Mi pare che il link, per quanto interessante, sia poco dettagliato.
Io non mi voglio sbilanciare, perchè non conosco bene la storia. Ma da quel pochissimo che so, considero quegli anni, e gli anni precedenti, e quelli che sono venuto dopo, come uno stupro alla cultura millenaria della cina.
La cina di oggi, è un compromesso, che ha perso molto della sua identità. Ora corre verso l'occidentalizzazione, neinte di male forse, ma che, se apriamo un po' la mente, non è l'unico modello seguibile. Nel senso che la cina non è l'occidente, ma sta cercando di diventarlo.
Prima di quei anni, la Cian aveva un altra cultura, ispirato a Confucio, un altro mondo che non conosciamo e non comprenderemo.
Oggi non si sa a cosa si ispira.
Il partito di destra, sotto Chiang Kai-shek, a importato una cultura che forse non apparteneva al popolo cinese, con leggi copiati dall'occidente, ideologie mai conosciute dal popolo cinese. Lo considero come uno sturpo della cultura cinese.
E' un perodo importante che dobbiamo conoscere, per capire e comprendere la cina moderna.
Spero che continueremo a sviluppare questo argomento.
(magari qualche volenteroso pu? riportare un breve riassunto di ci? che è successo)