xaratos, capisco credo quel che vuoi dire e mi associo, anche se quansdo sono andato a scuola io le elementari e le medie erano egio di ogi, ma le superiori erano più ricche di oggi di persone interessatye a crescere, capire, sprattuto lottare e di insgnanti capaci di stimolare la icerca o almeno di accompagnarla.
Comunque, nonostante i tuoi orari di lavoro assai "limitanti", nelle scuole i puoi rientrare lo stesso, se vuoi, attraverso iniziativeproposte dall'esterno al mondo scolastico; anche a questo dovrebbero/potrebbero servire ASSOCINA e i "Gruppi di interesse" come il "Grupo IL IELO" ed il "Gruppo Sun Tzu" ed a Prato dovrebbe essere ogettuivamente più facile farlo che a Roma o Milano (o peggio a reviso...).
Nel caso specifico pratese, si tratta secondo me di usare la progettualità che caratterizza tanto bene la Cina (purtroppo assai meno l'Italia) e prevedere un crescendo di presenza ed iniziative di ASSOCINA nei prossimi 4-5 anni, perché quel 29% di bambini di genitori cinesi nati nel 2007 a Prato entreranno in quel momento nel mondo della scuola pratese, trasformandolo necessariamente.