inizia con un passo

zsw

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 29 Dicembre, 2007, 20:51:34 pm »
Citazione da: "andy"
Mi sembra che nei paesi dove esiste non ha portato un calo della delinquenza, tanto meno serve ai parenti delle vittime per fare magari ritornare in vita le stesse.

Ma nei paesi tipo la cina ha sempre avuto la pena di morte e come fai a vedere il calo?penso invece che se in cina venisse abolito la pena di morte la delinquenza aumenterebbe di sicuro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »