Rivoluzione cinese del 1912 - page 1 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Rivoluzione cinese del 1912  (Letto 6940 volte)

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
Rivoluzione cinese del 1912
« il: 27 Settembre, 2005, 19:51:19 pm »
Cosa ha portato a tale rivoluzione?
Chi erano i promotori?
Su che principi e per quali scopi hanno voluto dare un taglio così netto alla storia millenaria cinese?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Giochidiparole

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27 Settembre, 2005, 21:59:07 pm »
Confesso la mia ignoranza :oops:
Faccio una ricerca per apprenderne di +!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

VampireMiyu

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Settembre, 2005, 10:13:11 am »
fratellone, quando lo scopri, diceloanche a noi, illuminaci...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Settembre, 2005, 12:39:35 pm »
E' un anno molto importante, preceduto da dei decenni difficili. E' importante per noi cinesi di seconda generazione comprendere noi stessi tramite anche la storia.
Io credo che il 1912, simbolicamente, sia stato un anno che ha influenzato radicalmente ci? che è la Cina di oggi, e che spiega anche un po', molte questioni attuali. Spero che qualcuno ci illumini più dettagliatamente e risponda alle mie domande.

ps. in futuro, per evitare una ignoranza dilagante della storia da parte di noi cinesi cresciuti in italia, pubblicheremo una sezione apposita, raccogliendo tutte le info che veniamo a conoscenza. Certo è che è di grande responsabilità scrivere qualcosa sulla storia, potremo risultare poco obbiettivi, e quindi richiesto un presturio abbastanza approfondito, magari confrontando più fonti diversi, per trarre una linea generale che non falsifichi la storia (cosa poco facile anche per i testi scolastici, a quanto pare)

Giochidiparole

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Settembre, 2005, 21:10:24 pm »
http://it.wikipedia.org/wiki/Sun_Yat-sen
per chi ne volesse sapere di più.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01 Ottobre, 2005, 00:30:10 am »
Mi pare che il link, per quanto interessante, sia poco dettagliato.
Io non mi voglio sbilanciare, perchè non conosco bene la storia. Ma da quel pochissimo che so, considero quegli anni, e gli anni precedenti, e quelli che sono venuto dopo, come uno stupro alla cultura millenaria della cina.
La cina di oggi, è un compromesso, che ha perso molto della sua identità. Ora corre verso l'occidentalizzazione, neinte di male forse, ma che, se apriamo un po' la mente, non è l'unico modello seguibile. Nel senso che la cina non è l'occidente, ma sta cercando di diventarlo.
Prima di quei anni, la Cian aveva un altra cultura, ispirato a Confucio, un altro mondo che non conosciamo e non comprenderemo.
Oggi non si sa a cosa si ispira.
Il partito di destra, sotto Chiang Kai-shek, a importato una cultura che forse non apparteneva al popolo cinese, con leggi copiati dall'occidente, ideologie mai conosciute dal popolo cinese. Lo considero come uno sturpo della cultura cinese.

E' un perodo importante che dobbiamo conoscere, per capire e comprendere la cina moderna.
Spero che continueremo a sviluppare questo argomento.
(magari qualche volenteroso pu? riportare un breve riassunto di ci? che è successo)

Van

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
links di storia
« Risposta #6 il: 29 Dicembre, 2005, 21:03:49 pm »
Ciao,

C’è un sito molto bello di una radio cinese, che è scritto in Italiano e che contiene anche una esauriente sintesi della storia cinese. A questo link http://it.chinabroadcast.cn/chinaabc/ selezionando ôstoriaö si arriva alla lista della storia cinese divisa nei vari periodi. Ho visto però che in quella sezione intitolata ôle dinastie cinesiö il resoconto arriva fino alla dinastia Qing che finisce appunto nel 1911 e non soddisfa la domanda in questione.

Sulla storia dopo il 1912 ho trovato questo indirizzo
http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo ... b_2liv.htm
del quale però non so dire l’attendibilità storica.

:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Van »
la bellezza è la vita, quando la vita rivela il suo profilo e benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l\'eternità che si rimira in uno specchio. Ma voi siete l\'eternità e siete lo specchio.
(di Kahlil Gibran)

glaus

• Mostra profilo
Re: links di storia
« Risposta #7 il: 30 Dicembre, 2005, 04:19:20 am »
Citazione da: "Van"
Ciao,

C’è un sito molto bello di una radio cinese, che è scritto in Italiano e che contiene anche una esauriente sintesi della storia cinese. A questo link http://it.chinabroadcast.cn/chinaabc/ selezionando ôstoriaö si arriva alla lista della storia cinese divisa nei vari periodi. Ho visto però che in quella sezione intitolata ôle dinastie cinesiö il resoconto arriva fino alla dinastia Qing che finisce appunto nel 1911 e non soddisfa la domanda in questione.

Sulla storia dopo il 1912 ho trovato questo indirizzo
http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo ... b_2liv.htm
del quale però non so dire l’attendibilità storica.

