criteri ufficiali - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: criteri ufficiali  (Letto 3733 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
criteri ufficiali
« il: 30 Dicembre, 2007, 10:09:06 am »
credo sia interessante per tuti (seconde generazioni, Italiani che si occupano di Scienza delle Comunicazioni, Scienze Politiche, Antropologia o in generale interessati alla Cina, ecc.) farsi un'idea dei criteri ufficiali cinesi sulla scelta delle "DIECI NOTIZIE CINESI PIU' IMPORTANTI DELL'ANNO 2007", che l'agenzia Xinhua elenca cronologicamente in un sito in Francese:
http://www.french.xinhuanet.com/french/ ... 552212.htm

Ve ne riassumo l'elenco in Italiano:
1) 16 marzo: approvazione da parte dell'Assemblea del Popolo della legge che protegge  egualmente la prprietà pubblica e quella privata;
2) (senza data) grave inquinamento che ha generato alghe pestilenziali nel lago Taihu, che ha provocato l'interruzione della fornitura di acqua potabile a più di 1 milione di abitanti della città di  Wuxi;
3) 4 giugno: approvazione del Piano Nazionale per ristrutturare l'economia e promuovere le tecnologie in modo da combattere le cause dei mutamenti climatici;
4) 20 luglio: il Governo Cinese  ha lanciato una circolare per introdurre un sistema pensionistico che riguarderà 20 milioni di persone nelle aree rurali;
5) 1 agosto: celebrazione a Beijing dell'80? anniversario della fondazione dell'APL;
6) metà ottobre: XVII Congresso del PCC;
7) 24 ottobre: lancio della prima sonda lunare cinese;
8) 16 dicembre: riforma governativa del sistema di vacanze, con la soppressione di una delle 3 "settimane d'oro" e aggiunta di giorni di ferie pagati e di 3 festività: Festa dei morti, Festa del Dragone, Festa di mezzo-autunno;
9) (senza data): produzione di  cereali olre i 500 milioni di tonnellate nel 207: il 4? anno consecutivo di crescita del raccolto dal 2004;
10) 29 dicembre:  il Comitato Permanente dell'Assemblea del Popolo ha autorizzato emendamenti alla costituzione di Hong Kong relativi ai meccanismi di selezione delle autorità locali; nel 2017 verrà introdotta l'elezione del capo dell'esecutivo locale a suffragio niversale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30 Dicembre, 2007, 15:13:15 pm »
NOn male ....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30 Dicembre, 2007, 19:47:37 pm »
Sono un pò perplesso per quanto riguarda l'ultima notizia. Altra domanda, ma se s'è detto che la proprietà privata in Cina non c'è quasi ma si parla quasi sempre di usocapione, tutelano la proprietà privata degli alti esponenti del partito?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30 Dicembre, 2007, 20:09:37 pm »
xaratos, chi ha detto he la proprità privata non esiste in Cina? Sai quante aziende anche granissime sono proprietà privata? E' la proprietà dei suoli urbani e della terra nele campagne che non é privata e ovviamente ci sono anche moltissime imprese (anche enormi, in tutti  settori) tuttora diStato, oltre a joint-ventures con stranieri. Ma certamente marcowong pu? spiegare meglio.
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30 Dicembre, 2007, 20:18:57 pm »
Citazione da: "cavallo"
xaratos, chi ha detto he la proprità privata non esiste in Cina? Sai quante aziende anche granissime sono proprietà privata? E' la proprietà dei suoli urbani e della terra nele campagne che non é privata e ovviamente ci sono anche moltissime imprese (anche enormi, in tutti  settori) tuttora diStato, oltre a joint-ventures con stranieri. Ma certamente marcowong pu? spiegare meglio.

Non ho detto che non c'è e che pensavo fosse in mano ai più grandi esponenti del partito o comunque, a persone colluse con il partito stesso.
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30 Dicembre, 2007, 20:23:27 pm »
in Cuna in questo momento risultano 60 MILIONI di miliardari, imprenditori di grosso calibro, e ce ne sono certamente molti di più medio-piccoli: sono centinaia e centinaia di volte più dei dirigenti del PCC....

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30 Dicembre, 2007, 20:27:19 pm »
in Cuna in questo momento risultano 60 MILIONI di miliardari, imprenditori di grosso calibro, e ce ne sono certamente molti di più medio-piccoli: sono centinaia e centinaia di volte più dei dirigenti del PCC....

Capito, quindi o esponenti politici oppure magnati dell'economia possono essere proprietari privati, giusto?

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30 Dicembre, 2007, 21:36:51 pm »
non slo; si pu? esere proprietari anche di case, di appatamenti, di ristoranti, di botteghe, di tutto tranne che della terra in campagna e dei suoli urbani; quindi non parlerei di magnati" soltanto, a meno che non ci comprendi chi é proprietario di un alloggio o di una rosticceria o di un negozietto di barbiere....

federep

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30 Dicembre, 2007, 22:22:18 pm »

60 MILIONI DI MILIARDARI? cioè un cinese su 22? sei sicuro?
dove hai preso questo dato? Mi sembra eccessivamente alto!! 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 31 Dicembre, 2007, 00:01:37 am »
Il 20 per cento della popolazione sono tutti dei ricchi...(compresi direttoti,vice direttori,grandi capi,capi delle aziende)
Ma pagano solo il 10 per cento delle tasse nazionali.. :( (parte negativa della Cina)
E la verita.........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 31 Dicembre, 2007, 00:09:06 am »
non slo; si pu? esere proprietari anche di case, di appatamenti, di ristoranti, di botteghe, di tutto tranne che della terra in campagna e dei suoli urbani; quindi non parlerei di magnati" soltanto, a meno che non ci comprendi chi é proprietario di un alloggio o di una rosticceria o di un negozietto di barbiere....

Ora è più chiaro.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 31 Dicembre, 2007, 13:45:45 pm »
per federep:
ecco la fonte, abbastanza attendibile (é uno dei principali esperti di marketing di vino italiani!!), del dato sui 60 milioni di miliardari in Cina:
http://www.verdeuropa.it/web/FILO_DIRET ... 5-2005.htm

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 31 Dicembre, 2007, 15:53:17 pm »
ecco la fonte, abbastanza attendibile (é uno dei principali esperti di marketing di vino italiani!!)

Vabbè, il fatto di essere un esperto di marketing vinicolo italiano non mi pare particolarmente indicativo di specifica competenza in materia di analisi dei redditi mondiali.

Ad ogni modo è evidente che nell'articolo i numeri sono conseguenza di un vistoso errore, probabilmente di trascrizione.

Ignoro quali fossero i dati dell'epoca dell'intervista, il 2005.

In epoca più vicina (la classifica di Forbes del 2007) risultano esservi 415 miliardari negli Stati Uniti, 55 in Germania, e 53 in Russia, e queste sono le nazioni che ne hanno di più.

In Cina ne risultano 20.

Ad avvalorare i dati posto il link ad un articolo di un autore al di sopra di ogni sospetto, l'americano James Petras, noto per le sue posizioni fortemente critiche nei confronti della politica degli Stati Uniti nel mondo.

http://http://www.comedonchisciotte.net/modules.phpòname=News&file=article&sid=893

Nell'articolo, nel quale utilizza i dati di Forbes, espone anche la sua analisi sulle origini delle fortune dei nuovi miliardari, soprattutto in Russia e Sudamerica.

Chiedo scusa perché questo aspetto della questione è OT ma serve a verificare le fonti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

federep

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
ho visto anche io
« Risposta #13 il: 31 Dicembre, 2007, 16:46:19 pm »
per federep:
ecco la fonte, abbastanza attendibile (é uno dei principali esperti di marketing di vino italiani!!), del dato sui 60 milioni di miliardari in Cina:
http://www.verdeuropa.it/web/FILO_DIRET ... 5-2005.htm

Grazie cavallo, sorpreso e affascinato da quell'imponente numero, ho cercato anche io (tramite google) e mi sono imbattuto pure io in questa fonte...Ho trovato però altre siti che mi dicono esattamente l'opposto! E' ovvio che stiamo parlando miliardari come persone che posseggono beni per un miliardo delle vecchie lire o eventualmente un milione di euro o dollari (i miliardari in dollari in cina sono invece solo diverse decine, che comunque porta la Cina ai primissimi posti nel mondo anche in quella alta classifica!).
Senza offendere il sito verdeuropa.it ma mi sembra piuttosto esagerato come dato....significherebbe che una persona su 22 in cina (oltretutto penso che quando si parla di cina escludano nei conteggi Hong Kong) ha beni per oltre 5 milioni di yuan!
In italia i miliardari sono circa 120.000! Vorrebbe dire che in cina ci sono 500 volte i miliardari dell'Italia nonostante il PIL cinese sia ancora "solo" una volta e mezzo quello dell'italia?
Su altre fonti (le ho trovate usando google) ho trovato stime di 300.000 miliardari cinesi o 345.000:
nel primo caso si parla di 300mila:
http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... =0&thold=0
"I miliardari sono 300.000 e acquistano una quota pari al 3% di tutti i beni di lusso venduti al mondo. I benestanti, che guadagnano 30.000 dollari annui, sono 5 milioni. In totale miliardari e benestanti, quasi tutti funzionari ôcomunistiö asserviti all’oligarchia mondialista, sono lo 0,4% della popolazione".
Lasciamo perdere, nel nostro caso, il tono volutamente antigovernativo nell'articolo (che mette in luce solo aspetti negativi senza citare neanche uno dei tantissimi positivi) ma consideriamo pure il fatto che i dati possono essere anche un po' datati e magari manipolati...anche se l'autore avesse manipolato la cifra mi sembra troppo distante da 60 milioni! Sarebbe peggio di Irving!
Qui si citano stime ancora più basse per redditi un po' più alti:
http://www.asianews.it/index.phpòart=7973&l=it
"Secondo la rivista cinese World Executive, dal rapporto risulta che nel marzo 2006 ci sono 27.310 persone che hanno oltre 50 milioni di yuan e 3.220 con più di 100 milioni. Di questi 3.220, 2.932 sono figli di funzionari e si trovano in Guandong (1.556), Zhejiang (462), Shanghai (225), Pechino (195), Jiangsu (172), Shandong (141), Fujian (92) e Liaoning (79). (PB)".
quindi quelli che hanno oltre 5 milioni di euro sono "pochi" 31mila circa...

A Shanghai (la città più ricca e con un'alta densità in cina di persone ricche) i milionari sono "solo" 10mila:
http://www.activegroup.it/ABSI_pdf/broc ... finale.pdf

il Giornale (che "dovrebbe" avere fonti un po' più autorevoli) parla di 345mila:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=214713
"Sono oggi 345mila i milionari in euro, e alcune centinaia i miliardari"...
successivamente però si cita il quotidiano del popolo che parla di una fascia di popolazione di 50 milioni che gestiscono patrimoni equivalenti a metà del Pil cinese (ma non sono tutti dei milionari-miliardari!)...
Forse verdeuropa.it alludeva a queste persone, cioè 50-60 milioni di persone che hanno un potere d'acquisto anche superiore alla media occidentale ma ci? non vuol dire assolutamente che si possa parlare di miliardari (o milionari a seconda se usiamo lire o euro).
Wen invece penso parlasse di 260 milioni di persone che hanno raggiunto un livello di benessere paragonabile a quello medio europeo o americano.
In ogni caso basta fare un conticino assurdo ma semplice:
60.000.000 per 1.000.000 (e sto considerando al ribasso che tutti gli ipotetici milionari abbiano solo un milione in banca, mentre in realtà si parte dal milione in su!) = 60.000.000.000.000 di $ cifra che supera tutto il PIL del mondo! Mi sembra troppo alto come dato macroeconomico!

Cmq la cosa sicura è che queste cifre sono destinate ad aumentare, mentre in europa stanno forse iniziando a diminuire.....chissà i record (positivi e negativi) che ci porterà il 2008!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31 Dicembre, 2007, 18:09:22 pm »
1) la proprietà privata in Cina esiste, non esiste la proprietà privata della terra.
2) esistono molti imprenditori privati, moltissimi dei quali si sono fatti da soli. C'è anche una ricca elitè che si è arricchita grazie alle proprie connessioni, politiche o meno, grosso modo come si fa in Italia o in molte altre parti del mondo.

Per quanto riguarda i ricchi in Cina riporto un dato ufficiale del governo cinese http://bn2.mofcom.gov.cn/aarticle/china ... 97078.html
ed un'altra fonte http://afp.google.com/article/ALeqM5ixQ ... b2nZwzEPPg
da cui risulta che i miliardari in dollari in Cina risultano un centinaio, i milionari in dollari circa 3-400 mila.
Intendendo milionari in RMB dovrebbero essere circa tre milioni, ma un RMB = 1/10 di euro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »