aletheia il problema principale è che viviamo in una società superficiale e superficiali sono le persone che ci vivono.
bene o male ci siamo tutti.
anche chi afferma di essere una persona profonda e che va oltre l'aspetto esteriore, è incosciamente superficiale in quanto, come hai già detto tu,tra una cosa brutta e una bella sceglierà a priori e istintivamente la seconda.
la persona X che non si stima ma che viene accettato, solitamente vive nell'ombra della persona Y che è riuscita ad accettarsi.
personalmente ritengo che un tale atteggiamento sia alienante, che porta la persona X a non avere fiducia in se stesso, a fare il proprio percorso sorretto e trascinato dagli altri, a non realizzarsi secondo la propria persona.
premetto dicendo che esistono coloro che amano essere succubi, passivi, seguire sempre qualcuno con una personalità più forte.
probabilmente questa è la loro strada, il loro realizzarsi.
x yuru:
gli altri ti hanno accettato perchè te hai accettato la tua condizione di persona timida e insicura. il modo con cui lo vanti significa proprio che ti piace questa parte di te.
la mia situazione era diversa, io odiavo la mia timidezza che mi impediva di stare con le persone.
possiamo dire che ognuno ha il proprio punto di vista su questo argomento , non c'è un'unica soluzione!
se qualcuno si rispecchia nella persona X, non deve attaccare me perchè gli ho aperto gli occhi alla realtà dei fatti!