:)

So di essere insopportabile quando faccio così, ma.....insomma....non so quanto attendibili possano essere certe affermazioni come quelle riportate nell'ultimo capoverso di http://http://it.chinabroadcast.cn/chinaabc/chapter11/chapter110603.htm
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Sephiroth

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01 Gennaio, 2006, 23:37:11 pm »
A parte il resto che non conosco, ma l'ultima parte e' abbastanza veritiera.
Il sistema socio-politico del tibet era sostanzialmente feudale e la schiavitu'/servitu' non era affatto rara. Il tibet non era per niente sviluppato economicamente, e il governo non era per niente democratico come i piu' vorrebbero far credere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02 Gennaio, 2006, 02:32:52 am »
Citazione da: "Sephiroth"
A parte il resto che non conosco, ma l'ultima parte e' abbastanza veritiera.
Il sistema socio-politico del tibet era sostanzialmente feudale e la schiavitu'/servitu' non era affatto rara. Il tibet non era per niente sviluppato economicamente, e il governo non era per niente democratico come i piu' vorrebbero far credere.

No, non lo è, se escludi la menzione del sistema feudale e della servitù della gleba.

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22 Febbraio, 2006, 13:07:42 pm »
Leggendo un libro sul diritto cinese, abbastanza datato, mi è saltato all'occhio un aspetto giuridico che a portato tale rivoluzione. Prima di tale data, le questioni giuridiche, nei suoi concetti, venivano risolti prevalentemente rifacendosi alla dottrina di Confucio; dopo tale rivoluzione, sotto Chiang Kai-shek, si volle introdurre qualcosa che non appartiene per niente alla Cina, e alla sua lunga storia, qualcosa che doveva portare alla "democrazia" occidentale, e senza entrar nel merito, il fatto evidente è che si imponeva all'intero popolo cinese concetti e ideologie non appartenenti per niente alla mentalità e ai costumi di un popolo così vasto e ricco di ideologie.
Non so valutare oggettivamente questo avvenimento, ma mi chiedo se è giusto che sia andato così.

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23 Febbraio, 2006, 04:31:02 am »
Non penso che ci sia nulla di sbagliato ad introdurre dei concetti, dottrine e ideologie per nulla appartenenti alla mentalità cinese, anche perchè essi saranno sempre modificati e riadattati secondo la cultura cinese (o di qualunque altro popoli li incorpori).

Mi è difficile però pensare di istrurire un processo secondo la dottrina di Confucio ("Il padre copre il figlio, il figlio copre il padre"?).....
Che libro hai letto?

ken

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02 Maggio, 2006, 18:12:29 pm »
ci sono alcuni serie televisive di produzione cinese su questi argomenti fatte molto bene. io vedevo più una serie televisiva cinese ormai da parecchio tempo però estate scorsa una mi ha ancorato davanti a tv per intere giornate... se a te interessa si chiama ''走向共和''. è fatto veramente bene, dettagliata, e lo racconta in dal punto di vista cinese non quello occidentale..  dopo mi sono reso conto ch quello che ho studiato,letto era solo una goccia nell'oceano... se sei appassionato non te la devi perdere...
se vuoi la vera storia della cina devi andare sulle fonti cinesi...cosi come la storia dell'europa va ricercato nelle fonti europea...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ken »
life is short, do more

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26 Ottobre, 2006, 18:13:10 pm »
【孙中山生平】
    孙中山先生幼名帝象,学名文,字德明,号日新,后改号逸仙,旅居日本时曾化名中山樵,ô中山ö因而得名。
   1866年11月12日孙中山出生于翠亨村一个普通的农民家庭,10岁入村塾读书,12岁到檀香山读书,17岁时回国。1884年与本县卢慕贞女士结婚。1886年至1892年先后在广州、香港学医。毕业后,在澳门、广州行医,并致力于救国的政治活动。1894年上书李鸿章遭到拒绝,遂再赴檀香山,创立兴中会,提出ô驱除鞑虏,恢复中国,创立合众政府ö的主张。
   1905年在东京成立中国同盟会,系统地提出其三民主义思想,并与保皇派进行了激烈的论战。1895年至1911年策划多次反清武装起义,屡遭挫折而斗志弥坚。1911年10月10日武昌起义,得到各省响应,导致清朝专制统治的覆灭,是为著名的ô辛亥革命ö。
   1912年元旦,孙中山在南京就任中华民国临时大总统,创立了中国历史上第一个共和政体。1912年4月卸大总统职,致力于经济建设的宣传。袁世凯窃据大总统职位后阴谋复辟帝制,孙中山乃于1913年发动ô二次革命ö反袁。1914年在日本组织成立中华革命党。1915年与宋庆龄结婚。
   1917年,在广州召开非常国会,组织中华民国军政府,被推举为大元帅,开展护法运动。1919年改组中华革命党为中国国民党,担任总理。1921年,非常国会又于广州议定组织中华民国正式政府,孙中山就任大总统,再举护法旗帜。1923年,孙中山第三次在广州建立政权,成立陆海军大元帅大本营,复任大元帅。同年接受苏俄和中国共产党的建议,决定国共两党实行合作,以推进国民革命。1924年1月召开中国国民党第一次全国代表大会,改组了国民党,重新解释其三民主义。同年秋,冯玉祥发动ô北京政变ö,孙中山应邀北上,共商国是。1925年3月12日,因肝癌不治,逝世于北京。
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26 Ottobre, 2006, 18:49:27 pm »
la rivoluzione importante per Cina è quella del 10/ottobre/1911,
invece la rivolta di 1912 è una rivolta tra Sun - che vuole instaurare la repubblica - e Yuan - che vuole continuare l'impero.

con la rivoluzione di 10/10/1911 crolla la dinastia di Qing, e la cina cominci? il suo duro camino di repubblica!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »